in cerca di un nuovo vecchio telaio DH 26"

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Havokhin

Biker novus
15/12/12
14
0
0
Visita sito
Ciao a tutti, avrei bisogno di qualche consiglio da chi è un po' più informato di me sulla scelta di un "nuovo" vecchio telaio Dh da 26".
La mia judge comprata usata sta tirando gli ultimi, sistemata per quello che posso ha troppi giochi/scricchiolii che non riesco più ad eliminare e penso che sia giunto il momento di cambiarla.
Non sono un grande discesista, ne come capacità, ne come tempo dedicato al downhill, quindi l'idea è di sostituire semplicemente il telaio usando tutto il resto dei componenti.

Quello che chiedo è qualche idea sui modelli da cercare nei vari mercatini, qui di seguito vi snocciolo le caratteristiche della judge e dei componenti perchè si possa comprendere cosa mi servirebbe trovare:

Ruote: 26"
Forcella: Marzocchi 888 RC3Ti 2011
Cerchio: Fulcrum RedFire
Battuta post: 12x150
BB: BSA 83mm
Taglia: L
Colore preferito: toni del Rosso (ok questo non è prioritario :mrgreen: )

Grazie in anticipo a chi riuscirà a darmi qualche idea.
 

Havokhin

Biker novus
15/12/12
14
0
0
Visita sito
direi tra i 500 e gli 800 euro di primo acchito, ma più che il prezzo sto cercando di capire quali sono i modelli che possono montare le 26 e che hanno le caratteristiche di cui sopra.
C'è, per esempio, un summum sul mercatino molto interessante, è al limite superiore del range, ma ci potrebbe stare. Non so però con quali altri modelli confrontarlo per capire se può essere la scelta migliore o meno.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.479
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
direi tra i 500 e gli 800 euro di primo acchito, ma più che il prezzo sto cercando di capire quali sono i modelli che possono montare le 26 e che hanno le caratteristiche di cui sopra.
C'è, per esempio, un summum sul mercatino molto interessante, è al limite superiore del range, ma ci potrebbe stare. Non so però con quali altri modelli confrontarlo per capire se può essere la scelta migliore o meno.

Dunque cerchi un usato... nel primo post lasciavi intendere diversamente per scarsa chiarezza con "nuovo" vecchio telaio Dh da 26" .
Pensavo cercassi una giacenza di un modello invenduto nel formato 26" ma nuovo, capisci?
Allora hai ampia scelta per piu' motivi tra di cui gli essenziali ,sono la larghezza della scatola movimento centrale da 83mm. , il 12x150mm alla ruota , devi solo cercare una escursione al carro posteriore pari a non meno di 200mm.
A mio parere ,anche se ve ne sono moltissime di occasioni , per trovare un telaio che stia messo bene ed esente da "Giochi" sui leveraggi , e non necessiti di una immediata revisione dell'ammortizzatore ,considera forse qualcosina in piu' di quanto tu ti sia prefissato.
 

Havokhin

Biker novus
15/12/12
14
0
0
Visita sito
Si scusa, ho giocato con le parole e sono risultate fraintendibili.
Si potrebbe montare un telaio 27.5 con ruote da 26? si abbassa tutta la bici di 12mm, davanti, regolando gli steli della forca, potrei settare correttamente le geometrie. E' un'idea troppo sballata?
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.479
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Si scusa, ho giocato con le parole e sono risultate fraintendibili.
Si potrebbe montare un telaio 27.5 con ruote da 26? si abbassa tutta la bici di 12mm, davanti, regolando gli steli della forca, potrei settare correttamente le geometrie. E' un'idea troppo sballata?

Hai i componenti di una 26" , perche' vuoi adattare una 27,5"?
 

Havokhin

Biker novus
15/12/12
14
0
0
Visita sito
Perché per assurdo mi sono capitate più inserzioni interessanti (come specifiche/prezzo) di telai 27.5 che di 26. Inoltre si tratterebbe di telai più recenti, quindi è più facile che siano in buono stato
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Si scusa, ho giocato con le parole e sono risultate fraintendibili.
Si potrebbe montare un telaio 27.5 con ruote da 26? si abbassa tutta la bici di 12mm, davanti, regolando gli steli della forca, potrei settare correttamente le geometrie. E' un'idea troppo sballata?
già le ultime generazioni di bike da dh han un baricentro e quindi il movimento centrale molto abbassato in confronto a quelle di alcuni anni fà, se poi mi togli le ruote da 27.5" e mi ci metti delle 26" ..mi sà che vai ad arare il terreno...quindi non mi par una eccellente idea.
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

Havokhin

Biker novus
15/12/12
14
0
0
Visita sito
Quello che dici Mcpelo è corretto, infatti sto studiando alcuni cataloghi per valutare questa differenza.

@Francesco: la differenza risiede nelle misure effettive: tra un cerchio 27,5 e un 26 ballano 28 mm, ma tra una 26x2.7 e una 26x2.35 (minion DHF) ci sono 12mm.
In pratica andrei a perdere circa 8mm sul raggio rispetto ad un'ipotetica 27x2.35; davanti la differenza di lunghezza della forcella la si può regolare estraendo gli steli (ho ancora qualche mm disponibile).
Il resto degli standard non cambiano, solo l'altezza del BB andrebbe a variare, non le geometrie; per questo che, valutando ovviamente le geometrie effettive di un telaio in vendita (e la eventuale convenienza nell'acquisto), non mi sembra così sballata l'idea di un telaio 27.5 gommato 26.

O sto dimenticando qualcosa?
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.479
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Non e' che stai dimenticando qualcosa...non sai dall'inizio!
Te lo ha detto in maniera esplicita e papale @mcpelo68 !
Se stai chiedendo informazioni e tu stesso reciti nel post di apertura thread che chiedi a chi piu' esperto di te , mi sembra che il minimo sia dare credito a chi ti risponde .
Le differenti raggiature di una ruota da tra lo standard 26"/27,5" non sono le uniche cause , ti e' stato evidenziato che il problema consta nella diversa altezza del movimento centrale ,riflettici.
 
Ultima modifica:

Havokhin

Biker novus
15/12/12
14
0
0
Visita sito
Mi spiace che tu l'abbia visto come una mancanza di rispetto da parte mia, ma hai frainteso lo spirito con il quale ho ragionato sulla questione (magari perchè l'ho indirizzata a te nello specifico, ma solo perchè tu hai risposto con una domanda).
Ho tenuto molto in considerazione ciò che avete scritto, infatti ho ragionato proprio sul merito di ciò che mi avete indicato, aggiungendo poi che sono andato a valutare le questioni legate al rake, al trail, altezza forcella e quant altro; tutto questo l'ho fatto perchè a me piace capire perchè chi ha esperienza mi dice A o B e quanto peso ha ciò che viene detto in rapporto a quello che faccio con la bici.
Tutto qui, buona serata.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.479
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Mi spiace che tu l'abbia visto come una mancanza di rispetto da parte mia, ma hai frainteso lo spirito con il quale ho ragionato sulla questione (magari perchè l'ho indirizzata a te nello specifico, ma solo perchè tu hai risposto con una domanda).
Ho tenuto molto in considerazione ciò che avete scritto, infatti ho ragionato proprio sul merito di ciò che mi avete indicato, aggiungendo poi che sono andato a valutare le questioni legate al rake, al trail, altezza forcella e quant altro; tutto questo l'ho fatto perchè a me piace capire perchè chi ha esperienza mi dice A o B e quanto peso ha ciò che viene detto in rapporto a quello che faccio con la bici.
Tutto qui, buona serata.
Assolutamente no, figurati .;-)
 
T

teoDH

Ospite
A mio parere, hai ottima componentistica per la 26", in primis le redfire, ce ne fossero di ruote anche solo simili in scorrevolenza e resistenza per 27.5...
Un telaio 26 si trova sul limite alto del tuo budget, a 1000 trovi gli ultimi V10 o Intense M9, quindi basta cercare sui vari mercatini e sulle pagine FB dei bikepark e delle pagine di vendita social.

Già qua sul mercatino ho visto almeno 3 Ancillotti DHP, due V10 carbon, tre Glory, un Trek...
Tutti mezzi ottimi... lascerei invece perdere quel cancello di Demo 8... davvero...
 

Classifica mensile dislivello positivo