In bici per lo scatto di un sorriso

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Spirit In The Sky

Biker assatanatus
31/12/08
3.336
3
0
37
Aotearoa
Visita sito
Spero di non essere troppo OT, vorrei segnalare questo evento.

“In bici per lo scatto di un sorriso”
di Christian Cagnola

Inaugurazione ore 18:00-20:30 Martedì 15 Giugno 2010

OPENMIND GALLERY
15 GIUGNO-15 LUGLIO 2010
NELLA CORTE DI VIA ROVELLO 5 ( VIA DANTE 12 )
MILANO



A CURA DI
C.CAGNOLA-R.WATANABE


E’ stato il contatto schietto e sincero con l’ ambiente in cui sono cresciuto che ha radicato in me un reale attaccamento all’ operosita’ della bottega artigiana e che col passare degli anni me ne ha fatto apprezzare il valore. E’ stata proprio la cultura del mio territorio , insieme a una sana voglia di costruire un oggetto ecologico e alla volontà di non perdere la tradizione del “fatto a mano con passione” che, mi ha portato ad avvicinarmi al modo della bicicletta.

Sono stato fortunato, ho incontrato persone positive e sorridenti, aperte e pronte ad accettare nuovi stimoli creativi , ma soprattutto capaci di concretizzare le mie strampalate idee.

Uomini coi capelli ormai bianchi si sono avvicinati al mio progetto senza timore trasferendomi anzi la loro conoscenza e insegnandomi con pazienza il giusto approccio al mondo delle 2 ruote con un’educazione di altri tempi, : un mondo fatto d’odore di limatura di ferro, sudore, fatica e chilometri, un mondo anche capace di regalare l’entusiasmo di condividere un progetto con la stessa euforia di un ragazzino che rincorre una palla all’oratorio.

Maestri di bottega mi hanno parlato di corse, dove il cuore veniva usato non solo come forza motore ,ma come spinta per arrivare primi e raccontato del coraggio di affrontare: il vento, la neve, la salita! Della determinazione a rialzarsi dopo una caduta e continuare a pedalare con piu’ enfasi senza pensare al dolore...
E’ stato parlando di queste esperienze di vita vissuta in bottega a curiosare il lavoro di uomini attenti al dettaglio che con il mio caro amico Ryuichi Watanabe, fondatore dello spazio che ospitera’ l’ evento, che con me condivide la passione per la fotografia, e’ nata la volontà di essere i curatori di una mostra che ospitasse il desiderio di tornare in sella a una bici con la gioia di compiere un gesto naturale : naturale come il sorriso che con una macchina fotografica al collo siamo andati a cercare sul volto della gente.
La bicicletta sara’ parte dell’ evento: un mezzo di trasporto rapido, economico ed ecologico, ma alla moda al punto tale che sta ritornando sempre piu’ in auge tra coloro che, attenti alla qualita’ della vita, in citta’ preferirebbero tornare a vivere secondo natura ma senza rinunciare allo stile. La fotografia fara’ sua parte mostrando il mondo attraverso un obiettivo, ma soprattutto con l’esposizione di 100.000 sorrisi che verranno proiettati a tutto schermo con animazioni multimediali.

Ed ecco che dall’unione di buoni ingredienti nasce l’alchimia fatta di entusiasmo per un progetto finalizzato a riscoprire il piacere di muoversi nelle nostre citta’ senza fretta e concitazione godendo del percorso non finalizzato necessariamente alla meta da raggiungere, che ci regali il sorriso per il tempo che ci siamo dedicati in tutto relax.
Un percorso vissuto anche alla ricerca di un nuovo dettaglio da sposare a oggetti appartenuti ad un passato piu‘ o meno recente e che grazie al tempo hanno acuito il loro fascino.

L’ incontro tra il vecchio e il nuovo hanno generato l’armonia di “recycle” che rigenera una bicicletta destinata alla rottamazione e il sapore autentico di macchine fotografiche professionali analogiche come Hasseblad, Leica e Nikon che hanno fatto la storia della fotografia e che regalano il sapore dell’attesa racchiuso nei loro 100 anni di storia, si affiancheranno alla nuova teconologia digitale nella scoperta di un panorama fotografico in cui il sorriso dei protagonisti saranno in primo piano.

Dal 15 giugno al 15 luglio, negli spazi espositivi di Open Mind a Milano in via Rovello, andranno in mostra una ricercata selezione di biciclette da passeggio, a scatto fisso, firmate “8 di Cuori” realizzate scrupolosamente a mano in ogni dettaglio. Pezzi unici destinati ad “unici” proprietari rifiniti con particolari esclusivi come telai in titanio e acciaio , parafanghi e cerchi in legno, ottoni e argenti di rifinitura, colori nuovi per nuovi abbinamenti di materiali, insieme a scatti fotografici suggestivi e rigorosamente sorridenti eseguiti da professionisti ma anche da gente comune che ama e sa godere del proprio tempo libero magari a bordo di una 2 ruote cabrio a pedali.

Il nostro modesto progetto ha l’ ambizione di regalare ai suoi visitatori alcuni messaggi in cui noi crediamo e che ci hanno spinto al suo compimento costato mesi di entusiasmante lavoro e ricerca:

Il primo da tenere sempre a mente è che “la vita è come uno specchio ti sorride se la guardi sorridendo"

Il Secondo: "non ti dimenticare mai da dove vieni e chi sei"

Il Terzo : “rispetta soprattutto nei piccoli gesti uomini storia e natura”.

Abbiamo lavorato per raccogliere più felicità possibile da restituirvi in quei giorni, senza chiedervi niente in cambio solo la vostra presenza, magari se vi fa piacere, a noi di sicuro,
venite in bici, prendetevi il vostro tempo e riportatevi a casa l'immagine di tutti i vostri sorrisi.

[url]www.openmindgallery.it[/URL]
info 02-36589216
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo