• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

In front a me

lackyluciano

Biker novus
23/10/11
5
0
0
genova
Visita sito
Salve a tutti, premetto che la mia esperienza di MTB è pari a zero.
Detto questo, ieri ho acquistato la mia prima biga da fuoristrada a la forcella ammortizzata mi crea qualche perplessità...
In salita su percorsi accidentati posso bloccarla o devo tenterla libera?
E poi ancora, ho notato che bloccandola senza prima "comprimerla" mantiene un minimo di escursione, posso usarla in questo modo o si rovina?
Chiedo ancticipatamente scusa se le domande sono sciocche, ma sono davvero un neofita!
 

stambtena

Biker velocissimus
anche se bloccata, la forcella mantiene un minimo di movimento per evitare rotture del sistema interno in caso di urti improvvisi.
in salita su sterrato io non l'ho mai bloccata, perché la sospensione mi aiuta a superare gli ostacoli, piccoli e grandi.
prova a sperimentare un po'
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
In salita su sterrato la forcella libera potrebbe darti problemi quando la pendenza è al limite della pedalabilità, in questo caso un ostacolo importante che la faccia comprimere le fa assorbire quel tanto di energia della pedalata che ti fa piantare lì...
Ma sono situazioni limite, per il resto direi che la forca va lasciata libera perchè ti aiuta nel comfort.
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Io all'inizio la bloccavo su strada ma dopo un po' di km mi sono totalmente dimenticato del fatto che esista il blocco...anchge perchè la forcella è abbastanza...rigida di suo
In salita tienila sbloccata a meno di stare sempre fuorisella.
 

Mutant

Biker extra
24/9/10
752
407
0
46
Gonnosfanadiga
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
bloccarla?? perche esite un blocco???
scherzi a parte!! il blocco e utile solo su asfalto e nel solo caso tu abbia intenzione di pedalare in piedi e di fare continui rilanci, per il resto fidati e utile aperta a far il suo dovere per scarsa che possa essere.
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
Per l'esperienza che ho fatto con le forche ho finito per constatare che all'inizio è tutta impressione, cioè bloccare la forca per non avere dispersioni di energia.

Adesso ogni tanto vedo il Look-Out come un arnese inutile, tanto che mi viene voglia di smontarlo dal manubrio.

Una forcella ben regolata aiuta molto anche nelle situazioni al limite...
 

lackyluciano

Biker novus
23/10/11
5
0
0
genova
Visita sito
Allora, ieri ho effettuato la mia prima uscita con la nuova bici.
La forcella va benissimo finchè sono nel facile, ma se devo spingere sui pedali con decisione, anche da seduto, mi sembra di essere su di un cavallo a dondolo...
Questo con il precarico della molla al massimo. Ho pensato fosse un pò giù di pressione, ma non ci sono valvole. Potrebbe essere ad olio come per le moto? In quel caso si potrebbe optare per un olio più denso?
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito

Ma hai una front...giusto?
Cioè solo la forcella ammortizzata...quindi,o hai le gomme a pressioni basse o è normale.
Inoltre credo che la tua sia una forca a molla,al massimo (nn so quanto possa essere utile e costoso) puoi cambiare quella.
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
......La forcella va benissimo finchè sono nel facile, ma se devo spingere sui pedali con decisione, anche da seduto, mi sembra di essere su di un cavallo a dondolo...

Cosa intendi per facile?
In genere la bontà di una forcella si può apprezzare sui terreni sconnessi.
Una forcella con 100mm di escursione ben regolata dovrebbe farti transitare su terreni con spuntoni intorno ai 6-7cm senza dare grandi sollecitazioni ai polsi.
Su terreni simili, l'effetto del "dondolo" è poco percettibile, mentre si sente di più su un fondo piano.


......Questo con il precarico della molla al massimo. Ho pensato fosse un pò giù di pressione, ma non ci sono valvole. Potrebbe essere ad olio come per le moto? In quel caso si potrebbe optare per un olio più denso?

Non confondere l'effetto del precarico con quello di altre regolazioni come il rebound o come il look.
- Il precarico serve a regolare l'escursione della forcella in base al proprio peso.
- Il rebound serve a rallentare il ritorno della forcella in base alla tipologia di terreno che si affronta.
- Il look blocca la forcella ad una altezza stabilita e servirebbe ad evitare rimbalzi su pendenze al limite o a far sembrare la bici più reattiva su terreni piani e compatti.

Se ho capito bene, vorresti rallentare o fermare il ritorno della forcella per non sentire l'effetto "dondolo"?

Dovresti appunto bloccare la forcella con il look oppure rallentare il ritorno, ma non agire sul precarico.


Tuttavia, vista la tua scarsa esperienza con le MTB ti posso dare solo un consiglio:

Pedala, pedala, pedala...
Col tempo e l'esperienza le percezioni sulla bici cambieranno radicalmente e vedrai che il "dondolo" non ti darà più fastidio.
 
Reactions: iz5dki

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo