in elicottero per poi scendere in E-BIKE

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MasterOfSilence

Doge della Repubblica dei Misci
30/8/09
494
319
0
36
Belinlandia
Visita sito
Bike
MDE, SC
Per come ho capito io questa attività è qualcosa di assolutamente compatibile con tutto il resto. Si parla di 1, max 2 voli a fine sett, il sabato dei week end da giugno a ottobre, nemmeno tutti perchè statisticamente il meteo impedità qualche uscita.

Cmq capisco il vostro punto di vista, secondo me un po' integralista, ma se la mia percezione sarà quella che dite voi vi aggiornerò qui... per il momento sono solo eccitato di andare , non tanto per l'elicottero ma per il giro...l'elicottero è solo un mezzo per poter fare 7000m- in una giornata...un esperienza quindi, che magari sarà così terribile come dite voi ma speriamo di no!
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Per come ho capito io questa attività è qualcosa di assolutamente compatibile con tutto il resto. Si parla di 1, max 2 voli a fine sett, il sabato dei week end da giugno a ottobre, nemmeno tutti perchè statisticamente il meteo impedità qualche uscita.

Cmq capisco il vostro punto di vista, secondo me un po' integralista, ma se la mia percezione sarà quella che dite voi vi aggiornerò qui... per il momento sono solo eccitato di andare , non tanto per l'elicottero ma per il giro...l'elicottero è solo un mezzo per poter fare 7000m- in una giornata...un esperienza quindi, che magari sarà così terribile come dite voi ma speriamo di no!
7000 m li fai anche in bike park, ne fai anche di più.
 

Fermo80

Biker infernalis
4/5/22
1.965
1.216
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Direi che no, biker = ambientalista non è automatico.
Di più, direi che sono due questioni totalmente indipendenti. Chi va in bici è uno/a che va in bici. Poi che sia ambientalista per convinzione, covenienza, necessità, o non lo sia affatto è tutta un'altra questione.
Se poi vogliamo proprio spaccare il capello in due, ci sarebbe addirittura qualche rimostranza nei confronti della MTB, in termini tanto di conservazione quanto di contatto con la natura (che per qualcuno si riduce ad abbracciare un faggio per errore :mrgreen:) .

Nel caso in oggetto la questione è più semplice ed è il solito rapporto fini vs mezzi: è giustificabile che per farsi una discesa ci si faccia portare in vetta da un elicottero?
Analogamente, è giustificabile che per poter dire di essere stati a 8848 metri di altezza si organizzino spedizioni megagalattiche, campi base enormi e si abbandonino bombole di ossigeno e attrezzature (e qualche volta cadeveri) dove capita?
Per molti la risposta è si, altrimenti non lo farebbero. Che però sia "ecofriendly" salire sull'Everest è abbastanza opinabile, anche se lo fai con le tue gambe.
 

MasterOfSilence

Doge della Repubblica dei Misci
30/8/09
494
319
0
36
Belinlandia
Visita sito
Bike
MDE, SC
7000 m li fai anche in bike park, ne fai anche di più.
dipende che bike park e dipende in quanto tempo, di sicuro non in due risalite. Tra l'altro entrambe partendo da un ghiacciaio e facendo i primi 20 minuti di discesa sulla neve. La seconda 2000 m+ di dislivello in 7 minuti grazie all'elicottero. Dai è una figata, che magari non rifarò mai più , ma è una figata, poi se si vuole a tutti i costi trovare il marcio lo si trova in tutto.
 

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
925
667
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
dipende che bike park e dipende in quanto tempo, di sicuro non in due risalite. Tra l'altro entrambe partendo da un ghiacciaio e facendo i primi 20 minuti di discesa sulla neve. La seconda 2000 m+ di dislivello in 7 minuti grazie all'elicottero. Dai è una figata, che magari non rifarò mai più , ma è una figata, poi se si vuole a tutti i costi trovare il marcio lo si trova in tutto.
Anche andare al wellcum è una figata immagino.. È solo un discorso di etica e sostenibilità, non del: "dio mi annoierò a morte".
 

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
51
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
Per come ho capito io questa attività è qualcosa di assolutamente compatibile con tutto il resto. Si parla di 1, max 2 voli a fine sett, il sabato dei week end da giugno a ottobre, nemmeno tutti perchè statisticamente il meteo impedità qualche uscita.

Cmq capisco il vostro punto di vista, secondo me un po' integralista, ma se la mia percezione sarà quella che dite voi vi aggiornerò qui... per il momento sono solo eccitato di andare , non tanto per l'elicottero ma per il giro...l'elicottero è solo un mezzo per poter fare 7000m- in una giornata...un esperienza quindi, che magari sarà così terribile come dite voi ma speriamo di no!
Giusto per rendere meglio l'idea dell'impatto ambientale, un elicottero multiruolo di media taglia può imbarcare 1500 litri di kerosene, che finiscono in fretta a far su e giu in continuazione. Furgonare in confronto sembra una roba ecosostenibile. Poi se tutti lo usassimo al posto degli impianti di risalita l'impatto acustico sarebbe qualcosa di devastante , epperò solo nei weekend...
 

Fermo80

Biker infernalis
4/5/22
1.965
1.216
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
dipende che bike park e dipende in quanto tempo, di sicuro non in due risalite. Tra l'altro entrambe partendo da un ghiacciaio e facendo i primi 20 minuti di discesa sulla neve. La seconda 2000 m+ di dislivello in 7 minuti grazie all'elicottero. Dai è una figata, che magari non rifarò mai più , ma è una figata, poi se si vuole a tutti i costi trovare il marcio lo si trova in tutto.
Che sia una figata può benissimo essere, specie a chi piace il genere (io non lo farei mai, anche perché sarebbe matematicamente certo che farei anche il ritorno in elicottero. Giallo).
Anche essere "teletrasportati" sulla vetta del Cervino senza doverlo scalare è una figata.
Il discorso è se sia opportuno, e qui entrano in ballo una serie di altre considerazioni, che risentono a loro volta di quanti voli vengono fatti. Uno per portare su tre ciclisti? E' una cosa.
25 per portare su 100 ciclisti al giorno che scendono su un nevaio? E' un'altra cosa.
La cosa certa è che la montagna è un ambiente con un equilibrio delicato, bisogna trovare il giusto compromesso tra divertimento personale e la sua tutela.
 

BikerFlavio

Biker superis
15/3/13
323
169
0
Frascati
www.youtube.com
Bike
SPECIALIZED Camber M5 29 - Wilier Triestina JareenJareen - Rockrider Race 900 S
L'unica mia consolazione che sti panzoni con le e-bike ogni tanto li trovo sempre sfracellati in qualche albero o in qualche curva perchè non sanno minimamente cosa significhi guidare una MTB sui trail.
 
  • Haha
Reactions: fab82

MasterOfSilence

Doge della Repubblica dei Misci
30/8/09
494
319
0
36
Belinlandia
Visita sito
Bike
MDE, SC
Di questi due, chi volete che io rimetta in libertà per voi?». Quelli risposero: «Il mtbiker». Chiese loro Pilato: «Ma allora, che farò di questo ebiker ?». Tutti risposero: «Sia crocifisso!». Ed egli disse: «Ma che male ha fatto?». Essi allora gridavano più forte: «Sia crocifisso!».

:smile: :smile:
ehhh ma qui il fuoco è incrociato! Sono sia ebiker che disturbatore delle montagne in elicottero...sono proprio una brutta persona!:8-):
 

Classifica mensile dislivello positivo