• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

inchiesta triestini: conoscete le voragini di Occisla?

Bikers triestini: conoscete le voragini di Occisla?

  • si so dove si trovano

    Voti: 0 0,0%
  • ni so che esistono ma non so dove di preciso

    Voti: 0 0,0%
  • no non ne ho mai sentito parlare

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0
  • Sondaggio terminato .

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
dopo aver portato un amico triestino, biker di lungo corso, nella valletta delle voragini di Occisla, entusiasta del giro (era la prima volta che le vedeva) al punto che a fine giro mi ha chiesto di rifare questo percorso per memorizzare i bivi, mi sono chiesto:

ma dei triestini che abitualmente percorrono la pista ciclabile della Val Rosandra,
quanti di questi conoscono questo luogo distante solo pochi colpi di pedale dalla ciclabile stessa?
E pensare che Scipio Slataper aveva scelto quella valletta come pensatoio, ci aveva corstruito un riparo e aveva scritto li'
"Il mio Carso" ... e comunque anch'io non e' che la conosco da chissa' quanto tempo.

La parola a voi triestini che frequentate la parte orientale del Carso, da Opicina al Taiano
 

rosetta

Biker superis
11/3/09
470
0
0
Trieste
Visita sito
Conosco Ocizla ma non ho mai sentito parlare delle voragini...

PS: ma ricordo di aver visto delle indicazioni su cartello rosso (se non sbaglio), per una strada sterrata proprio sotto Ocizla... per caso si va per là?
 

bikemann

Biker novus
30/10/06
30
0
0
Trieste
Visita sito
Conosciute a metà anni novanta....quando il territorio si poteva ancora esplorare con sorpresa, senza i percorsi segnati e le tabelle turistiche che da qualche anno sono state impiantate per i turisti della domenica...

Per non rovinare la sorpresa (gli archi naturali ci sono anche sul Carso, non solo in Arizona...) dico solo che quando la porta del campanile della chiesetta del paese era sempre aperta, ci si poteva arrampicare per una scala in legno e vedere le incredibili campane con sopra scritto, in lingua italiana, che il bronzo proveniva dalla fusione di cannoni nemici (di non ricordo quale guerra)...

Armati di una sola lampadina (e scarpe decenti) si possono fare emozionanti scoperte...

Propongo poi di continuare.....il territorio, nonstrano e non, è pieno di sorprese....il Baratro dei Cavalli, la Voraggine dei Corvi, la Valle delle candele, citando i nomi più suggestivi....
 

marino.roma

Biker tremendus
Ma e' possibile sapere come raggiungere questi posti?
 

darioras

Biker perfektus
17/3/06
2.924
3
0
Est-Nord-Est
Visita sito
Io ci ero passato attorno per decine di volte, ma finchè qualcuno non me le ha mostrate ammetto che non ne sapevo l'esistenza. Però non ricordo bene chi mi ci ha portato...
 

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito

sulla chiesetta c'e' anche un'alabarda perche' apparteneva alla diocesi di TS, poi, per quanto riguarda i nomi ci aggiungerei la grotta capovolta, la danza macabra, la scrittura glagolitica...pero' di queste cose ne so solo qualcosa ma spesso questo basta x lasciare basito chi non ne sa nulla

Io ci ero passato attorno per decine di volte, ma finchè qualcuno non me le ha mostrate ammetto che non ne sapevo l'esistenza. Però non ricordo bene chi mi ci ha portato...
 

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
si potrebbe organizzare una spedizione forumesca...

assieme a un paio di amici sto studiando un percorso x portare un gruppo di bikers toscani in gita sul nostro carso in un weekend di maggio, e probabilmente li porteremo anche li' di scendendo dal Taiano penso lungo il "tuo" single track, vediamo di combinare anche con la Sveta Jama e altri posti spettacolari e poi andare a spazzolare l'agritur di Vlado.
Poi se qualcuno vorra' aggiungersi si puo' fare, si accettano pagamenti con la Pay-Beer card
 
le voragini di ocizla, ci son passato alcune volte, ma non ho esplorato con attenzione... sicuramente mi mancano molti punti. verrei volentieri a vedere nuovamente il luogo "con qualcuno che sa"

@amm: saluta ciano impe... ha preso la bici di plastica? ero rimasto più di un anno fa che "tramacava" con bici varie per mettere assieme un cartonio... :)
frequentate un paio di volte con caio e ciano impe...

probabilmente da solo no saprei tornarci...

si potrebbe organizzare una spedizione forumesca...
 

stippo 58

Biker serius
13/5/10
147
-4
0
trieste
Visita sito
Sono passato lì di recente provenendo da S.Servolo.Il sentiero parte dal paese di Ocizla prendendo la strada che va verso la chiesetta;ad un certo punto sulla destra si trovano le indicazioni del sentiero denominato "tiger" se non sbaglio, con segnavia gialli.Si scende velocemente verso il fondo di una vallata percorrendo un single tecnico e divertente in ripida discesa,In fondo bisogna risalire bici a mano per poi ritornare in sella sempre in discesa verso il fondo di un'altra vallata.Seguendo con attenzione i segnavia,si costeggia il torrente con continui attraversamenti...ad un certo punto il sentiero gira decisamente verso destra per risalire un'altra collina e poi ridiscendere dall'altro versante dove incontrerete un'altro torrente e una zona con alcuni salti d'acqua che dopo abbondanti pioggie formano delle piccole cascate.Ora non resta che risalire alcuni tratti ripidi anche a piedi,per poi arrivare in sempre in salita,alle porte di Beka.
La zona è molto bella e selvaggia e sicuramente poco frequentata anche se in realtà molto vicina.Si tratta comunque di un percorso tecnico sia per i tratti in discesa,che per quelli che attraversano i guadi dei torrenti e per i tratti di salita non sempre pedalabili.Buona scoperta a tutti.

A.S.D.360 MTB enduro-downhill team,bike 4 kids,guides & tours
 

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
ieri mi ha chiamato l'amico che avevo portato sul posto la scorsa settimana...era appena ritornato da una ricognizione sul posto con un altro suo amico e avevano raccolto tanto di quel fango sulla bici che, giunti a Botazzo, son dovuti scendere nel torrente per togliere con uno stecco la massa di argilla che non permetteva piu' alle ruote di girare, avevano le bici che pesavano almeno 20 kg...se qualcuno pensa di andarci oggi che si porti anche piccozza e ramponi da fango. Le voragini sono (parzialmente) segnate sulle carte topografiche, sia sulla Tabacco del carso triestino che sulla Kod&Kam Primorje in Kras, con un minimo di orientamento le si trovano senza particolari difficolta', puo' darsi che io ci ritorni prossimamente, nel caso qualcuno desideri essere guidato che mi faccia sapere
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo