Incidente al Monte Bar

Hazy Davy

Biker tremendus
5/10/11
1.099
243
0
Lugano
Visita sito
Bike
Due ruote

Non conosco niente della dinamica dell'incidente e neanche su che sentiero è successo, ma sono dell'idea che ci sono sentieri ufficiali in Ticino che andrebbero segnalati come difficili o potenzialmente pericolosi. Ad esempio quello da Piandanazzo a Corticiasca (mi sembra sia il percorso 358). Ogni tanto ci vedo passare coppie di pensionati (spesso svizzerotedeschi), con bici inadatte e chiaramente "abituati" ad andare in mtb in campagna o su qualche collina con le ebike.
Mi sono sempre chiesto come mai non ci scappa il ferito grave/morto ogni mese.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.919
18.151
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse

Non conosco niente della dinamica dell'incidente e neanche su che sentiero è successo, ma sono dell'idea che ci sono sentieri ufficiali in Ticino che andrebbero segnalati come difficili o potenzialmente pericolosi. Ad esempio quello da Piandanazzo a Corticiasca (mi sembra sia il percorso 358). Ogni tanto ci vedo passare coppie di pensionati (spesso svizzerotedeschi), con bici inadatte e chiaramente "abituati" ad andare in mtb in campagna o su qualche collina con le ebike.
Mi sono sempre chiesto come mai non ci scappa il ferito grave/morto ogni mese.

ci sono tanti pezzi esposti in quella zona, e non è la prima volta che qualcuno cade giù. A questo si aggiunge il maggior traffico degli ultimi anni dovuto alle ebike.
 

Hazy Davy

Biker tremendus
5/10/11
1.099
243
0
Lugano
Visita sito
Bike
Due ruote
La stessa discesa Crocione-Davrosio è un gran bel rischio se non sai andare abbastanza bene. Ma anche se sai andare bene e l'hai fatta cento volte, la sfiga è lì detro un sasso che ti aspetta.
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.156
955
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD

Non conosco niente della dinamica dell'incidente e neanche su che sentiero è successo, ma sono dell'idea che ci sono sentieri ufficiali in Ticino che andrebbero segnalati come difficili o potenzialmente pericolosi. Ad esempio quello da Piandanazzo a Corticiasca (mi sembra sia il percorso 358). Ogni tanto ci vedo passare coppie di pensionati (spesso svizzerotedeschi), con bici inadatte e chiaramente "abituati" ad andare in mtb in campagna o su qualche collina con le ebike.
Mi sono sempre chiesto come mai non ci scappa il ferito grave/morto ogni mese.
Ciao HD, come avviene sui sentieri pedonali di montagna, la difficoltà tecnica non é legata direttamente al fattore rischio di un tratto esposto e dunque pericoloso in caso di caduta.
Il tatto che dici tu del 358 é classificato medio su SvizzeraMobile poiché da percorrere é di media difficoltà ma, essendo esposto in alcuni punti, sta al biker regolarsi di conseguenza (la velocità soprattutto).
In questi tratti, di solito, il biker viene avvisato con questo segnale:

DSC_1209.JPG

Poi lo sappiamo, c'è gente che non s'informa prima sulla difficoltà e una volta imboccato il percorso, buonanotte al secchio... non tornano indietro.

Si sta puntando a livello svizzero su un'indicazione di difficoltà dei percorsi da apporre sui cartelli che segnano i percorsi, ma ci sono ancora delle difficoltà da superare su quale tipo d'informazione utilizzare (colori, S scala, classificazione IMBA?), poiché non vi é uno standard internazionale. :roll: Staremo a vedere...
 
  • Mi piace
Reactions: Hazy Davy

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
ci sono tanti pezzi esposti in quella zona, e non è la prima volta che qualcuno cade giù. A questo si aggiunge il maggior traffico degli ultimi anni dovuto alle ebike.

E' vero che in montagna ci sono tanti pezzi esposti, ma e' altrettanto vero che non si presentano all'ultimo momento e c'e' tutto il tempo per capire se conviene stare in sella, se conviene rallentare oppure se conviene farselo a piedi (in montagna a me capita spesso).
L'impressione che mi sono fatto (anche leggendo le relazioni di chi fa certi giri) e' che spesso il ciclista si trovi a girare in posti per i quali non e' preparato, come chi arriva alla MTB dopo anni di escursionismo oppure dall'alpinismo.
 
  • Mi piace
Reactions: sirc57

Classifica mensile dislivello positivo