• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

In discesa con la forcella bloccata

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
La forcella in discesa falla lavorare libera perchè è nata per fare quel lavoro. Cerca di utilizzare il tuo corpo per assecondare gli avvallamenti.
La forcella è nata per lavorare quando si va ad una certa velocità. Se vado a passo d'uomo e la forcella non affonda, poco male secondo me.
Sovicille?

niente niente la caduta fu in quell'occasione
Mannaggia, mi hai sgamato!

Grande! Siamo in due! Contro tutto il resto del forum!
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
vedi che ci sei arrivato da solo? te l'ho detto che devi uscire di più in bici e farti meno pensierio-o

Se posso aggiungo la mia oltre a quotare il grandissimo Carb.
Io non mi sono mai posto tutte le tue domande ogni volta che ho cappottato però ho imparato a dimenticarmi dell'anteriore, specie sul lento tecnico, lì è garantito che si vola. Non a caso il nose press (che non so fare ma ho letto il Bellissimo articolo di Dany) è basato proprio sul pinzare l'anteriore. Ho imparato a furia di capocciate che le sospensioni devono essere libere di lavorare, meglio arrivare un pelò meno forte a ridosso dell'ostacolo che arrivarci sparati per poi frenare a bestia e mandare in crisi la forcella o comunque limitarne l'escursione... E poi mi domandavo: ma...il bobbing, fa bene?
 
La forcella è nata per lavorare quando si va ad una certa velocità. Se vado a passo d'uomo e la forcella non affonda, poco male secondo me.


la forcella deve lavorare a tutte le velocità...
e la dimostrazione che tutti i produttori hanno messo su certi modelli anche le regolazioni alle basse velocità ne è la dimostrazione....

che poi questi modelli non siano a buon mercato è un altro discorso
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
la forcella deve lavorare a tutte le velocità...
e la dimostrazione che tutti i produttori hanno messo su certi modelli anche le regolazioni alle basse velocità ne è la dimostrazione....
esatto, e io ho sempre pensato che la frenatura alle basse velocità serva proprio ad evitare che la forcella si abbassi troppo in frenata, ad esempio, o nel mio caso. E' per quello che pensavo di usare il blocco. (che poi tanto blocco non sarebbe perchè posso regolare il gate come mi pare).
In realtà l'argomento l'abbiamo chiuso prima, con carb.


Nel mio precedente messaggio ho ribadito per l'ennesima volta perchè da come scrivono alcuni pare che mi voglia fare i single track giù per la montagna con la forcella bloccata. Mascio ad esempio invece ha capito bene.
 

ma pure io ho capito il ragionamento e resto dell'idea di Sovicille
scherzi a parte meno pensieri e più manico......lascia la fisica a TN e goditi la bici
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
In certi casi,nei ripidoni senza tante buche,quelli in pratica che fai a 2 all'ora,la forcella bloccata aiuta,almeno per mia esperienza,e chiaramente parlando di bici XC con forca da 100

verissimo, lo notavo in particolare gli anni passati con forcelle fino a 80mm in gara sul ripido e magari con una curva, la forcella tenuta morbida tendeva ad insaccarsi dentro l'ostacolo, così facendo il peso gravava di più sull'anteriore rendendo difficile il controllo.
Adesso lo noto di meno, sarà per l'escursione maggiore o perchè l'anteriore è più alto...
 

petrofilo

Biker superis
23/3/04
408
3
0
Pistoia
www.toscanabike.it
La velocità più bassa o più alta influisce senz'altro sul comportamento della forcella (specialmente se questa ha il ritorno settato sul lento), ma ancora di più influisce il fatto che il corpo, come già in parecchi avete detto, non asseconda la bici abbastanza velocemente al passare degli ostacoli. Quando ci si ribalta dipende o dal bloccaggio della ruota anteriore o dal baricentro bici+biker che si trova troppo avanti.Quindi il limite più che meccanico è tecnico (e spesso psicologico).
Quella del manual sulla ruota posteriore mi pare una cosa che dal punto di vista statico lascia il tempo che trova: raramente l'equilibrio su una ruota è maggiore che quello su due ruote... Se poi si rischia il ribaltamento anche con il culo sulla ruota posteriore e si è costretti a impennare, forse la pendenza è troppo elevata (ma non mi pareva il caso di questo post)....!!!
Sui passaggi trialistici in effetti una forcella rigida potrebbe essere più precisa, a patto di farli da trialisti, ovvero non in scorrimento ma a saltelli, con le ruote bloccate. Ma il discorso allora diventa assai diverso, la tecnica è tutt'altra. ciao!
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
esatto, è proprio il gate di cui parlo nel primo post.
Nel primo post parli di bloccare da manubrio avendo il gate settato per consentire un'affondamento frenato.
Io, intendo il sistama che, tenendo il gate chiuso al massimo, ti consente di bloccare in diverse posizioni la leva poploc (altrimenti on/off) in modo da poter regolare da manubrio quanto rendere incisivo l'effetto frenante in affondamento.
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
Ah, scusa.
Non ho il poploc adjust, non lo comprerò per questo...
 

BuckJack

Biker ciceronis
9/4/08
1.445
13
0
White City
Visita sito
Bike
Appiedato
Sui passaggi trialistici in effetti una forcella rigida potrebbe essere più precisa.....
In questi casi, con la forka bloccata che poi proprio bloccata al 100% non lo è, sono d'accordo sul fatto che si riduca il rischio d'impuntamento quindi di cappottamento.
Logicamente bisogna predisporre l'assetto biker arretrando il baricentro ed alleggerendo l'avantreno, frenando SOLO con la ruota posteriore.
La forka bloccata non permette, in queste circostanze disastrose, di affondare l'avantreno scomponendo l'assetto della bike.
 

andreberna90

Biker serius
14/12/12
244
0
0
Visita sito
Ah, scusa.
Non ho il poploc adjust, non lo comprerò per questo...
Ciao riprendo questa discussione... l'altro giorno ho affrontato una discesa. Ho una front con rs reba rl da 100mm (blocco forcella al manubrio).
Il percorso era un sentiero di montagna sassoso ma senza salti e non l'ho affrontato a grande velocità (era meglio una full probabilmente). In alcuni pezzi ho sentito che la bici picchiava un po sulla forcella ma pensavo fosse solo per il sentiero. Arrivato a valle mi sono accordo di avere il blocco della forcella inserito. Probabilmente l'ho azionato involontariamente magari impigliando una cinghia dello zaino prima di partire. Ora a parte le botte che mi sono preso io ci sono particolari problemi per la forcella? (non sono uscito di nuovo da allora). Questo tipo di forcella non ha lo sblocco automatico quando prende colpi forti? Chiedo questo perchè comunque l'anello con cui si verifica il sag era su alto quando ero a valle....
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo




Se l'o-ring era stato abbassato, e l'hai trovato in cima, ti sei risposto da solo. Anche se non mi risulta la Reba abbia lo sblocco automatico, ma io ho quella del 2011, quindi non saprei con certezza...

Quanto alle botte, c'è sempre il minimo di compressione di sicurezza per minimizzarle, la cosa migliore comunque è provarla per bene con rebound e la compressione in varie posizioni per accertarsi che l'idraulica sia a posto.
 

andreberna90

Biker serius
14/12/12
244
0
0
Visita sito

Quindi cosa mi consigli di fare?
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
a me sembra invece che la reba lo sblocco l'abbia. tant'è vero che appena presentata rock shox disse che si sarebbe potuto tenere la levetta sul lock, regolando la soglia in cui si sarebbe aperta l'idraulica. in realtà poi le cose non andarono esattamente così in quanto non è un vero e proprio sistema "automatico". ad ogni modo non dovresti aver problemi, se non il mancato comfort dovuto all'utilizzo "inusuale".
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo