In discesa "sgancio rapido"

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

pietro46

Biker popularis
5/2/08
55
1
0
RC
Visita sito
Salute a tutti i forumisti, volevo chiedervi, voi in discesa i pedali a sgancio rapido i piedi li tenete o li scanciate?

Io in discesa scendo forte mà sgancio prima invece un mio amico li tiene saldi ai pedali e và pure lui bello forte

Volevo sapere come la pensate voi a riguardo?
Chi ha ragione?
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
ciao Pietro, i pedali SPD sono da tenere AGGANCIATI sopratutto in discesa sullo sconnesso, altrimenti voli per terra, visto che la superficie di appoggio del pedale e la scarpetta non sono tali da consentire una presa ottimale (con l'umido poi :paur:)

quindi in discesa sempre agganciato, poi magari in qualche curva potresti sganciare il piede interno, ma non è indispensabile (anzi... a me darebbe squilibrio :-( )

spero di esserti stato di aiuto o-o

alex
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.113
1.699
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Quoto quel che ha detto offroadisnotacrime. Sempre e comunque agganciati, con l'accortezza, a seconda delle situazioini a stare pronto a sganciare. Scomodissimo oltre che pericoloso viaggiare sganciati..... se ti scivola il piede il minimo è che finisci con i gioielli di famiglia sull'orizzontale.
 

diego@mtb

Biker tremendus
8/5/09
1.037
0
0
Alto vicentino
Visita sito
per chi comincia ad usare gli sganci non è facile aver subito praticità,ci sono passato anche io..arrivare in un tratto tecnico che ti sembra di cadere da un momento all'altro e avere i piedi attaccati e pensare ma si sgancerà..??
per istinto viene da toglierli e alle prime uscite se non si ha domestichezza nel sganciarli si fa anche bene.poi quando si aquisisce pratica nello sgancio ci si troverà dei vantaggi,anzi se ti alzi in piedi in discesa con le scarpe non agganciate è molto pericoloso!perchè con le sconnessioni non si ha più aderenza al pedale!solo nei tratti molto tecnici che mi sento in difficoltà a velocità per lo più basse che la bici potrebbe piantarsi allora sgancio.con i piedi agganciati hai quattro punti fissi per tener ferma la bici.le mani e i piedi.
 

pirs75

Biker perfektus
io ti consiglio di provare/usare le tacchete shimano sh-56, che hanno sgancio bidirezionale, e regolarle al minimo.
Come ho già scritto da un altra parte, l'ultima volta in una discesa ho beccato in pieno dei tronchi tagliati quasi ad altezza suolo, la bici si è impuntata e io mi sono ritrovato perfettamente in piedi poco più giù, le tacchete si sono sganciate in verticale senza problemi.

Alcune le criticano per proprio x il fatto del doppio asse di sgancio ma secondo me è un vantaggio soprattutto in questi casi. Ciao
 

Raistlin

Biker serius
Se non vuoi stare agganciato in discesa dovresti usare i flat xke non vedo come tu possa riuscire a stare sui pedali spd con le scarpe da spd non agganciato e non perdere la presa(anche xke come dici scendi forte!), spero proprio tu non vada seduto in sella O_o
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
ciao Pietro, i pedali SPD sono da tenere AGGANCIATI sopratutto in discesa sullo sconnesso, altrimenti voli per terra, visto che la superficie di appoggio del pedale e la scarpetta non sono tali da consentire una presa ottimale (con l'umido poi :paur:)

quindi in discesa sempre agganciato, poi magari in qualche curva potresti sganciare il piede interno, ma non è indispensabile (anzi... a me darebbe squilibrio :-( )

spero di esserti stato di aiuto o-o

alex

Quoto! Vinto l'iniziale timore di rimanere agganciati in caso di caduta, nelle discese è sempre bene rimanere agganciati: migliore controllo, migliore sensibilità. Le volte che inavvertitamente mi sgancio la prima cosa che faccio è proprio quella di rallentare e ricercare l'attacco. Con il piede sganciato la superficie di appoggio è minima e scivolosa e nei sobbalzi i piedi scivolano via dai pedali. Se hai timore di rimanere agganciato, regolali al minimo, in caso di caduta si sganceranno da soli (esperienza personale ;-)). Se invece vuoi proprio tenerli sganciati, esistono particolari SPD con maggior superficie di appoggio e pin, utilizzati soprattutto sulle bici AM.
 

am2005

Biker ultra
5/10/05
671
39
0
Baone (PD)
Visita sito
Bike
leona3- Specy enduro 27,5
Non riesco a sentirmi abbastanza sicuro stando agganciato in discesa, penso solo a non cadere e allora puoi star sicuro che succede....
Compromesso che però fa storcere la bocca a quasi tutti: sugli sganci rapidi Shimano le placchette di plastica. Non so se siano applicabili su quelli di altre marche.
Tutti dicono che non si riesce mai a trovare la parte che serve al momento giusto, allora io le metto (in discesa) da tutte e due le parti....
Unico difetto, il grip non è uguale a quello dei pin di un paio di pedali flat, però visto che i pin si nutrono di carne umana (la tua)....
 

New Rider

Biker assatanatus
8/2/07
3.418
-3
0
Vicenza
mercatino.mtb-forum.it
Secondo me in discesa se utilizzi gli spd non si deve mai sganciarsi per affrontare un discesa! Per es io che faccio dh per dire ho iniziato a utilizzare gli spd anche su quel tipo di bici e subito al inizio ero un po titubante.... Poi mi sono concetrato sul fatto che non ce niente di piu sbagliato che pensare di essere agganciati! infatti almeno nel mio caso piu ci pensavo e piu mi impacciavo. Ora dopo la pratica non riuscirei piu a fare a meno! Anche perche riesci a sentire tua la bici anche nelle situazioni piu '' hot'' te la senti sotto! e se capita qualche cosa che non va bhe.... ti ritrovi sempre sempre sganciato!
 

pietro46

Biker popularis
5/2/08
55
1
0
RC
Visita sito
Grazie per i consigli siccome io faccio pure motocross
(e una senzazione strana stare attaccati ai pedali)
io con la bici in discesa sgancio e metto i piedi in mezzo ai tacchetti èè stringo con le cosce il sellino peso tutto indietro!!!!!
Ora voglio provare i vostri consigli!!! Vi farò sapere
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
penso che alla fine sia solo una questione di pratica, di abitudine. anch' io la prima volta che ho usato gli spd mi sentivo impacciato ed in pericolo, poi col tempo ho acquisito dimestichezza. ora, tenendo le molle di sgancio al minimo, riesco a staccarmi dai pedali con estrema rapidità in caso di pericolo.
 

porfi

Biker assatanatus
13/1/08
3.487
-20
0
50
MILANO
www.sgagnamanuber.it
Grazie per i consigli siccome io faccio pure motocross
(e una senzazione strana stare attaccati ai pedali)
io con la bici in discesa sgancio e metto i piedi in mezzo ai tacchetti èè stringo con le cosce il sellino peso tutto indietro!!!!!
Ora voglio provare i vostri consigli!!! Vi farò sapere
e dillo prima che sei un crossista!!! io ho fatto qualche anno di SM, e quando sono risalito in bici mi è rimasto lo stile (se il mio si può definire tale) di guida. Per farla breve, visto che sia in bici che in moto azzardo tanto nelle curve a dx, lente o veloci che siano, ho trovato questo compromesso:
pedali flat con spd su entrambi i lati, scarpe flat UFO con aggancio spd, scendo con il piede sx sempre agganciato e ho il destro libero, così in caso di necessità con una scarpata sono in piedi, e ho il vantaggio di avere un'ottima resa in caso di rilanci o tratti veloci da pedalare, o rilanci nei FASTIDIOSI strappetti in salita. E' ovvio che devi avere un ottimo equilibrio sulla bici (se ti senti squilibrato dal lato sx devi avere l'accortezza di spingerti a dx...) e sopratutto, io non faccio salti, o quei pchi che faccio li faccio con entrambi i piedi attaccati.
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Io il timore l'ho definitivamente fugato dopo un paio di capitomboli in avanti a seguito di un impunto. Gli SPD si sono sganciati da soli, anche perchè se li tieni regolati il più lenti possibili, basta una minima torsione della caviglia a farli staccare e quando uno cade, in genere, un minimo di torsione del piede c'è sempre. E' importante però tenere la regolazione degli SPD al minimo e fare tanto esercizio di attacca-stacca in modo che il movimento di sgancio del piede diventi automatico!
 

Wein

Biker urlandum
27/5/09
511
0
0
Trepuzzi (Lecce)
Visita sito
Se si usano i pedali SPD e simili, bisogna stare agganciati sempre.

Se uno non ha l'abitudine o non si trova bene, tanto vale cambiare e prendere pedali flat, che comunque sono meno performanti quando si pedala.

Personalmente non riuscirei mai a guidare una bici stando staccato dai miei SPD.
 

riky76

Biker serius
Secondo me in discesa se utilizzi gli spd non si deve mai sganciarsi per affrontare un discesa! Per es io che faccio dh per dire ho iniziato a utilizzare gli spd anche su quel tipo di bici e subito al inizio ero un po titubante.... Poi mi sono concetrato sul fatto che non ce niente di piu sbagliato che pensare di essere agganciati! infatti almeno nel mio caso piu ci pensavo e piu mi impacciavo. Ora dopo la pratica non riuscirei piu a fare a meno! Anche perche riesci a sentire tua la bici anche nelle situazioni piu '' hot'' te la senti sotto! e se capita qualche cosa che non va bhe.... ti ritrovi sempre sempre sganciato!

a me è capitata proprio la stessa cosa! Oltre al non pensare...il tutto è migliorato di molto passando dagli spd agli egg....altro pianeta!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo