In salita col 21

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Ieri ho fatto una micro uscita con Pecke29 (mi scuso ancora con lui per il contrattempo meccanico che ci ha impedito di fare un giro vero) e siamo finiti su una delle "Coste" di Biella, pendenza circa 20% e fondo acciottolato.
Lui munito di Stambek e 22-34 e io di Rip9 e 21-34.
Io con Nevegal e ruotazze , lui con Barro Race.

Effettivamente il dente in meno sulla full montata da all mountain fa comodo, però c'è il risvolto della medaglia della minore velocità a pari pedalate al minuto, che mi ha fatto restare indietro.
Il 21 obbliga a lavorare sull'agilità e ad incrementare le RPM, ammesso che ci importi ualcosa essere più veloci...

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
Faccio un commento banale...io di tecnica e di rapporti ne so davvero poco.
Pero' personalmente preferisco avere a disposizione un rapporto piu' corto e magari non usarlo che cercarlo disperatamente ma non trovarlo.
La RIP e la Stambeck le ho visto solo in foto, ma se non dico fesserie immagino che la RIP richieda piu' impegno in salita.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.918
9.490
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
La RIP e la Stambeck le ho visto solo in foto, ma se non dico fesserie immagino che la RIP richieda piu' impegno in salita.
Penso proprio di sì: d'altronde è una full da 120 vs una front...;-)

Tornando in topic, il 21 ha il vantaggio che non costringe a limare gli attacchi della coroncina, cosa che potrebbe non essere gradita specie se si ha una guarnitura di un certo pregio.

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
La RIP ha sotto una SLX da 21-36
La next è di un cliente a cui sto consegnando una stambek 120 areoplano da 10.2 kg.....con sotto dei Bontrager ACX tubeless ready, e questo ti da' l'idea del montaggio complessivo

Ieri ho fatto una micro uscita con Pecke29 (mi scuso ancora con lui per il contrattempo meccanico che ci ha impedito di fare un giro vero) e siamo finiti su una delle "Coste" di Biella, pendenza circa 20% e fondo acciottolato.

Effettivamente il dente in meno sulla full montata da all mountain fa comodo, però c'è il risvolto della medaglia della minore velocità a pari pedalate al minuto, che mi ha fatto restare indietro.
Il 21 obbliga a lavorare sull'agilità e ad incrementare le RPM, ammesso che ci importi ualcosa essere più veloci...

Per caso la 21 è una "zeta"? come si comporta, problemi di risucchio?
Ciao
Paolo

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito

ah ah max! non trovare scuse, dì la verità! in salita sei scarso!!!!
scherzo, ma credo anche io che al di là di 21 o 22 denti, con la rip tenere il passo della front sia impresa ardua! specie se montata cattiva! me ne rendo conto con la mia, le medie sono nettamente più basse che con la front.
tutt'altra cosa con la jet dove, su un percorso anche veloce, non è impossibile tenere il passo di una front, anzi!

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
Ma eliminando la corona da 44 a favore di una doppia (22-36 nel caso), si può pensare di accorciare la catena per limitarne gli sbattimenti? Se sì di quanto?
puoi usare un cambio a gabbia media e accorciare la catena quel tanto che basta per usare il 36-34, quindi come regola, catena sui 2 grandi, senza passare dal cambio più 2 maglie. in caso di full meglio una o due maglie in più aggiuntive per lasciare lavorare in pace la sospensione...

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
oppure cambio a gabbia media e catena sui due piccoli; facendola passare nelle pulegge del cambio puoi misurare fino a 3 cm circa di "luce" fra puleggia superiore della gabbia e la parte di catena che esce dalla gabbia e va verso le corone senza avere problemi

con un cambio Sram la catena sbatte mooooolto meno

non è semplice da spiegare ma si fa in un baleno

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
oppure cambio a gabbia media e catena sui due piccoli; facendola passare nelle pulegge del cambio puoi misurare fino a 3 cm circa di "luce" fra puleggia superiore della gabbia e la parte di catena che esce dalla gabbia e va verso le corone senza avere problemi

con un cambio Sram la catena sbatte mooooolto meno

non è semplice da spiegare ma si fa in un baleno
superman, così è la procedura per la tripla. con la doppia credo che puoi andare anche più corto di qualche maglia. come ho detto io non puoi sbagliare!

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
superman, così è la procedura per la tripla. con la doppia credo che puoi andare anche più corto di qualche maglia. come ho detto io non puoi sbagliare!

Yoda mio, sono anni che non so più cosa sia una tripla .... tranquillo che va bene anche così - anche perchè con la tripla secondo il mitico "bona" ci doveva al massimo essere 1 cm di "luce" mentre con la doppia puoi accorciare la catena fino ad averne un pelo più di 3

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
Yoda mio, sono anni che non so più cosa sia una tripla .... tranquillo che va bene anche così - anche perchè con la tripla secondo il mitico "bona" ci doveva al massimo essere 1 cm di "luce" mentre con la doppia puoi accorciare la catena fino ad averne un pelo più di 3
ottimo! NON AVEVO FATTO CASO AI 3CM! CIì BASTA E AVANZA!!!

rOOk

Biker urlandum
31/7/06
551
0
0
Roma
Visita sito
Il cambio per ora non lo cambio :-) anche se è un gabbia lunga.

Userò il metodo corona e pignone grande senza passare dal cambio, è più semplice ed è quello che ho usato finora in effetti, andrà sempre meglio di com'è ora.

Thx ;-)

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
io ho la RIP da 13,7 kiloni e la Marin Alpine trail da 11,6 kiletti: la RIPpona sale solo col 20 davanti, la Marinella vola sulle salite col 22!

visto che ogni salita vista dall'alto è una discesa (non è mia, è uno dei più noti e profondi pensieri di Pippo Disney) entrambe sono gommate benino, Nevegal 2.2 e Rampage 2.35 davanti e Crossmark e Ignitor dietro quindi non proprio gomme light ma abbastanza scorrevoli (dietro almeno ...)

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo