In cerca di consigli per passaggio a 29

Last84

Biker novus
18/7/14
3
0
0
Solbiate Arno
Visita sito
Ciao a tutti,

Ho iniziato a fare MTB 3 anni fa, ma esco assiduamente con un gruppo di amici da 2 anni, attualmente ho una Giant Talon 0 2012 da 26, faccio uscite esclusivamente nei boschi con terreni di tutti i tipi più qualche uscita su strada/ciclabile per fare fondo.
Fino a qualche mese fa le sensazioni di guida con la mia mtb sono state buone, ma ora che comincio a spingere di più e a mettermi alla prova con percorsi più tecnici, sento che mi manca qualcosa rispetto ai soci.
Tralasciando la preparazione fisica nella quale sono un pò indietro rispetto a loro (ma che è tranquillamente migliorabile), mi trovo in difficoltà a stargli dietro nei tratti veloci e nelle discese tecniche, quest'ultime in particolare sono il mio cruccio, sulla mia 26 infatti non mi sento molto sicuro e talvolta nonostante mi ripeta di mollare, sento che la bici non si fa domare a dovere.
Leggendo il forum ma anche osservando i mie amici che hanno tutti delle 29, mi sono reso conto che quest'ultime sono decisamente più stabili e per ovvi motivi avvantaggiate nel superamento degli ostacoli.
Di contro ho capito che sono meno veloci nel rilancio e più pesanti in salita, però questi difetti per me che arrivo a malapena a 60 chili sono un dettaglio tralasciabile o per lo meno questa è stata la sensazione provandone una in salita.
Avendo preso la prima mtb senza spenderci troppo in quanto non sapevo se effettivamente mi avrebbe preso, mi sono deciso a cambiarla e viste le valutazioni precedenti sono orientato verso la 29.

Sono quindi qui a chiedervi qualche suggerimento per capire verso che marca/modello orientarmi.
L'utilizzo resterebbe quello che sto facendo ora con l'aggiunta di qualche gara annuale (ovviamente amatoriale e senza grosse pretese), budget intorno ai 1800€.

Di seguito vi posto le specifiche della bici attuale in modo che possiate farvi un' idea dei componenti.

GIANT TALON 0

Telaio Giant AluxX aluminium, Fluid formed
Forcella Rock Shox Recon Silver SL Air 100mm Turnkey remote Poploc, alloy steerer.
Ammortizzatore N/A

COMPONENTISTICA
Manubrio Giant Connect, low rise 31.8
Attacco manubrio Giant Connect
Tubosella Giant Connect, 375x30.9
Sella Giant Cross Trail, D2

SISTEMA DI TRASMISSIONE
Leve del cambio Shimano SLX 30 speed
Deragliatore Shimano SLX
Cambio Shimano XT Shadow
Freni Avid Elixir 1, [F] 180mm [R] 160mm
Comandi freno Avid Elixir 1
Pacco pignoni Shimano HG62 11-34T
Catena Shimano HG54-10
Guarnitura Shimano M552 44/32/22
Movimento centrale Shimano Hollowtech II
RUOTE
Cerchi Giant S-XC2 Double Wall Aluminium
Mozzi Giant S-Elite
Raggi Black Stainless steel 14G
Coperture Schwalbe Rapid Rob 26x2.25"
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
ciao LAST: BENVENUTO!!!
se ti va bene L'alluminio ti consiglio CRAVE EXPERT DI SPECIALIZED e risparmi qualcosina, per eventuali up grade.
altrimenti STUMPJUMPER COMP di SPECIALIZED e ci smeni qualcosina.
Resto dell'idea che la CRAVE EXPERT di specialized possa fare al caso tuo: comoda e veloce, ottime geometrie, gran telaio a triplo spessore. Una gran 29 completa e moderna, a mio parere: CONSIGLIATISSIMA.
 

Classifica mensile dislivello positivo