In quanti sanno veramente tarare una sospensione?

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Mi capita ultimamente di ritrovarmi a parlare di sospensioni... per molti l'argomento è una totale incognita, altri qualcosa masticano.
Ma in questo forum, realmente, in quanti hanno trovato un buon setup della loro sospensione? E se sì, per caso o per un minimo di competenza?
Mi piacerebbe avere un'idea di quello che ne pensate....

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
Diciamo che per poter apprezzare un buon setup bisogna avere una buona sensibilità.
Per avere una buona sensibilità bisogna avere una buona esperienza.
Un buon setup ha un ruolo importante in ambiti come fr e dh dove il lavoro delle sospensioni è maggiore e ha un influenza sulla guida abbastanza marcato, ma come dicevo prima bisogna avere esperienza innanzitutto per percepire i feedback della bike e poi la competenza per sapere su che regolazioni mettere mano

spiri

Biker celestialis
17/4/10
7.002
381
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
oi toscanaccio,
diciamo che io mi baso sulle tabelle e devo dire che mi trovo abbastanza bene. cmq poi dipende molto dal modo di guidare. tipo a me piace sentire la bike "dura" e "rigida" ... :)

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito

oi toscanaccio,
diciamo che io mi baso sulle tabelle e devo dire che mi trovo abbastanza bene. cmq poi dipende molto dal modo di guidare. tipo a me piace sentire la bike "dura" e "rigida" ... :)

Ma indipendentemente da come uno la usa, sarebbe più interessante sapere se la percezione del lavoro della propia forcella rispecchia, in linea di massima, uno stile appropriato alla maniera di ogniuno... cioè... sapete se avete raggiunto il massimo dalla vostra forcella o no?!?!

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.312
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
in quanti hanno trovato un buon setup della loro sospensione? ....

penso che se un biker non ha idea di cosa regola cosa, e della regolazione più efficace per l' ambito di utilizzo, non può nemmeno giudicare se la sospensione è regolata bene o meno

.. sapete se avete raggiunto il massimo dalla vostra forcella o no?!?!

come sopra; detto questo, per il mio ambito di utilizzo, la forcella non deve affaticare nemmeno sulle lunghe discese, deve copiare anche i sassolini e raggiungere a fatica il finecorsa: ci sono arrivato, alla fine, intervenendo pesantemente sugli interni

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.790
491
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Secondo me i piu' regolano "ad cazzum".

A me piace curare in modo particolare la regolazione delle sospensioni. Queste le mie esigenze :

1) ho una full e la voglio morbida e comoda (altrimenti prendevo una front)

2) mi piace potermi concedere il lusso di prendere buche e affrontare percorsi rocciosi senza temere i "fine corsa"

3) cerco di bilanciare i rispettivi sag di forcella e ammo

4) godo quando alla fine di un giro "tosto" trovo l'anello che segna l'affondamento al 90-95% della corsa : cosi' so che le sospensioni sono regolate bene

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
mi ripeto: coloro i quali riescono a sapere se la loro forcella ha raggiunto il massimo sono un piccolo sottoinsieme di coloro i quali hanno le competenze per regolare la forca in maniera adatta al percorso, che a loro volta sono un piccolo sottoinsieme di coloro i quali riescono a ricevere dei feedback dal comportamento della forca, che a loro volta sono un piccolo sottoinsieme di coloro i quali hanno un buonissima esperienza in sella, che a loro volta sono un piccolo sottoinsieme dei biker esperti, che a loro volta sono un piccolo sottoinsieme di tutti i biker.
In problema è che per qualsiasi misurazione (efficacia regolazioni) ci vuole uno strumento di misura(sensibilità). Se manca lo strumento di misura non vi è misurazione.

Io di solito tento di regolare sempre in base al percorso (faccio principalmente dh) in modo da sentire la bike incollata a terra e che non scalci in atterraggio, evitare che si appoggi troppo in curva e che la forca sia sostenuta sulle basse velocità.
Ovviamente si cerca un compromesso...

Reactions: DrZivago

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
Personalmente faccio varie prove in un percorso che ho vicino casa, fino a trovare il giusto compromesso

Per quanto mi riguarda la maggior parte delle persone regola il sag, ma non sa gestire la frenatura idraulica, figuriamoci se hanno i controlli separati tra alte e basse velocità...

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Secondo me i piu' regolano "ad cazzum".

Per quanto mi riguarda la maggior parte delle persone regola il sag, ma non sa gestire la frenatura idraulica, figuriamoci se hanno i controlli separati tra alte e basse velocità...

Questa è la sensazione che ho anche io: tanti comprano una bici e non mettono mai mano alla forcella. Se per il resto ci può pensare il meccanico del negozio alle varie regolazioni, per la forcella è impossibile.... solo chi la guida dovrebbe scegliere il suo setting e se non sa farlo diventa tutto molto riduttivo, nonché potenzialmente pericoloso....

Sam Cooper

Biker grossissimus
Diciamo pure che la maggior parte di quelli che hanno una front (o una full da xc) si limitano alle regolazioni suggerite (dal meccanico o dal manuale) e bisogna ammettere che su 100mm di escursione é difficile sbagliare di molto.
Più ci si spinge verso il gravity è più aumentano le escursioni, maggiore é la precisione necessaria nella taratura degli ammortizzatori.

Personalmente ci impiego sempre parecchio a trovare la giusta regolazione per le mie esigenze, in virtù delle molte regolazioni disponibili su forcella e ammortizzatore ed in base ai percorsi che sono solito affrontare (un mix tra pedalato impegnativo e discesa quasi-DH).
Avendo cambiato (negli anni) diverse escursioni, forcelle e ammortizzatori ormai la teoria la conosco piuttosto bene (quale regolazione fa cosa), ma la pratica é sempre un continuo provare e riprovare.
Mi capita spesso di affrontare percorsi diversi dal solito e di scoprire sul campo che avrei fatto meglio ad aumentare o diminuire un po' la pressione, piuttosto che indurire le compressioni lente, ecc. Solo che non porto mai con me la pompa per le sospensioni e le chiavi per il fine tuning.... E cerco di ricordarmene per la volta successiva che torno lì.

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.465
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
io con forcelle da 100mm in effetti non ho un gran lavoro da fare però per amore della tecnologia, del feeling con la bike e dello sfruttare al meglio il mezzo ho regolato sag e rebound.
Altro non saprei fare, non ho intenzione di aprire gli steli : )

Anche io preferisco la forca nervosa, troppo molle o lenta a risalire mi fa impuntare davanti

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.295
348
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Concordo con Sam Cooper, anche io impiego parecchio a regolare le sospensioni seppur conoscendo la teoria, è una questione di provare e riprovare sul sentiero abituale (e ovviamente adatto al indole delle sospensioni/bici) che si conosce molto bene, ma poi riesco a raggiungere il comportamento che voglio dalla sospensione.
Questo discorso è comunque limitato dal fatto di quanto uno sia sensibile e capace ad interpretare il comportamento della sua forcella o ammortizzatore che sia...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo