Buongiorno a tutti! (Spero di aver azzeccato la sezione)
C'è chi è della zona e probabilmente già sa.. ma per tutti volevo semplicemente segnalare l'apertura della nuova stazione del Monte Generoso, in data 8 aprile 2017.
Non è intesa per pubblicizzare nulla, ma solo perchè potrebbe essere un buon motivo per andare a vederla e visitare o rivisitare il punto panoramico del "Generùs", nonchè prenderla come allenamento del weekend e incontrare un pò di gente che condivide questa passione.
Di strade per l'ascesa ce ne dovrebbero essere più di 3, io ne conosco solo un paio, e se possono servire le indico qua sotto (in alternativa posso anche tracciarle anche da maps).
C'è chi è della zona e probabilmente già sa.. ma per tutti volevo semplicemente segnalare l'apertura della nuova stazione del Monte Generoso, in data 8 aprile 2017.
Non è intesa per pubblicizzare nulla, ma solo perchè potrebbe essere un buon motivo per andare a vederla e visitare o rivisitare il punto panoramico del "Generùs", nonchè prenderla come allenamento del weekend e incontrare un pò di gente che condivide questa passione.
Di strade per l'ascesa ce ne dovrebbero essere più di 3, io ne conosco solo un paio, e se possono servire le indico qua sotto (in alternativa posso anche tracciarle anche da maps).
- La prima da Mendrisio, seguendo i cartelli stradali indicanti il Monte, si percorrono 9 km di salita asfaltata per arrivare nella vecchia stazione intermedia "Bellavista", per poi continuare fincheggiando i binari del trenino su sterrato, attenzione che è un sentiero vero e proprio, probabile in alcuni tratti mettere la bici in spalla, durata circa 1 ora.
- la seconda invece è salire dalla parte di Lanzo Intelvi o in alternativa svizzera da Maroggia seguendo per il valico della Val Mara, seguendo in entrambi i carsi poi le indicazioni per "Ristoro Alpe Grande" (fino alla Biata di Orimento) ad cui poi parte lo sterrato e il percorso è ben segnalato fino alla vetta di circa 1 ora.
- c'è anche la possibilità di salire con il trenino rosso ma non sono sicuro si possa caricare la mtb, una volta si. Occhio al portafoglio (Dovrebbe costare intorno ai 55fr.).