In salita come una trailbike in discesa come una DH topic2

Fosforo (ex Viktor)

Biker forumensus
23/3/04
2.021
0
0
47
SICILIA TUTTA!!!!!!
Visita sito
Cosa ne pensate di questo proggetto?
L'idea di poter alleggerire ancora la biga non mi dispiace per niente. Anche se la maggior parte della gente mi dirà che è impossibile se non addirittura controproducente io continuo ad essere un inseguitore del sogno "una bici per tutto" (con le dovute precisazioni).
In particolare sono stato positivamente colpito da questo proggetto della tedesca bionicon:

http://www.bionicon.com/standard.xml?vpID=346&SID=1105642020_0c2e000000000012b97f

200mm di esc post e ant per 15,5kg.
Inoltre tutto con tecnologia bionicon, apprezzatissima (quasi un mito) nei paesi d'oltralpe e praticamente sconosciuta da noi.
Praticamente con un tasto posto sul manubrio ed una leggera pressione fatta col peso del corpo verso l'avantreno (operazione che si può fare in corsa), si accorcia la forca (anche la 888) e si allunga l'interasse dell'ammo:

http://www.bionicon.com/standard.xml?vpID=213&SID=1105642020_0c2e000000000012b97f

http://www.bionicon.com/standard.xml?vpID=214&SID=1105642020_0c2e000000000012b97f

http://www.bionicon.com/standard.xml?vpID=223&SID=1105642020_0c2e000000000012b97f

Non vedo l'ora che la presentino il primo di maggio a riva del garda
_________________
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
e poi c'è già chi ci ha pensato e se l'è fatta artigianalmente
quella gran mente pensante del mio sivende...

http://www.bikeworldextreme.it/marzocchi888.htm

io invece utilizzo il sistema “ETA-Beta“ casalingo
una cinghia in tessuto tirata dal manubrio alla piastra inferiore
che comprime la forka di tutta l'escursione che voglio a piacere!!
e alla fine della salita ritorno al settaggio 200 mm per godere
in discesa....

oink :-?
 

Fosforo (ex Viktor)

Biker forumensus
23/3/04
2.021
0
0
47
SICILIA TUTTA!!!!!!
Visita sito
BOBBYES30 ha scritto:
e poi c'è già chi ci ha pensato e se l'è fatta artigianalmente
quella gran mente pensante del mio sivende...

http://www.bikeworldextreme.it/marzocchi888.htm

Il mio interesse non è dettato unicamente dalla compressione della 888 ma dal proggetto in generale. Ultimamente infatti ho aperto altri due topic, uno sulla modifica alla 888 di padre Vanes e l'altro sulla possibilità di fare freeride con ammo ad aria.
La bionicon dovrebbe fornire innumerevoli vantaggi in più rispetto ad una semplice modifica della forka. Qui il comando è allo sterzo, può essere inserito e disinserito in corsa, ed oltre all'accorciamento della'anteriore abbiamo un'allungamento dell'interasse dell'ammo post, tale da determinare un miglior assetto in salita. Tutte queste sono specifiche bionicon. Inoltre il peso complessivo della bici, che, escludendo come al solito le competizioni (come fa anche marzocchi per le sue forche), risulta essere indicata per un uso freeride DH, è di soli 15,5 kg.
Mi pare che qui, quantomeno come proggettazione e come programmazione delle tendenze verso cui si muovono i costruttori, andiamo ben oltre una semplice modifica alla forka.
Su questo mi piacerebbe sentire l'opinione di alcuni esperti del forum.
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Viktor ha scritto:
La bionicon dovrebbe fornire innumerevoli vantaggi in più rispetto ad una semplice modifica della forka. Qui il comando è allo sterzo, può essere inserito e disinserito in corsa, ed oltre all'accorciamento della'anteriore abbiamo un'allungamento dell'interasse dell'ammo post, tale da determinare un miglior assetto in salita. Tutte queste sono specifiche bionicon. Inoltre il peso complessivo della bici, che, escludendo come al solito le competizioni (come fa anche marzocchi per le sue forche), risulta essere indicata per un uso freeride DH, è di soli 15,5 kg.
Mi pare che qui, quantomeno come proggettazione e come programmazione delle tendenze verso cui si muovono i costruttori, andiamo ben oltre una semplice modifica alla forka.
Su questo mi piacerebbe sentire l'opinione di alcuni esperti del forum.
L'idea non è da disprezzare, ma secondo me, lavorando solo sulla forca ( specie se a lunga escursione) si ottengono gli stessi risultati con un minore sforzo: immagina una boxxer con un centinaio di grammi in meno nella struttura e altri 3-400gr in meno sulle molle (ad aria) con escursione variabile... secondo te è così difficile realizzarla? Secondo me no.

Al Bike festival ho visto una casa Taiwanese che proponeva una forca da 130 doppia piastra ad aria con un comodissimo comando a manubrio che tramite una semplice pressione si poteva accorciare la forca fino a zero mantenendola attiva... peccato che ci si accorgeva da fermi che quella forca non sarebbe mai andata bene perchè l'attrito steli/paraolo/boccole era troppo elevato!
Questo per dire che anche il sistema più intelligente di questo mondo , non vale niente se non c'è la sostanza (=una forca che funzia bene).

Cmq per me il futuro sarà in quella direzione (tanta escursione, poco peso e assetto varibile)... o almeno lo spero!
 

ilmioalterego

Biker infernalis
26/12/02
1.987
5
0
Torino
Visita sito
Comaz15 ha scritto:
L'idea non è da disprezzare, ma secondo me, lavorando solo sulla forca ( specie se a lunga escursione) si ottengono gli stessi risultati con un minore sforzo: immagina una boxxer con un centinaio di grammi in meno nella struttura e altri 3-400gr in meno sulle molle (ad aria) con escursione variabile... secondo te è così difficile realizzarla? Secondo me no.
concordo. d'altronde il sistema della Nixon o dell'u-turn ad aria e' tranquillamente applicabile a uno stelo di una boxxer...e nell'altro stelo ci starebbe l'idraulica, quindi il risparmio di peso e' quello delle molle + la differenza tra la parte idraulica e la cartuccia ad aria...su una boxxer ci salta fuori tranquillamente mezzo chilo...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo