• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

In discesa (no DH o FR) sella su o giù???

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Il fatto e' che se il sondaggio esclude i percorsi DH, FR resta pochetto: su percorsi AM o XC/GF i tratti tecnici impraticabili a sella alta o sono molto brevi o sono evitabili, e se per qualche metro tocca fermarsi, scendere, abbassare la sella, rifermarsi, rialzare la sella e ripartire... ma fatti quel paio di metri a piedi e via, evento cmq rarissimo. Va da se che la mia sella resta alta e concordo con O.R.I.N.A.C.(che non e' propio bellissimo come acronimo).
 

besky

Biker superioris
13/5/07
950
-12
0
imperia
Visita sito
con la sella bassa puoi tirare a manetta perchè è più facile copiare gli ostacoli. per quel che riguarda il tecnico ripido a volte la sella alta aiuta, io mi ci appoggio con la pancia e divento un tuttuno con la bici acquistando tutta la sensibilità che serve per le manovre estreme.
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
sella sempre alla stessa altezza a prescindere da quanto sia difficile la discesa, anche perchè ho il collarino di quelli a brugola e non mi va proprio ogni volta di mettermi ad armeggiare con la chiave.
 

desedet_dario

Redazione
30/6/06
3.958
31
0
36
BS
flickr.com
Sempre bassa, non la devo sentire, devo essere libero di muovermi come voglio. e trovo sbagliato anche tenere la sella stretta tra le gambe, ma come fate? la bici deve essere libera di muoversi!
senza poi contare che alcuni passaggi direi che sono fisicamente impossibili da fare a sella alzata...
anche negli sterratoni da fare a manetta lisci, la sella la abbasso, tutt'altra impostazione di guida, maggiore sicurezza, e quindi velocità!
 

Perse

Biker orso
30/5/07
2.469
20
0
Cremona
Visita sito
Bike
Pipedream Sirius s5
per quel che riguarda il tecnico ripido a volte la sella alta aiuta, io mi ci appoggio con la pancia e divento un tuttuno con la bici acquistando tutta la sensibilità che serve per le manovre estreme.

Tu stai parlando di manovre estreme, quindi immagino faccia delle discese parecchio tecniche ed impegnative...
Si arriva sempre lì: cosa intendiamo per discesa tecnica?

Nelle discese tecniche che affronto con i Bikers di Brescia, la sella deve essere rigorosamente bassa...
...ma anche lungo le sterrate più veloci, ci si riesce a destreggiare meglio...
Con la sella alta mi sento parecchio "impuntato"...

Parli di diventare un tutt'uno con la bici... ecco... è proprio quello che io voglio evitare..

Considera che alcune volte si tocca col sedere la ruota posteriore
Ti faccio un esempio?

http://vimeo.com/1843730

E non stiamo parlando di Freeride, ma di all-mountain...
Buone pedalate a tutti... a sella bassa o sella alta...

P.S. invito 'besky' , 'sniper765' a venire a fare un giro con noi... dai che ci divertiamo...
 

BLACK JACK

Biker tremendus
4/2/08
1.337
-2
0
49
prov. Varese
Visita sito
Lascio la sella sempre alta,anche perchè ho il collare con la brugola, ma anche quando avevo la genius col collare apri e chiudi non la abbassavo mai,piuttosto mi siedo sulla ruota facendo molta attezione al pacco quando torno in sella.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo