Diciamo pure che la maggior parte di quelli che hanno una front (o una full da xc) si limitano alle regolazioni suggerite (dal meccanico o dal manuale) e bisogna ammettere che su 100mm di escursione é difficile sbagliare di molto.
Più ci si spinge verso il gravity è più aumentano le escursioni, maggiore é la precisione necessaria nella taratura degli ammortizzatori.
Personalmente ci impiego sempre parecchio a trovare la giusta regolazione per le mie esigenze, in virtù delle molte regolazioni disponibili su forcella e ammortizzatore ed in base ai percorsi che sono solito affrontare (un mix tra pedalato impegnativo e discesa quasi-DH).
Avendo cambiato (negli anni) diverse escursioni, forcelle e ammortizzatori ormai la teoria la conosco piuttosto bene (quale regolazione fa cosa), ma la pratica é sempre un continuo provare e riprovare.
Mi capita spesso di affrontare percorsi diversi dal solito e di scoprire sul campo che avrei fatto meglio ad aumentare o diminuire un po' la pressione, piuttosto che indurire le compressioni lente, ecc. Solo che non porto mai con me la pompa per le sospensioni e le chiavi per il fine tuning.... E cerco di ricordarmene per la volta successiva che torno lì.