In vetta al Cimone...

boic

Biker forumensus
31/10/02
2.254
52
0
52
piastrella valley
Visita sito
Bike
EVIL
haplo ormai manchi solo tu sulla vetta!
è sicuramente da fare una volta nella vita.
hai mai fatto il giro di cima tauffi da croce arcana? in questo giro si spinge di più, purtroppo....
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
haplo ormai manchi solo tu sulla vetta!
è sicuramente da fare una volta nella vita.
hai mai fatto il giro di cima tauffi da croce arcana? in questo giro si spinge di più, purtroppo....

si a tauffi ci sono arrivato sia da croce arcana che da passo della morte... una bella faticata e la discesa aggiuntiva non è poi nulla di sensazionale, ma una volta va fatto per i panorami e l'atmosfera . :il-saggi:

prima dell'autuno salirò anche io a fare questa nuova discesa comunque ! è TRIAL, quindi non posso MANCARE ! :duello:
 

rikicarra

Biker ultra
14/8/08
699
0
0
Modena
Visita sito
non potevo non andarci, ormai tutti avevate raggiunto la vetta tranne me... e poi era tanta la voglia di capire se sul crinale c'era qualcosa di fattibile per le mtb.
Purtroppo ho capito che non è molto pedalabile, per i miei gusti sono troppi i tratti a spinta tra il cimone e il libro aperto, mi aspettavo un percorribilità maggiore, ero pronto al sacrificio per raggiungere la vetta, ma poi i tanti tratti a spinta mi hanno un po deluso.
però i panorami sono stupendi, alcuni tratti molto belli e divertenti, ma alternati a spingere la bici su e giù per roccette, insomma, ci tornerò a piedi.
Quoto in pieno la tua analisi. Vedi anche il mio post #49 [url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=4011148&postcount=49[/URL]
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.207
153
0
48
toscana
Visita sito
L'idea di questo giro mi piace assai, non riesco a capire quanto sia da spingere in up e down e se le discese valgono il sudore delle salite...
Cmq, ho visto che ci sono 2 varianti da i taburri verso fanano, mi e vi chiedo, è più divertente quella del giro originale di Lo Sabadone o quella più interna e breve!?!?!?
 

ricki

Biker superioris
29/9/04
940
1
0
modena
Visita sito
Bike
scott genius 730- trek procaliber 9.6
L'idea di questo giro mi piace assai, non riesco a capire quanto sia da spingere in up e down e se le discese valgono il sudore delle salite...
Cmq, ho visto che ci sono 2 varianti da i taburri verso fanano, mi e vi chiedo, è più divertente quella del giro originale di Lo Sabadone o quella più interna e breve!?!?!?
Ciao Kiko.
Nel totale del giro c'è da "spingere" e "portare la bici in spalla" per 30/40 minuti in totale: i panorami e le discese PER ME valgono comunque tutto il sudore e la fatica. Se guardi qualche post in sù spiegavo che forse la discesa più bella è quella fatta dallo sabadone. Il giro con partenza da fanano e tutto pedalato sono sui 2000 metri. Puoi toglierne 300 utilizzando la funivia da sestola a Pian del falco che in questa stagione è sempre aperta. Scegli la giornata giusta per meteo e visibilità perchè si stà in crinale per molto tempo.
Se venite un giorno in cui ho tempo vi rivedo volentieri e vi accompagno.
Ciao Gigi
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.207
153
0
48
toscana
Visita sito
Ciao Kiko.
Nel totale del giro c'è da "spingere" e "portare la bici in spalla" per 30/40 minuti in totale: i panorami e le discese PER ME valgono comunque tutto il sudore e la fatica. Se guardi qualche post in sù spiegavo che forse la discesa più bella è quella fatta dallo sabadone. Il giro con partenza da fanano e tutto pedalato sono sui 2000 metri. Puoi toglierne 300 utilizzando la funivia da sestola a Pian del falco che in questa stagione è sempre aperta. Scegli la giornata giusta per meteo e visibilità perchè si stà in crinale per molto tempo.
Se venite un giorno in cui ho tempo vi rivedo volentieri e vi accompagno.
Ciao Gigi
ciao gigi perfetto, ho visto le previsioni e domenica prossima (25 luglio) abbiamo intenzione di fare il giro, se puoi sarà un piacere ;-)
 

ricki

Biker superioris
29/9/04
940
1
0
modena
Visita sito
Bike
scott genius 730- trek procaliber 9.6
ciao gigi perfetto, ho visto le previsioni e domenica prossima (25 luglio) abbiamo intenzione di fare il giro, se puoi sarà un piacere ;-)
Ciao Kiko,
domani parto per il lago d'idro dove dovrei restare fino a sabato. Rientro sabato sera... se sopravvivo penso di venire anch'io. Mi mandi via Mp il tuo cell così sabato ti sò dire qualcosa di preciso??
Ciao Gigi
 

tomb

Biker spectacularis
Ciao Kiko,
domani parto per il lago d'idro dove dovrei restare fino a sabato. Rientro sabato sera... se sopravvivo penso di venire anch'io. Mi mandi via Mp il tuo cell così sabato ti sò dire qualcosa di preciso??
Ciao Gigi

ciao gigi,ma salendo da cutigliano in funivia,ci si fa ad agganciarsi al giro? cosi noi risparmieremmo il tempo per arrivare a fanano:nunsacci:?
 

ricki

Biker superioris
29/9/04
940
1
0
modena
Visita sito
Bike
scott genius 730- trek procaliber 9.6
ciao gigi,ma salendo da cutigliano in funivia,ci si fa ad agganciarsi al giro? cosi noi risparmieremmo il tempo per arrivare a fanano:nunsacci:?
da Cutigliano la funivia ti porta solo alla Doganaccia q.1500 mt. Poi bisogna salire alla Croce Arcana e fare tutto il crinale fino a Cima tauffi. Arrivato al passo del Colombino potresti collegarti al giro: questo significa almeno 400 metri di dislivello in più: tot 2400-2500; ma poi.. fatto tutto il giro dovresti tornare alla Croce per farti la DH fino a Cutigliano = altri 400 metri da capanna tassoni alla Croce Arcana: la vedo molto dura. Magari organizzando per bene un trasbordo o una navetta da fanano al lago della Ninfa ci viene fuori qualcosa di strepitoso... ma in questi casi la mente viaggia più veloce delle gambe. Alzati prima la mattina e vieni a fanano che è meglio.
Ciao Gigi
 

tomb

Biker spectacularis
da Cutigliano la funivia ti porta solo alla Doganaccia q.1500 mt. Poi bisogna salire alla Croce Arcana e fare tutto il crinale fino a Cima tauffi. Arrivato al passo del Colombino potresti collegarti al giro: questo significa almeno 400 metri di dislivello in più: tot 2400-2500; ma poi.. fatto tutto il giro dovresti tornare alla Croce per farti la DH fino a Cutigliano = altri 400 metri da capanna tassoni alla Croce Arcana: la vedo molto dura. Magari organizzando per bene un trasbordo o una navetta da fanano al lago della Ninfa ci viene fuori qualcosa di strepitoso... ma in questi casi la mente viaggia più veloce delle gambe. Alzati prima la mattina e vieni a fanano che è meglio.
Ciao Gigi

questa me la segno:smile:
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.207
153
0
48
toscana
Visita sito
cimone fù!!!

Domenica mattina con gigi, pezzey e machi abbiamo ricalcato fedelmente il giro di questo 3D!
Scenari mozzafiato!!!!! Giro duro con molto spingismo, belle le 2 discese principali, la prima dal pizzo dei sassi bianchi in una faggeta incantevole, la seconda dal cancellino a fanano, un classico intramontabile....tanta ma tanta roba!!!!!!!!!!!!!
Grazie a gigi (un mito) e pezzey della compagnia, metterò 2 foto su flikr poi vi mando il link!!!!!!
 
  • Mi piace
Reactions: RenkyaZ

ricki

Biker superioris
29/9/04
940
1
0
modena
Visita sito
Bike
scott genius 730- trek procaliber 9.6
cimone fù!!!

Domenica mattina con gigi, pezzey e machi abbiamo ricalcato fedelmente il giro di questo 3D!
Scenari mozzafiato!!!!! Giro duro con molto spingismo, belle le 2 discese principali, la prima dal pizzo dei sassi bianchi in una faggeta incantevole, la seconda dal cancellino a fanano, un classico intramontabile....tanta ma tanta roba!!!!!!!!!!!!!
Grazie a gigi (un mito) e pezzey della compagnia, metterò 2 foto su flikr poi vi mando il link!!!!!!

Grazie a voi Kiko: è stato un bel pretesto per rifare il giro con anche le varianti che non avevo fatto la prima volta. Questa volta ho sofferto di più ( la ciclo a spalla mi massacra) ma le sensazioni del giorno dopo sono ancor più positive.
Pezzey ha "visto i santi" , a me frullavano in testa i versi di un Haiku che sono andato a ricercarmi:
"come una folgore passa la vita
il suo splendore dura appena tanto da vederlo
mentre terra e monti e cielo
immobili stanno in eterno"
Alla prossima.... il sentiero siamo noi.
PS. aspetto le foto.
Gigi
 

ricki

Biker superioris
29/9/04
940
1
0
modena
Visita sito
Bike
scott genius 730- trek procaliber 9.6
A proposito di sentiero... Avete fatto il 433? Come ti è sembrato?

Sì, abbiamo fatto il 433. Molto bello dopo il Pizzo dei sassi bianchi: prima invece non si riesce a scendere in sella (nonostante i "taglioni" nella mirtillaia") Mi aspettavo qualcosa di più , ma va bene lo stesso.
. Se un giorno dovessi tornarci proverei a fare una traccia battuta che collega i due sentieri: cioè 435 all'inizio e poi 433 alla fine.
 

Classifica mensile dislivello positivo