In giro per le colline (e montagne) torinesi - Parte 2

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Ciao ho fatto ieri il colle con discesa classica , mi descrivi questa variante in discesa ? Ho visto sulla carta che risale di quota , ma è abbastanza ciclabile ?
Ciao
quando arrivi in fondo al vallone di Grauson a sinistra del ponticello parte il sentiero 8D che indica con chiarezza le miniere di colonna

Portage per i primi 250 circa, poi spiana e riesci a pedalare abbastanza bene (qualche tratto friabile non invita e scendi) fin sotto ad una grotta. Attraveri sotto la grotta, c'è una corda giusto per i periodi con neve perchè c'è di peggio come traverso in montagna, e risali ancora per altri 150m sempre di portage...

La discesa inizia sotto le costruzioni del complesso minerario perchè tu arrivi in alto e per prender il sentiero 5 ciclabile devi scendere un tratto ripido ripido che è ciclabile da pochi pochi

Comunque più che una variante è una aggiunta perchè devi mettere in conto sui 400m di risalita pochissimo ciclabili. Ma per me la fatica è stata per remunerata dalla discesa, che come si è già detto può non piacere a tutti. Consiglio prima di provare la discesa dalle miniere con questo giro: http://maxgastone.altervista.org/gps_valle_daosta/cogne_finestra-miniere_100814.zip

Cogne (me se scendi sul 7A alla fine puoi partire anche da Lillaz), Lago Ponton, Finestra Champorcher, Rif. Sogno, Miniere Colonna, Sentiero 5 e 7A

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo