in garage per tanto tempo

fhoyleBot

Biker novus
20/9/24
17
2
0
Bari
Visita sito
Bike
Scott Spark
Ciao a tutti,
dopo ben cinque anni di fermo, vorrei riprendere a fare qualche giro in mtb.
Stamattina ho tolto un po' di polvere alla bicicletta che avevo, praticamente abbandonato, in garage.
Pensavo di trovare le gomme deformate e temevo che gonfiandole, sono tubeless ready, non avrebbero tenuto il gonfiaggio.
Invece nulla di tutto ciò! ho gonfiato, fatto un giro, va benissimo! anche il cambio ha tenuto perfettamente il registro, non perde un colpo.
Che dite, posso andare o comunque un controllo più approfondito da parte di un meccanico, dopo tanto tempo, va fatto?
Il telaio è in carbonio, si può essere deteriorato?
vorrei avere rassicurazioni sul fatto che si possa andare tranquilli anche su una bici lasciata ferma in garage per cinque anni, grazie

fhoyleBot

Biker novus
20/9/24
17
2
0
Bari
Visita sito
Bike
Scott Spark
lava e ingrassa cio' che e' da ingrassare, le ruote smontale puliscile e metti lattice nuovo e goditi la bici.

Se hai bisogno del meccanico per fare ste cose, lo lascio valutare a te..

quindi va necessariamente messo il lattice nuovo? (personalmente non l'ho mai messo, dovrò ricorrere a un meccanico)
il telaio in carbonio sarà messo bene? ...non saprei proprio come controllare

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.914
4.672
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
quindi va necessariamente messo il lattice nuovo? (personalmente non l'ho mai messo, dovrò ricorrere a un meccanico)
il telaio in carbonio sarà messo bene? ...non saprei proprio come controllare
Il lattice va rabboccato ogni 3-4 mesi generalmente. Se e' rimasta ferma 5 anni metti il lattice in quantità pari alla prima latticizzazione. Va assolutamente messo e puoi farlo da solo in 5 minuti con un minimo di attrezzatura, che tanto ti serve per i rabbocchi ogni 3-4 mesi

Matalto

Biker velocissimus
29/1/21
204
54
0
22
Aosta
Visita sito
Bike
Santa cruz 5010
Ciao a tutti,
dopo ben cinque anni di fermo, vorrei riprendere a fare qualche giro in mtb.
Stamattina ho tolto un po' di polvere alla bicicletta che avevo, praticamente abbandonato, in garage.
Pensavo di trovare le gomme deformate e temevo che gonfiandole, sono tubeless ready, non avrebbero tenuto il gonfiaggio.
Invece nulla di tutto ciò! ho gonfiato, fatto un giro, va benissimo! anche il cambio ha tenuto perfettamente il registro, non perde un colpo.
Che dite, posso andare o comunque un controllo più approfondito da parte di un meccanico, dopo tanto tempo, va fatto?
Il telaio è in carbonio, si può essere deteriorato?
vorrei avere rassicurazioni sul fatto che si possa andare tranquilli anche su una bici lasciata ferma in garage per cinque anni, grazie
Io partirei con un lavaggio (meglio se con prodotti specifici quali detersivo, sgrassante) e successivamente smonti e ingrassi la serie sterzo e tutti i cuscinetti del link carro ecc se è una full. Controllino ai raggi con le dita giusto per vedere che non siano molli e poi pulisci i copertoni dal vecchio lattice e metti il nuovo. Lubrifica le sospensioni solo mettendo un lubrificante apposito sugli steli delle sospensioni. Spurgo freni. Per finire olio catena. Tranne l'ingrassaggio dei cuscinetti del telaio puoi fare tutto in autonomia con qualche tutorial su yt ma devi procurarti prima l'attrezzatura.
Buon riding bro

• Mi piace
Reactions: fhoyleBot

picca

Biker grossissimus
24/6/14
5.116
6.076
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Gli pneumatici potranno essere anche visivamente buoni, ma sono sicuramente induriti. Cambiali. Alla prima roccia bagnata ti ritrovi per terra.

Lo dico per esperienza :via!:

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo