In frenata mi si muove la ruota

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Oggi, mentre ero in bici, ho dovuto fare una frenata un pò brusca con l'anteriore, e la ruota si è mossa: la parte superiore della ruota è andata a toccare il fodero sinistro (lato disco, per intenderci) della forcella....non si è spostato il cerchio, come se i raggi fossero lenti, ma TUTTA la ruota. La prima ipotesi è stsata quella di aver lasciato lo sgancio un pò lente, ma il quick release era ben chiuso.

Con la forcella rigida la cosa non succedeva.

La cosa non mi è piaciuta per niente.....

La forcella è una Reba 2009
il mozzo Progress disc 28 fori
il freno hope mono mini da 160
il quick release FRM

Pulendo ho appena notato che il mozzo ha le battute zigrinate per fare più presa, il quick invece no.....ho quindi ipotizzato che lo sforzo in frenata possa far scivolare il mozzo tra le battute della forcella...può essere quello? un quick zigrinato (come i miei vecchi PMP) può risolevere la cosa?

Vi è mai successo?

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
due domande
la ruota è tornata in posizione dopo lo spostamento?
il QR era ben chiuso, oppure la ruota si è spostata perchè è scivolata nelle asole di fissaggio del perno e del QR che ci sono nei piedini della forcella?

dà l'impressione di essere troppo elastica (28 raggi leggerini e lunghi combinati con frenata potente) per l'uso che ne fai

mi era successo con delle ruote economiche che avevano i raggi troppo poco tensionati: lì però il cerchio si è spostato tutto verso il disco ed è tornato a posto tirando bene i raggi

TANAJA

Biker urlandum
22/8/05
571
36
0
Padova
Visita sito
Bike
Trek fuel ex8
Se si è mosso il mozzo tra le battute della forcella non può che essere un problema del quick, o meglio per capirci se si è mosso il mozzo ci deve essere stato un pò di gioco tra mozzo e le battute interne della forcella, e l'unico che dovrebbe impedire questo gioco è il quick release.
Era capitato ad un mio amico ma perchè gli si era arricciata una molla (hai presente quelle che ci sono nella battuta esterna tra quick e battuta forcella) questa gli aveva fatto un pò di spessore e, all'inizio chiudeva poi correndo si vede che con le vibrazioni si è spostata e si è trovato con il mozzo che si muoveva e la ruota che si comportava come è successo a te........il quick quando si è feramto era chiuso e bloccato ma non fortissimo perchè comunque si era formato un pò di gioco ....però poi ci siamo accorti subito che la molla era schiacciata sulle due spire più grandi e abbiamo capito il motivo, tolta la molla tutto ok !!!!

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
Oggi, mentre ero in bici, ho dovuto fare una frenata un pò brusca con l'anteriore, e la ruota si è mossa: la parte superiore della ruota è andata a toccare il fodero sinistro (lato disco, per intenderci) della forcella....non si è spostato il cerchio, come se i raggi fossero lenti, ma TUTTA la ruota. La prima ipotesi è stsata quella di aver lasciato lo sgancio un pò lente, ma il quick release era ben chiuso.

Con la forcella rigida la cosa non succedeva.

La cosa non mi è piaciuta per niente.....

La forcella è una Reba 2009
il mozzo Progress disc 28 fori
il freno hope mono mini da 160
il quick release FRM

Pulendo ho appena notato che il mozzo ha le battute zigrinate per fare più presa, il quick invece no.....ho quindi ipotizzato che lo sforzo in frenata possa far scivolare il mozzo tra le battute della forcella...può essere quello? un quick zigrinato (come i miei vecchi PMP) può risolevere la cosa?

Vi è mai successo?
prova con un QR in acciaio bello tosto, dove puoi serrare bene bene la ruota nella forcella.
se non ti si ripresenta il problema, allora sta tutto nel QR che, probabilmente troppo leggero, non ti permette di tirarlo a dovere e, mentre con la ruota da 26" è sufficiente, la maggior leva di una 29" potrebbe metterlo in crisi. comunque, per me, da vietare QR non in acciaio e ben zigrinati abbinati da 29" e freni a disco...

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.913
9.485
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Per me è lo sgancio.

Per esserne sicuro prova a metterci un XT o un Mavic, su una rivista tedesca i modelli stradali erano quelli in grado di fornire la massima forza di serraggio.

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.505
9.612
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
prova con un QR in acciaio bello tosto, dove puoi serrare bene bene la ruota nella forcella.
se non ti si ripresenta il problema, allora sta tutto nel QR che, probabilmente troppo leggero, non ti permette di tirarlo a dovere e, mentre con la ruota da 26" è sufficiente, la maggior leva di una 29" potrebbe metterlo in crisi. comunque, per me, da vietare QR non in acciaio e ben zigrinati abbinati da 29" e freni a disco...

Beh...dai...io non uso le 29"....ma ho un bell'impianto potente.....e oltrre 100kg da fermare....e i QR sono rigorosamente in Ergal con asse in Titanio......:il-saggi:

@petit.....
curiosità..:nunsacci:...che incroci utilizzi sulle ruote...e in particolare sull'ant??

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.505
9.612
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
tutto in seconda....la ruota non è certo il massimo della rigidità, ma il problema dello scivolamento è di certo imputabile allo sgancio FRM, non all'incrocio....

beh...sull'incrocio non sono convinto...magari non in questo caso....ma ho visto piegarsi una ruota con incrocio in 2° lato disco...e radiale l'altro lato.....:omertà:

Hai notato se si è formata una sorta di "segno" o piccolo incavo sulle flange del mozzo in prossimità delle teste dei raggi??

@garga: il punto debole era il lato radiale, il disco "trascina" i raggi in frenata e li strappa....in seconda, con disco da 160 e rider di 65 kg il problema non si dovrebbe porre...comunque le flange sono ok, le ho controllate ieri, e anche la tensione dei raggi mi pare giusta, anche se prevedo di aumentarla un pò quando mi arriveranno i tubolari nuovi e dovrò smontare i supergommoni....
@ninja9: controllato....è ok....

il grillo

Biker serius
24/6/07
125
0
0
Bologna
www.kattivi-mtb.it
Bike
Trek slhas 8
Guarda i dadi che tengono bloccato i cuscinetti e centrata la ruota nel mozzo che non si siano allentati

Pur serrando il QR questa si muove , i vecchi mozzi avevano cuscinetti a sfere ingabbiati e se si allentavano i fermi si perdevano le sfere

Controlla la tensione dei raggi se mai a sua volta fossero un po molli

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo