In difesa del gruppo Sram Sx Eagle

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.112
1.473
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
A gennaio ho acquistato una Capra Base che monta il gruppo in oggetto; devo dire che allora le mie perplessità erano grandi, poichè in giro (questo forum e anche altri) se ne parlava in termini molto negativi. Ora ho all'attivo più di 600 km tra i trails di Sestri Levante, alcune giornate a Caldirola e al momento vi scrivo dall'Alpe d'Huez dove mi trovo da una settimana, avendo già percorso tutti i trails compreso quello della vecchia qualifica della Mega (settimana prossima conto di fare il percorso della gara). Ebbene in questi mesi di utilizzo non ho avuto nessun problema, sono caduto più volte ma il deragliatore non ha fatto una piega e non ho mai avuto la necessità di regolare la cambiata, salvo dopi i primi 100 km (immagino x assestamento guaina). O sono molto fortunato oppure anche se è un prodotto entry level non è così terribile; non ha ovviamente la fluidità di un XT (dal quale provengo) ma usato senza tanti complimenti fa il suo mestiere. Per me promosso
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
A gennaio ho acquistato una Capra Base che monta il gruppo in oggetto; devo dire che allora le mie perplessità erano grandi, poichè in giro (questo forum e anche altri) se ne parlava in termini molto negativi. Ora ho all'attivo più di 600 km tra i trails di Sestri Levante, alcune giornate a Caldirola e al momento vi scrivo dall'Alpe d'Huez dove mi trovo da una settimana, avendo già percorso tutti i trails compreso quello della vecchia qualifica della Mega (settimana prossima conto di fare il percorso della gara). Ebbene in questi mesi di utilizzo non ho avuto nessun problema, sono caduto più volte ma il deragliatore non ha fatto una piega e non ho mai avuto la necessità di regolare la cambiata, salvo dopi i primi 100 km (immagino x assestamento guaina). O sono molto fortunato oppure anche se è un prodotto entry level non è così terribile; non ha ovviamente la fluidità di un XT (dal quale provengo) ma usato senza tanti complimenti fa il suo mestiere. Per me promosso
il 90% dei problemi di quel gruppo ....scritti qui sul forum son frutto di errori al primo montaggio...e di arrangi successivi.

confermo che funziona benissimo.
basta montarlo con guaine e cavi di qualità e lavoro eseguito da uno capace .
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.112
1.473
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
il 90% dei problemi di quel gruppo ....scritti qui sul forum son frutto di errori al primo montaggio...e di arrangi successivi.

confermo che funziona benissimo.
basta montarlo con guaine e cavi di qualità e lavoro eseguito da uno capace .
Parli del GX o del SX? Io ho riportato la mia esperienza relativa al SX, qui sul forum il 90% dice che soprattutto il deragliatore SX fa schifo ma credo che pochi l'abbiano provato direttamente
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Il deragliatore è forse l'elemento piú esposto su una mtb, durante la guida o in caso di cadute. Lo ho imparato per esperienza.
Basta che funzioni decentemente, poi meno costa, meglio è.
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.112
1.473
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Il deragliatore è forse l'elemento piú esposto su una mtb, durante la guida o in caso di cadute. Lo ho imparato per esperienza.
Basta che funzioni decentemente, poi meno costa, meglio è.
La nia vecchia Deca FR6, infatti, aveva un paraderagliatore di metallo, immagino che causa peso oggi nessuno lo preveda.
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
La nia vecchia Deca FR6, infatti, aveva un paraderagliatore di metallo, immagino che causa peso oggi nessuno lo preveda.
Penso che più che per il peso sia perché o rinforzi pesantemente il tubo dove è fissato o in caso di caduta salvi il deragliatore ma butti il telaio (ok è un'iperbole, ma ci siamo capiti)
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.112
1.473
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Penso che più che per il peso sia perché o rinforzi pesantemente il tubo dove è fissato o in caso di caduta salvi il deragliatore ma butti il telaio (ok è un'iperbole, ma ci siamo capiti)
Non credo, eta fissato con due viti tipo forcellino, quindi immagino con lo stesso scopo di rompersi x preservare il telaio
 

fedefi

Biker novus
12/12/21
3
0
0
50
Frosinone
Visita sito
Bike
Ktm
A gennaio ho acquistato una Capra Base che monta il gruppo in oggetto; devo dire che allora le mie perplessità erano grandi, poichè in giro (questo forum e anche altri) se ne parlava in termini molto negativi. Ora ho all'attivo più di 600 km tra i trails di Sestri Levante, alcune giornate a Caldirola e al momento vi scrivo dall'Alpe d'Huez dove mi trovo da una settimana, avendo già percorso tutti i trails compreso quello della vecchia qualifica della Mega (settimana prossima conto di fare il percorso della gara). Ebbene in questi mesi di utilizzo non ho avuto nessun problema, sono caduto più volte ma il deragliatore non ha fatto una piega e non ho mai avuto la necessità di regolare la cambiata, salvo dopi i primi 100 km (immagino x assestamento guaina). O sono molto fortunato oppure anche se è un prodotto entry level non è così terribile; non ha ovviamente la fluidità di un XT (dal quale provengo) ma usato senza tanti complimenti fa il suo mestiere. Per me promosso
 

fedefi

Biker novus
12/12/21
3
0
0
50
Frosinone
Visita sito
Bike
Ktm
Ciao, sono nuovo del gruppo.
Anche io vorrei spezzare una lancia in difesa dell sx sram eagle.
Io ce l'ho montato su ktm scarp, ed fino ad ora, ho fatto piu di 700k, solo i primi km ho dovuto fare una piccola regolazione.
Molto dipende da chi lo regola x la prima volta, e soprattutto una sempre puntuale pulizia. Anche x me promosso
A
 

carlo.bkr

Biker serius
13/7/20
171
97
0
70
Barzago
Visita sito
Bike
Stilus
confermo, gruppo Eagle, deragliatore SX, 3700 km, su ebyke, varie cadute e colpi, nessun problema, per me ottimo
c'é stato un breve periodo di un paio di uscite nelle quali funzionava male (cambiava 2 pignoni alla volta al secondo tentativo)
dopo vari controlli ho scoperto di avere il perno passante svitato, quasi perdevo la ruota..., sistemato quello tutto é ritornato normale

PS: tra parentesi, sulla bici della moglie ho un deore a 10 V che mi ha dato più problemi di regolazione e che secondo me é più rumoroso e meno preciso nella cambiata, va comunque bene, ma se faccio il confronto quello é...
 

Classifica mensile dislivello positivo