In discesa "troppo avanzato"...???

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
38
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
Scusate ma non trovavo un titolo migliore... :-)

vi spiego e spero possiate darmi qualche idea in merito...
quando vado in discesa,sopratutto discese scorrevoli,ho sempre la sensazione di essere troppo avanzato in bici...(ho una bici da AM da 150 di escursione avanti e dietro,io sono 1.72 e ho una S...)...cioè ho sempre la sensazione di avere il corpo troppo avanti...o meglio,stando centrale sulla bici,come si fa nelle discese scorrevoli ho questa impressione....
quando invece la discesa diventa tecnica e lenta,questa sensazione scompare visto che mi sposto con il peso indietro,ovviamente...

mi vengono dei dubbi...che sia la bici settata male?ovvero ho un attacco manubrio da 60mm,ho un angolo sterzo di circa 68°e spicci...io sono 1.72 e ho un orizzontale di 56cm...
ci può essere qualcosa che non quadra nella bici?magari con un attacco manubrio più lungo è meglio?non sò...in generale mi trovo bene,ma quando vado di scorrevolezza ho sempre questa sensazione...che però poi non mi da mai problemi,come cappottamenti o simili...infatti apro questo post solo per farmi un pò di chiarezza in testa...vado in MTB da un paio di anni,non ho appena iniziato,però vorrei capire meglio questa idea...che poi oh,quando esco in bici non ci penso quasi mai perchè vado cmq bene,senza problemi...

che avete da dirmi?

grazie :celopiùg:
 

chapino

Biker extra
23/7/06
700
-2
0
pisa
Visita sito
con un attacco manubrio piu' lungo dubito che migliori la situazione, propenderei per il contrario, casomai!
cmq se non ti da problemi, che cos'e' che non ti convince?
 

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
38
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
con un attacco manubrio piu' lungo dubito che migliori la situazione, propenderei per il contrario, casomai!
cmq se non ti da problemi, che cos'e' che non ti convince?


oddio si scusa...ho sbagliato a scrivere...volevo scrivere "attacco manubrio più corto"...

però quello che dico è che gia cosi è corto,e sopratutto la bici è corta,nelò senso,se dovessi prendere una bici "giusta" per le mie misure,avrei una bici ancora più lunga...questo non mi spiego...

non è che non mi da problemi,solo che quando scendo e ci penso,magari quando non devo dare troppa attenzione al tracciato,mi sembra sempre di dover stare in una posizione con ginocchia piegate più del normale all'indietro per poter stare più arrettrato,anche in un tratto scorrevole,che si potrebbe fare stando solo in piedi sui pedali con ginocchia un pò flesse...

cmq vorrei solo capire se può essere un problema di bici,una mia idea sbagliata,o "è normale così"...


PS:scrivo tutto ciò solo perchè sono uno di quelli che pensa che non si finisce mai di imparare,e che anche se vado in bici da un pò(non moltissimo),non mi faccio problemi a chiedere cose che potrebbero sembrare scontate...anche solo per togliermi delle curiosità... :-)
 

chapino

Biker extra
23/7/06
700
-2
0
pisa
Visita sito
ok, cosi' mi torna!
60mm e' gia parecchio sul corto come attacco, non dovrebbe essere colpa sua
A livello di sag della forcella e ammo, come sei messo?
 

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
38
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
ok, cosi' mi torna!
60mm e' gia parecchio sul corto come attacco, non dovrebbe essere colpa sua
A livello di sag della forcella e ammo, come sei messo?

il sag direi che è quasi preciso...da fermo è ok,e in movimento secondo me è preciso...sia anteriormente che posteriorermente...anche se probabilmente 1 cm in meno o in più di sag non penso si sentano cosi tanto sulla guida...
 

rosty1988

Biker popularis
15/11/08
74
0
0
36
Villar Perosa
Visita sito
premetto che non me ne intendo per niente di AM ma secondo me la tua bici potrebbe essere troppo piccola.... quanto hai di cavallo?... perchè io sono alto 1.72 esattamente come te ma ho il cavallo a 84-85 cm (molto alto per la mia misura) per cui tutte le mie bici (le 2 da xc e da strada) sono addirittura delle L. Ho provato una M ma dovrei usare un fuorisella spaventoso (peggio dei vari prof. del cross-country) e quindi rimanere parecchio proiettato in avanti...
 

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
38
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
premetto che non me ne intendo per niente di AM ma secondo me la tua bici potrebbe essere troppo piccola.... quanto hai di cavallo?... perchè io sono alto 1.72 esattamente come te ma ho il cavallo a 84-85 cm (molto alto per la mia misura) per cui tutte le mie bici (le 2 da xc e da strada) sono addirittura delle L. Ho provato una M ma dovrei usare un fuorisella spaventoso (peggio dei vari prof. del cross-country) e quindi rimanere parecchio proiettato in avanti...


ho 82 di cavallo...per il fuorisella della mtb è diverso da quello delle BDC...ad esempio io prendendo una M in generale,avrei un tubo verticale di circa 45cm...ora ce l'ho di 42,5cm...quindi piu o meno siamo li...e ora ho una S...però come fuorisella ci siamo...semmai l'orizzontale potrebbe essere diverso... :roll:
 

ale87fr

Biker superis
19/1/08
388
-16
0
Molini di Triora
Visita sito
Scusate ma non trovavo un titolo migliore... :-)

vi spiego e spero possiate darmi qualche idea in merito...
quando vado in discesa,sopratutto discese scorrevoli,ho sempre la sensazione di essere troppo avanzato in bici...(ho una bici da AM da 150 di escursione avanti e dietro,io sono 1.72 e ho una S...)...cioè ho sempre la sensazione di avere il corpo troppo avanti...o meglio,stando centrale sulla bici,come si fa nelle discese scorrevoli ho questa impressione....
quando invece la discesa diventa tecnica e lenta,questa sensazione scompare visto che mi sposto con il peso indietro,ovviamente...

mi vengono dei dubbi...che sia la bici settata male?ovvero ho un attacco manubrio da 60mm,ho un angolo sterzo di circa 68°e spicci...io sono 1.72 e ho un orizzontale di 56cm...
ci può essere qualcosa che non quadra nella bici?magari con un attacco manubrio più lungo è meglio?non sò...in generale mi trovo bene,ma quando vado di scorrevolezza ho sempre questa sensazione...che però poi non mi da mai problemi,come cappottamenti o simili...infatti apro questo post solo per farmi un pò di chiarezza in testa...vado in MTB da un paio di anni,non ho appena iniziato,però vorrei capire meglio questa idea...che poi oh,quando esco in bici non ci penso quasi mai perchè vado cmq bene,senza problemi...

che avete da dirmi?

grazie :celopiùg:

Sei baciato dalla fortuna...il problema sarebbe l'opposto, cioè stare troppo indietro nei tratti scorrevoli...anzi stando avanti carichi di più l'anteriore e migliori il grip in curva!!!
 

vampiro65

Biker superis
12/6/08
334
1
0
59
azzate
Visita sito
bhe non voglio dire una stron@@@a..............ma se sei 172.......la S x me e piccola......................x quello che ti senti corto sopra, anche se cambi attacco nn riolvi il ploblema........sono sembre convinto che la s e piccola x te....io sono alta 165.......e ho una s............
 

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
38
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
raga invece di dire S o M,mi dite le misure?così posso confrontarle...perchè spesso le taglie delle varie case non coincidono...

per quanto riguarda l'avanzamento che è meglio in discesa...lo sò bene,solo che sarebbe meglio stare centrali...
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
raga invece di dire S o M,mi dite le misure?così posso confrontarle...perchè spesso le taglie delle varie case non coincidono...

per quanto riguarda l'avanzamento che è meglio in discesa...lo sò bene,solo che sarebbe meglio stare centrali...


E allora citando le misure da te menzionate ti domando: sei sicuro che non sia solo una tua impressione? Quando sali la prima volta sull'Enduro ti sembra di essere caricato all'indietro invece sei perfettamente centrato.
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
certo, è vero che le misure tra una marca e l'altra non coincidono, ma a meno che ci siano anche una xs ed una xxs la misura è sbagliata! se uno alto 172 cm prende la più piccola è evidente che dal 170 cm in giù il produttore non avrebbe previsto la taglia. impossibile no?
 

bikerciuc

Biker infernalis
1) + è lungo l'attacco manubrio + la faccia si avvicina allo stesso e maggiore è l'impressione di essere avanzati sulla sella

2) la sensazione di avanzamento potrebbe dipendere da un'errato posizonamento longitudinale della sella (se ce l'hai troppo avanti ti sembra subito di fare un fuorisella verso dietro da paura anche sul piano), le stesse considerazioni coinvolgono eventualmente anche la forma del reggisella che può avere arretramento o no.

3) sulla discesa scorrevole è bene essere centrati per fare velocità, se fossi davvero troppo avanzato pagheresti la cosa in quanto la ruota posteriore tenderebbe a perdere aderenza in frenata anche con pressioni leggere sulla leva, non parliamo poi di cunette, compressioni o altro.

4) siccome per guidare una mtb occorre essere parecchio dinamici in sella, non è che per una certa discesa ci sarà un angolo fisso a cui piegare le ginocchia.... le stesse, così come la posizione del baricentro, varieranno la loro postrura in funzione del percorso e degli ostacoli che esso comporta.

5) io sono alto 1,73 e ho una bici S con cui sono posizionato benissimo (ALMENO PER I MEI GUSTI) in sella... la misura della bici che influisce sull'avanzamento e sul posizionamento longitudinale è la misura del top tube virtuale e cioè la lunghezza staccata sull'orizzontale tra il centro superiore del cannotto di sterzo (sul telaio) e il prolungamento dell'asse del piantone sella... maggiore è questa quota maggiore sarà la lunghezza della bici e l'abbassamento delle spalle verso il manubrio.

6) un conto è sentirsi avanzati in sella un conto è avere una bici corta... una bici AM proprio perchè destinata ad affrontare percorsi molto tecnici che richiedono talvolta un'estremizzazione delle posture in fuorisella in discesa DEVE essere leggermente corta pena l'impossibilità di arretrare il culo sull'asse della ruota posteriore in discesa da taluni gradoni rocciosi o su particolari passaggi. La bici corta paga però un certo scotto sulle salite più ripide dove a causa di un'eccessiva altezza delle spalle in pedalata tende a sollevare maggiormente l'anteriore che una bici normale. (la lunghezza della bici si varia variando il rise del manubrio e la lunghezza dell'attacco manubrio e/o il suo angolo caratteristico).

7) vi rimanderei tutti alla sezione tech corner e alla visione del thread dedicato al posizionamento in sella dove tutti questi concetti sono spiegati ottimamente.
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
38
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
1) + è lungo l'attacco manubrio + la faccia si avvicina allo stesso e maggiore è l'impressione di essere avanzati sulla sella

2) la sensazione di avanzamento potrebbe dipendere da un'errato posizonamento longitudinale della sella (se ce l'hai troppo avanti ti sembra subito di fare un fuorisella verso dietro da paura anche sul piano), le stesse considerazioni coinvolgono eventualmente anche la forma del reggisella che può avere arretramento o no.

3) sulla discesa scorrevole è bene essere centrati per fare velocità, se fossi davvero troppo avanzato pagheresti la cosa in quanto la ruota posteriore tenderebbe a perdere aderenza in frenata anche con pressioni leggere sulla leva, non parliamo poi di cunette, compressioni o altro.

4) siccome per guidare una mtb occorre essere parecchio dinamici in sella, non è che per una certa discesa ci sarà un angolo fisso a cui piegare le ginocchia.... le stesse, così come la posizione del baricentro, varieranno la loro postrura in funzione del percorso e degli ostacoli che esso comporta.

5) io sono alto 1,73 e ho una bici S con cui sono posizionato benissimo (ALMENO PER I MEI GUSTI) in sella... la misura della bici che influisce sull'avanzamento e sul posizionamento longitudinale è la misura del top tube virtuale e cioè la lunghezza staccata sull'orizzontale tra il centro superiore del cannotto di sterzo (sul telaio) e il prolungamento dell'asse del piantone sella... maggiore è questa quota maggiore sarà la lunghezza della bici e l'abbassamento delle spalle verso il manubrio.

6) un conto è sentirsi avanzati in sella un conto è avere una bici corta... una bici AM proprio perchè destinata ad affrontare percorsi molto tecnici che richiedono talvolta un'estremizzazione delle posture in fuorisella in discesa DEVE essere leggermente corta pena l'impossibilità di arretrare il culo sull'asse della ruota posteriore in discesa da taluni gradoni rocciosi o su particolari passaggi. La bici corta paga però un certo scotto sulle salite più ripide dove a causa di un'eccessiva altezza delle spalle in pedalata tende a sollevare maggiormente l'anteriore che una bici normale. (la lunghezza della bici si varia variando il rise del manubrio e la lunghezza dell'attacco manubrio e/o il suo angolo caratteristico).

7) vi rimanderei tutti alla sezione tech corner e alla visione del thread dedicato al posizionamento in sella dove tutti questi concetti sono spiegati ottimamente.


ti ringrazio della risposta...diciamo che sono cose che sò...infati io non è che scendo in discesa come un legno sulla bici...però anche ad esempio,molto banale,facendo una discesa asfaltata,dove non è che ci si muova più di tanto,beh anche lì,OVVIAMENTE TUTTO IL POST E' PER LA POSIZIONE AVANZATA STANDO IN PIEDI E NON SEDUTO,mi sento avanzato...da seduto ho una posizione che mi piace,stò bene...certo è corta,ma dipende per cosa...è molto agile e siccome pedalare per 100km non mi interessa,con questa stò bene...in pratica se stò in piedi ad esempio scendendo dall'asfalto,devo flettere le ginocchia in modo che il mio sedere vada quasi sopra la sella...se il mio sedere sta più avanti della sella,mi sento troppo avanzato...
avete mai provato ad alzarvi in piedi dalla sella ad esempio per sgranchirvi le gambe...ecco quando faccio cosi mi sembra di essere troppo avanti...altrimenti in discese toste,dove le pendenze sono forti,mettendo il peso dietro,questa sensazione scompare...
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
1) + è lungo l'attacco manubrio + la faccia si avvicina allo stesso e maggiore è l'impressione di essere avanzati sulla sella

2) la sensazione di avanzamento potrebbe dipendere da un'errato posizonamento longitudinale della sella (se ce l'hai troppo avanti ti sembra subito di fare un fuorisella verso dietro da paura anche sul piano), le stesse considerazioni coinvolgono eventualmente anche la forma del reggisella che può avere arretramento o no.

3) sulla discesa scorrevole è bene essere centrati per fare velocità, se fossi davvero troppo avanzato pagheresti la cosa in quanto la ruota posteriore tenderebbe a perdere aderenza in frenata anche con pressioni leggere sulla leva, non parliamo poi di cunette, compressioni o altro.

4) siccome per guidare una mtb occorre essere parecchio dinamici in sella, non è che per una certa discesa ci sarà un angolo fisso a cui piegare le ginocchia.... le stesse, così come la posizione del baricentro, varieranno la loro postrura in funzione del percorso e degli ostacoli che esso comporta.

5) io sono alto 1,73 e ho una bici S con cui sono posizionato benissimo (ALMENO PER I MEI GUSTI) in sella... la misura della bici che influisce sull'avanzamento e sul posizionamento longitudinale è la misura del top tube virtuale e cioè la lunghezza staccata sull'orizzontale tra il centro superiore del cannotto di sterzo (sul telaio) e il prolungamento dell'asse del piantone sella... maggiore è questa quota maggiore sarà la lunghezza della bici e l'abbassamento delle spalle verso il manubrio.

6) un conto è sentirsi avanzati in sella un conto è avere una bici corta... una bici AM proprio perchè destinata ad affrontare percorsi molto tecnici che richiedono talvolta un'estremizzazione delle posture in fuorisella in discesa DEVE essere leggermente corta pena l'impossibilità di arretrare il culo sull'asse della ruota posteriore in discesa da taluni gradoni rocciosi o su particolari passaggi. La bici corta paga però un certo scotto sulle salite più ripide dove a causa di un'eccessiva altezza delle spalle in pedalata tende a sollevare maggiormente l'anteriore che una bici normale. (la lunghezza della bici si varia variando il rise del manubrio e la lunghezza dell'attacco manubrio e/o il suo angolo caratteristico).

7) vi rimanderei tutti alla sezione tech corner e alla visione del thread dedicato al posizionamento in sella dove tutti questi concetti sono spiegati ottimamente.

non per far polemica, ma continuo a non capire:
dici correttamente che una bici AM dev'essere corta in quanto necessità di agilità nei passaggi tecnici e su questo siamo assolutamente d'accordo. ma sono certo che il produttore lo sappia benissimo. dunque adeguerà le geometrie di conseguenza. da come dici sembra invece che l'acquirente debbà comprare le taglie piccole! non ha alcun senso, se non un personale preferenza che nulla però ha a che fare con la taglia corretta.
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

Diciotto

Biker serius
15/9/08
180
0
0
Lugano
Visita sito
ti ringrazio della risposta...diciamo che sono cose che sò...infati io non è che scendo in discesa come un legno sulla bici...però anche ad esempio,molto banale,facendo una discesa asfaltata,dove non è che ci si muova più di tanto,beh anche lì,OVVIAMENTE TUTTO IL POST E' PER LA POSIZIONE AVANZATA STANDO IN PIEDI E NON SEDUTO,mi sento avanzato...da seduto ho una posizione che mi piace,stò bene...certo è corta,ma dipende per cosa...è molto agile e siccome pedalare per 100km non mi interessa,con questa stò bene...in pratica se stò in piedi ad esempio scendendo dall'asfalto,devo flettere le ginocchia in modo che il mio sedere vada quasi sopra la sella...se il mio sedere sta più avanti della sella,mi sento troppo avanzato...
avete mai provato ad alzarvi in piedi dalla sella ad esempio per sgranchirvi le gambe...ecco quando faccio cosi mi sembra di essere troppo avanti...altrimenti in discese toste,dove le pendenze sono forti,mettendo il peso dietro,questa sensazione scompare...
Mi sembra normale, non tutti hanno il dono delle braccia allungabili..:smile:
Se ti alzi per forza dovrai spostare il peso in avanti, perché sennò rimarresti troppo distante per tenere tra le mani il manubrio!
 

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
38
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
Mi sembra normale, non tutti hanno il dono delle braccia allungabili..:smile:
Se ti alzi per forza dovrai spostare il peso in avanti, perché sennò rimarresti troppo distante per tenere tra le mani il manubrio!

oddio...beh rileggendo quello che ho scritto in effetti sembra scontato...però mi sembra tutto "eccessivo"...sò che è un comportamento normale che bisogna avere...però boh,non si può evidenziare meno?
 

bikerciuc

Biker infernalis
non per far polemica, ma continuo a non capire:
dici correttamente che una bici AM dev'essere corta in quanto necessità di agilità nei passaggi tecnici e su questo siamo assolutamente d'accordo. ma sono certo che il produttore lo sappia benissimo. dunque adeguerà le geometrie di conseguenza. da come dici sembra invece che l'acquirente debbà comprare le taglie piccole! non ha alcun senso, se non un personale preferenza che nulla però ha a che fare con la taglia corretta.

la polemica la fai tu scusa...
io ho solo detto che la misura che conta è quella del tubo orizzontale virtuale... come ciclista dovresti sapere quale è la misura su cui tu pedali bene, io credo come principio che un telaio piccolo sia più compatto ed agile e più pagante per certe discipline, se però tu ti trovi meglio su una S,una M, una Xl sono una padellata di affari tuoi... e sei, beninteso,liberissimo di comprarti e di usare ciò che più ti aggrada, non è una regola fissa però che per uno alto 1,70 ci vada una M anche perchè per taluni produttori essa corrisponde a una 17'' e per altri ad una 18'' se non a una 19'' (vedasi Intense).... il resto, sono chiacchere da barbiere e non me ne interesso.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo