In cerca di consigli...

SimonS

Biker novus
10/11/08
9
0
0
Spello (PG)
Visita sito
Ciao a tutti!
Da poco mi sono avvicinato al mondo della bici, sinceramente mi stà davvero appassionando molto, all'inizio ho fatto delle uscite relativamente tranquille con amici e parenti che hanno tutte mtb front e sono per lunghe pedalate e discese di media difficoltà. Io ho una vecchia specialized stuntjumper M4 (anno 2000 credo), abbastanza adatta a questo genere di uscite, ora però ho iniziato a conoscere sempre più persone che hanno bici da enduro o freeride uscendo un po' con loro e vedendo i notevoli limiti che ho sù certi percorsi, ho iniziato a pensare di acquistare una nuova bici da affiancare all'attuale (l'idea è una specialized pitch pro o meglio ancora una enduro comp), prima di affrontare però la spesa vorrei ancora un po' fare esperienza con la bici attuale apportando magari delle modifiche... per iniziare sù consiglio di un venditore che conosco ho acquistato ma non ancora montato dei nuovi pneumatici Schwalbe, l'evolution da 2,25 per l'anteriore e il little albert da 2,1 per il posteriore in sostituzione degli ormai logorati 1,9 che aveva di serie la bici. Altro intervento che mi hanno consigliato è di sostituire l'attacco del manubrio con uno più corto e il manubrio (attualmente dritto) con uno curvo, non essendo però per nulla esperto nel campo vorrei da voi qualche consiglio sulle pieghe e sulle lunghezze.
Per finire vorrei anche sapere se mi venisse voglia di sostituire anche la forcella senza spendere troppo (magari cercando un usato) cosa potrei cercare al posto dell'attuale Rock Shox Dart 3?
Scusate se mi sono dilungato un po'! spero possiate darmi qualche consiglio e ringrazio tutti anticipatamente!
 

mtbstefano

Biker tremendus
6/6/05
1.157
0
0
35
Torino
mtbstefano.altervista.org
per iniziare sù consiglio di un venditore che conosco ho acquistato ma non ancora montato dei nuovi pneumatici Schwalbe, l'evolution da 2,25 per l'anteriore e il little albert da 2,1 per il posteriore in sostituzione degli ormai logorati 1,9 che aveva di serie la bici.

Per questo ti rimando alla lunghissima (ma se usi la funzione "cerca nella discussione" in alto a destra puoi andare ai messaggi che parlano degli Evolution e degli Albert) discussione "gomme da am":
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=80522

Per finire vorrei anche sapere se mi venisse voglia di sostituire anche la forcella senza spendere troppo (magari cercando un usato) cosa potrei cercare al posto dell'attuale Rock Shox Dart 3?
Scusate se mi sono dilungato un po'! spero possiate darmi qualche consiglio e ringrazio tutti anticipatamente!

Considerando il tuo telaio che difficilmente supporterebbe forche da 130, come giustamente fa notare il Dom, dai un'occhiata anche a queste discussioni, dove si parla per l'appunto di sostituire forcelle fruste tipo dart:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=114074 (post 17,18 e 19)
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=114195

Spero di esserti stato d'aiuto!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo