In cima al monte Musinè

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


beammeupscotty

Biker serius
31/10/10
174
1
0
Val Susa
Visita sito
Andare fino alla croce in cima al Musine' in MTB era una cosa che volevo provare da tempo e finalmente ieri ho fatto questa faticata. Per chi interessa ho fatto questo percorso che secondo me l'unico fattibile :
Presa la seconda tagliafuoco della roca bianca da Almese, cioe' quella che fa il semicerchio più in alto, percorsi circa i suoi 2/3 si incontra l'indicazione per il sentiero del colle della bassetta si prende questo e che ti porta fino in cima. Sentiero percorso in salita quasi tutto con bici a spinta, in ritorno invece si fa gran parte in sella a parte per quei tratti dove bisogna passare i lastroni di roccia, (un esperto di DH probabilmente se lo puo' fare tutto in sella ma non e' il mio caso). E' una faticata ma ne vale la pena.
180to6.jpg
 

ApoBike

Biker serius
14/9/06
195
0
0
Venaria
picasaweb.google.it
presto lo farò anche io, ma facendo un anello (è veramente una esplorazione...!), detta in brevissimo:

Caselette - Almese - Rubiana - Colle del Lys - Monte Arpone - Mad.della Bassa - Monte Curt - Monte Musinè - Caselette

ci sarà da sudare... !

... !! :)
 

ApoBike

Biker serius
14/9/06
195
0
0
Venaria
picasaweb.google.it

bikerciuc

Biker infernalis
Grazie a [MENTION=35008]bikerciuc[/MENTION] per questa segnalazione, al quale chiedo: e se una volta giusto alla vetta del Musinè, io scendessi via Truc dell'Eremita e colle della bassetta, come la vedresti ?

thanks ! :spetteguless:

che come ho scritto nel report è la discesa più abbordabile tecnicamente, ma che una volta arrivato sulla tagliafuoco ti tocca fartela in discesa:!: o risalire per fare il guardie....,
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.764
1.103
0
Visita sito
presto lo farò anche io, ma facendo un anello (è veramente una esplorazione...!), detta in brevissimo:
Caselette - Almese - Rubiana - Colle del Lys - Monte Arpone - Mad.della Bassa - Monte Curt - Monte Musinè - Caselette
ci sarà da sudare... !
... !! :)
idem, ma non so se presto o tardi :mrgreen:

diciamo che è in programma x quest'anno, non so ancora con che giro... mi farò consigliare.
non sarebbe male una giornata un po' ventilata per godersi (anche) il panorama.
 

GIOACCHINO R

Biker serius
5/3/13
218
0
0
VARESE
Visita sito
Ciao a tutti! so che il post è vecchiotto ma qualcuno saprebbe indicarmi un file gpx per raggiungere la cima/croce del Musinè? ne ho trovato un alcuni in giro per il web ma sono giri che sono stati percorsi anche 10 anni fa! magari qualcosa è cambiato... grazie a tutti.. PS vorrei fare un giro al Musinè venerdì 14 aprile, se qualcuno volesse farmi compagnia...
 

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.217
935
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
Io faccio almeno una volta al mese la tagliafuoco da almese a caselette e ritorno, ma salire in cima in bici è davvero degno di nota, complimenti!!

Io faccio fatica a salirci a piedi...
 

reajunior

Biker novus
3/9/12
37
49
0
torino
Visita sito
Ciao
So che questo è un post vecchio, ma se a qualcuno interessasse fare la scalata, me lo faccia sapere.
Io vorrei provarci
Ciao, sono finito su questo post per caso.... ad ogni modo domani mattina ho intenzione di fare la salita al musine partendo da Caselette, percorrere la tagliafuoco e fare portage per l'ultimo tratto. Tutto questo per poi tentare in discesa il sentiero verso Truc dell'eremita e scendere poi al bivio a destra verso Caselette. Tecnico ma credo fattibile....metto gia in conto qualche passaggio a piedi.
Fammi sapere se vuoi aggregarti.
Andrea
 

itasterix

Biker serius
27/4/09
138
14
0
Torino
mtbsettimo.altervista.org
Bike
Specialized 29
Ciao, sono finito su questo post per caso.... ad ogni modo domani mattina ho intenzione di fare la salita al musine partendo da Caselette, percorrere la tagliafuoco e fare portage per l'ultimo tratto. Tutto questo per poi tentare in discesa il sentiero verso Truc dell'eremita e scendere poi al bivio a destra verso Caselette. Tecnico ma credo fattibile....metto gia in conto qualche passaggio a piedi.
Fammi sapere se vuoi aggregarti.
Andrea
Ciao, scusa il ritardo ma durante il weekend difficilmente leggo il forum.
Immagino che sarai già andato!
Se vuoi ci sentiamo in privato
 

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.217
935
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
Ciao a tutti segnalo con dispiacere il pessimo stato della nostra Tagliafuoco (percorso classico Almese - Caselette): tutti i tratti più ripidi sono diventati delle pietraie con massi esposti senza neanche dieci centimetri liberi per passare in tranquillità. Inoltre, sui tornantini con i ruscelli sono franati diversi massi rendendo anche questi tratti intransitabili. Quello che era un percorso "per tutti", anche in gravel, è diventato impraticabile con molti tratti da fare a piedi.
Purtroppo non si tratta di pulizia da rami e foglie ma molto di più, impossibile quindi per noi utenti organizzarsi per sistemarla. Speriamo che "qualcuno" ci pensi: ieri in tutto il percorso ho incontrato un solo biker, contro le decine che si vedevano abitualmente.
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.764
1.103
0
Visita sito
Ciao a tutti segnalo con dispiacere il pessimo stato della nostra Tagliafuoco (percorso classico Almese - Caselette): tutti i tratti più ripidi sono diventati delle pietraie con massi esposti senza neanche dieci centimetri liberi per passare in tranquillità. Inoltre, sui tornantini con i ruscelli sono franati diversi massi rendendo anche questi tratti intransitabili. Quello che era un percorso "per tutti", anche in gravel, è diventato impraticabile con molti tratti da fare a piedi.
Purtroppo non si tratta di pulizia da rami e foglie ma molto di più, impossibile quindi per noi utenti organizzarsi per sistemarla. Speriamo che "qualcuno" ci pensi: ieri in tutto il percorso ho incontrato un solo biker, contro le decine che si vedevano abitualmente.
sistemare una pista forestale con canaline di scolo e fondo costa un botto di soldi...
 
  • Mi piace
Reactions: Sailman

Classifica mensile dislivello positivo