• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

In front a me

lackyluciano

Biker novus
23/10/11
5
0
0
genova
Visita sito
Salve a tutti, premetto che la mia esperienza di MTB è pari a zero.
Detto questo, ieri ho acquistato la mia prima biga da fuoristrada a la forcella ammortizzata mi crea qualche perplessità...
In salita su percorsi accidentati posso bloccarla o devo tenterla libera?
E poi ancora, ho notato che bloccandola senza prima "comprimerla" mantiene un minimo di escursione, posso usarla in questo modo o si rovina?
Chiedo ancticipatamente scusa se le domande sono sciocche, ma sono davvero un neofita!
 

stambtena

Biker velocissimus
anche se bloccata, la forcella mantiene un minimo di movimento per evitare rotture del sistema interno in caso di urti improvvisi.
in salita su sterrato io non l'ho mai bloccata, perché la sospensione mi aiuta a superare gli ostacoli, piccoli e grandi.
prova a sperimentare un po'
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
In salita su sterrato la forcella libera potrebbe darti problemi quando la pendenza è al limite della pedalabilità, in questo caso un ostacolo importante che la faccia comprimere le fa assorbire quel tanto di energia della pedalata che ti fa piantare lì...
Ma sono situazioni limite, per il resto direi che la forca va lasciata libera perchè ti aiuta nel comfort.
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Io all'inizio la bloccavo su strada ma dopo un po' di km mi sono totalmente dimenticato del fatto che esista il blocco...anchge perchè la forcella è abbastanza...rigida di suo
In salita tienila sbloccata a meno di stare sempre fuorisella.
 

Mutant

Biker extra
24/9/10
752
407
0
46
Gonnosfanadiga
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
bloccarla?? perche esite un blocco???