IN CERCA DI CONSIGLI

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tomfax

Biker novus
2/8/20
4
1
0
28
Padova
Visita sito
Bike
Giant
Buona sera
Sono nuovo nel mondo MTB e alla ricerca di consigli.
Ho da poco iniziato a fare un paio di uscite a settimana con una vecchia MTB Giant che avrà credo 15 anni per argini, ora la passione inizia a crescere e vorrei staccarmi dalla vecchia bici ed iniziare escursioni anche lontano dal “solito” argine.
Sto cercando una bici che mi permetta sia di fare tanti KM sia che mi permetta di affrontare sentieri più complicati (ho i colli euganei vicino, vorrei iniziare a frequentarli ma con l’attuale mezzo la fiducia non è molta).
Qualcuno può darmi qualche consiglio rispetto a che mezzo puntare? Personalmente, con tutta l’ignoranza del caso, avevo ammesso l’occhio sulla Giant Anthem 3
Ringrazio in anticipo chiunque avrà la pazienza di rispondere
 

kraken90

Biker tremendus
17/3/13
1.093
189
0
Visita sito
Se vuoi una full con 2000€ devi trovare qualche bella offerta per trovare qualcosa di decente, la giant in questione è montata molto base ed è abbastanza pesante come quasi tutte le full in questa fascia di prezzo
 

kraken90

Biker tremendus
17/3/13
1.093
189
0
Visita sito
L'unica montata bene in quella fascia di prezzo era la rockrider xc900s, per altri marchi puoi valutare marchi tipo orbea, cube, canyon, rose etc che di solito hanno un buon rapporto qualità prezzo ma comunque una full a questo prezzo è montata male a meno di trovare una bici degli scorsi anni invenduta, in alternativa puoi valutare un usato recente o pensare ad una front oppure alzare il budget.

P.s Qualche settimana fa avevo visto delle offerte sulle felt edict advanced sui 2000€ che rispetto alla giant aveva telaio in carbonio e trasmissione migliore
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Se posso darti un consiglio, continua ancora per un po' sulla tua Giant.
A mio parere il problema più grosso quando si entra nel mondo della MTB è capire cosa ci interessa fare, e da lì scegliere il mezzo più adatto.
Spendere 2.000 euro avendo fatto solo argini la vedo come un azzardo e un potenziale spreco di soldi. Diversi amici con cui esco si sono per esempio ritrovati a dover cambiare la bici dopo un anno perchè, come molti, partendo da una front o con full più da marathon,. si sono poi ritrovati con un mezzo che non era adatto ai percorsi che poi avevano scoperto, col tempo e girando, che gli piacevano. Sia in un senso (bici sottodimensionata) che nell'altro (bici con escursioni esagerate e mai sfruttate).

Girare con la tua vecchia bici ti permetterà di approcciarti più gradualmente ai sentieri, dandoti una maggiore capacità di capire cosa ti piace, e ti farai le ossa dal punto di vista tecnico, perchè per gli ovvi limiti del mezzo sarai costretto a imparare come si guida.
Poi piano piano ti avvicinerai ai limiti funzionali della tua MTB, e forse per allora avrai le idee più chiare (e magari un budget che col tempo, risparmiando, si è alzato).

Senza contare che nel frattempo puoi imparare e studiare, così per esempio da saperti fare manutenzioni da solo o semplicemente per conoscere quali sono i trend, le marche, i modelli e le tipologie di utilizzo di queste benedette MTB...
 
  • Mi piace
Reactions: Ryzen2600x

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo