Incapace a guidare la mtb... e cado. Perchè?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gate Rider

Biker superis
24/8/03
315
0
0
Ostia (Roma)
Visita sito
Mi pare difficile ridurre le cause a poche descrizioni sintetiche...
Io sono caduto spesso (e ancora mi succede anche se meno frequentemente) quanto ho tentato di fare qualcosa che non sapevo ancora fare e/o non avevo ancora mai fatto con l'intento di migliorarmi.
...non saprei come rispondere al tuo sondaggio...
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
La caduta (a parte rari casi tipo taglio di strada da parte di auto), è sempre colpa nostra: siamo noi che sbagliano, non gli alberi che ci attraversano la strada.

Si cade quando:

-non si aggiorna istantaneamente la difficoltà del percorso: es: uno si concentra su un drop, lo fà bene, ma poi non riesce ad evitare un albero in traiettoria (in questo caso era da valutare prima del salto ovviamente).

-non si ragiona su quello che stà accadendo a causa di fattori esterni: es:si corre su una pietraia cercando di impostare traiettorie millimetriche senza tener conto che i sassi ti spostano anche di 10cm laterlamente, quindi si cerca continuamente di correggere, quando invece bisognerebbe mollare i freni lasciando sobbalzare la bici, ma mantenendo la direzione senza curarsi troppo di dove mettere le ruote.

-non si ha idea della tecnica da usare per affrontare un passaggio: es: affrontare un gradone su un ripido rimanendo rigidi, senza cercare di "copiarlo" arretrando momentaneamente il peso e lasciando ammortizzare a gambe e braccia. Altro classico, il drop preso come fosse un salto... senza arretramento all'indietro, ci si punta in avanti.

-non ci si osserva mentre si guida e non si analizza dove si è sbagliato in una caduta precedente, dando, magari, la colpa al terreno, alle gomme, alle sospensioni, ecc
 

Otis

Biker forumensus
22/3/03
2.256
-4
0
www.bikefree.it
Concordo con Comaz, l'unica cosa che aggiungerei come causa di caduta non dipendente dal biker è l'improvviso e catastrofico cedimento meccanico.
 

CicloVitale

Biker popularis
4/9/03
69
0
0
Visita sito
Gate Rider ha scritto:
Mi pare difficile ridurre le cause a poche descrizioni sintetiche...
Io sono caduto spesso (e ancora mi succede anche se meno frequentemente) quanto ho tentato di fare qualcosa che non sapevo ancora fare e/o non avevo ancora mai fatto con l'intento di migliorarmi.
...non saprei come rispondere al tuo sondaggio...

Ai ragione… l’importante è riflettere e scambiarsi opinioni :sad: sull’argomento…
Nel tuo caso barrerei :-)
“Percorso inidoneo alle mie conoscenza di conduzione”
solo dopo ai imparato e migliorato. :-o
Il domandone una volta costruito non si modifica...peccato
grazie a te e Comaz15 Otis era da riformulare meglio...
e a questo servono le vostre opinioni esperienze... :-?
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
secondo me (esperienza personale) spesso non si sanno usare bene i freni,io 2 anni fa,quando ancora non andavo in mtb ma mi stava crescendo la passione mi sono rotto i denti su asfalto Xchè ho inchiodato(lì in realtaà era anche colpa della macchina che è uscita senza guardare e oltretutto non si è fermata dopo :voxpopul: :voxpopul: :cassius: :cassius: (sono rimasto X terra qualche minuto e poi mi hanno soccorso,mi hanno detto così ma io non mi ricordo la mezz'ora successiva alla caduta :pc: ) e l'errore è stato nel dosare i freni,io ero abituato ai cantileer che non frenano un ca22o e quando con la scott dell'amico che me l'aveva prestata ho frenato mi sono accorto che c'erano i v-brake......e ca22o se quelli frenano :scassat: :scassat: :scassat: :scassat: :scassat: :scassat:
 

CicloVitale

Biker popularis
4/9/03
69
0
0
Visita sito
Gate Rider ha scritto:
Ragazzi state parlando tutti della stessa cosa: esperienza.

Il suggerimento vorrei inserirlo ma... confermato il domandone non si può modificare :???:

forzando... inserite l'esperienza "Percorso inidoneo alle mie conoscenza di conduzione" :-)
 

CicloVitale

Biker popularis
4/9/03
69
0
0
Visita sito
Comaz15 ha scritto:
......

-non ci si osserva mentre si guida e non si analizza dove si è sbagliato in una caduta precedente, dando, magari, la colpa al terreno, alle gomme, alle sospensioni, ecc

Concordo sulle conclusioni.
Preziose le tue argomentazioni. :eek:
 

drlove

Biker infernalis
20/12/02
1.818
0
0
54
Serravalle Sesia
Visita sito
Io cado per i seguenti motivi:
1)Percorso inidoneo alle mie conoscenza di conduzione
2)Nessuno mi ha istruito su come destreggiarmi alla guida
3)Limitata preparazione fisica e/o mentale
4)Uso scorretto dei freni
5)Scarsa cognizione del modello di coperture e/o modalità di uso
6)Limitata comprensioni delle reazioni della bici/mtb in circostanze al limite
7)Inosservanza delle norme di sicurezza casco, distanza…
8)Sottovalutazione delle condizioni del percorso fango, sassi, buche…
.... inoltre aggiungo...
9)Perchè penso troppo ai casi sopradescritti

:smile: :smile:
 

Spina-Pazza *Spiuma Team*

Biker poeticus
15/7/03
3.895
10
0
45
Meda
Visita sito
Bike
Cavalerie Anakin V2
io ho votato l'ultima, mi pare la più idona semplicemente per il fatto che il sottovalutare lo intendo com un voler tentare quel qualcosa di più e si và a rischiare, e solitamente (legato anche al non conosere bene come si comporta la bici e non avere abbastanza destrezza) finisce con un bel volo!

a monte si potrebbe premunirsi imparando a cadere, almeno quando cadi sai come cadere e non ti rompi qualcosa.

Judo forever!
 

Classifica mensile dislivello positivo