In coppa del mondo enduro ci saranno ancora team che corrono?

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.827
749
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Per correre più tappe in giro per il mondo ci vogliono tanti soldi.
Trasferimenti pernottamenti iscrizioni, pasti, pezzi meccanici, assenza da eventuali lavori, etc..
se escono team ufficiali finisce tutto.
Parlo di gare di livello mondiale.. le garette regionali è amatoriale

• Mi piace
Reactions: Robibz

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.548
7.477
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
secondo me circa 10 anni fa la disciplina enduro aveva un opportunità enorme, fare una disciplina mtb che premiasse in egual modo salita e discesa.

enduro vuol dire endurance, potevi fare una disciplina con controlli orari tirati e prove speciali cronometrate, esattamente come avviene nell'enduro moto e nei rally.

ovvio che una disciplina così richiede tanto allenamento e tante doti fisiche e anche materiale affidabile.

si è scelto invece di fare una brutta copia della DH... e la parte discesistica se l'è presa l'XC... risultato, disciplina morta..

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.438
20.599
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ma in realtà io chiuderei l. Xc.. Uno sport veramente che per me non ha ragione di esistere
È la disciplina più completa, visto che lì i tempi in salita contano eccome e non sono all’acqua di rose come erano ai tempi dell’enduro prima che diventasse una brutta copia della DH

Nitrus_916

Biker extra
25/2/09
769
63
0
Vaud (CH)
Visita sito
Bike
Blue pig
È la disciplina più completa, visto che lì i tempi in salita contano eccome e non sono all’acqua di rose come erano ai tempi dell’enduro prima che diventasse una brutta copia della DH
Sono d'accordo.
Sono passati da front con cui si rischiava il cappottamento ad ogni ostacolo a full con angoli piu aperti, 120mm di escursione e reggisella telescopici.
Ora tutto è molto più dinamico e gli atleti sono più "completi". E per molti è chiaramente più bello da guardare.
Come abbiamo potuto constatare tutti il cambiamento non è ancora terminato in quanto ogni due per tre si mette in discussione la sicurezza degli atleti nei vari passaggi che sono considerati troppo rischiosi.

Se le EWS fallissero non sarebbe strano vedere ancora più cambiamenti attorno a questa disciplina.
Ad un certo punto magari qualcuno proporrà una disciplina molto simile all'enduro che a quanto pare tutti qui vorrebbero.

• Mi piace
Reactions: ant

Mauro-TS

Biker d'acqua dulza
7/5/04
1.323
1.177
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Ma in realtà io chiuderei l. Xc.. Uno sport veramente che per me non ha ragione di esistere
... e già che ci siamo chiudiamo pure la DH ... che non ha ragione di esistere, visto gli esigui numeri di bici vendute e di praticanti non competitivi della disciplina :smile:

Se l'XC esalta la prestazione fisica accopagnandola con doti di destrezza nella guida, la DH fa l'esatto contrario.
Ergo, l'enduro poteva sopravviavere come la via di mezzo citata da @lorenzom89 , ma diventando la brutta copia della DH si è giocata (a causa della ricerca sfrenata della spettacolarizzazione) quella nicchia che si era ritagliata con l'EWS originale ... e giocata definitivamente con l'e-enduro dove la prestazione fisica non ha più senso. :pirletto:

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.337
5.283
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
In effetti , ma quello a livello amatoriale fa vendere e fa fare numeri e soldinalle garette della domenica
non ne sarei così sicuro.
Alle gare di Piemonte Cup spesso si contano 20 iscritti fra tutte le categorie, e gli organizzatori sono in sofferenza.

Se parliamo di XC vero, le GF sono un altro sport (o meglio, sono la versione lunga di quello che era l'XC 15 anni fa).

L'XC moderno, anche regionale, se non hai doti atletiche e di guida di un certo livello, non finisci neanche le gare.
FINE OT

• Mi piace
Reactions: fab82

Barons

+ ! NCLT ! +
19/10/13
28.572
33.440
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
non ne sarei così sicuro.
Alle gare di Piemonte Cup spesso si contano 20 iscritti fra tutte le categorie, e gli organizzatori sono in sofferenza.

Se parliamo di XC vero, le GF sono un altro sport (o meglio, sono la versione lunga di quello che era l'XC 15 anni fa).

L'XC moderno, anche regionale, se non hai doti atletiche e di guida di un certo livello, non finisci neanche le gare.
FINE OT
Certo…. La gente ha aperto gli occhi, quando gareggio io le gare le facevi a 20 euro e la gimindi per esempio aveva 2000 iscritti… adesso??? Se soffrono è solo colpa loro…
Per questo dico che dal mio conto potrebbero anche non esistere

• Mi piace
Reactions: VINS61

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo