In bici nella foresta del Cansiglio

  • Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.251
20.190
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
In bici nella foresta del Cansiglio


(Comunicato stampa) - L’altopiano è una gigantesca dolina carsica cosparsa di voragini profonde. L’inversione termica dispone i pascoli alpini sul fondo, dove a soli 1000 metri di quota si registrano le temperature medie più basse d’Italia. Più su stanno gli abeti. E in alto, sui bordi dell’enorme catino, dove il freddo può finalmente trovare la sua naturale via di fuga verso il basso, miti ed imponenti si dispongono i faggi.
Lassù si aprono a volte straordinarie finestre rivolte alle Dolomiti, al lago, alla pianura, e persino a Venezia. I ‘Remi’ e gli ‘Alberi’ della flotta ‘Serenissima’, del resto, furono per secoli costruiti partendo da questi tronchi grigi, ritti e forti. Sono operai laboriosi e affidabili, i faggi. Da quel legno con perizia si ricavava carbone, o “scàtoi” e “tamisi” che i mastri Cimbri esportavano ovunque. L’impressione, però, è quella di disturbare un esercito di eleganti e severi soldati di pietra.
Ho scelto l’autunno perché è colorato, limpido e solo. Perché non ha nostalgia degli affollati pic-nic estivi, e mostra le sfide dei cervi maschi in amore. Perché sposa il rosso dell’immensa faggeta al verde delle peccete e delle abetine mai stanche, e al giallo arancio dei pochi larici affamati di letargo. Ho scelto ottobre perché dispone di aria trasparente, e dona distanza che affascina senza dissimulare. E perché, a ottobre, sono abituato a festeggiare,lassù, il mio compleanno...

Logistica e note tecniche :

Difficoltà tecnica: facile; impegno fisico: medio.
Due escursioni di km 40 ca. e m 600 di dislivello ciascuna. Servono una propria Mountain Bike, k-way, mantellina e zaino (25 litri). Casco obbligatorio. Possibilità di noleggiare bici e casco.
COSTO GUIDE + ASSICURAZIONE RC: € 55; SPESE PREVISTE (due giorni in mezza pensione + pranzi al sacco forniti dall’albergo): € 85.
Prenotazione obbligatoria entro il 4 ottobre 2007: l’iniziativa si svolgerà con un minimo di 6 ciclisti partecipanti. Possibilità, per famigliari ed amici, di noleggio mountain bike per facili pedalate lungo le piste forestali, e di escursioni a piedi e a cavallo.
Possibilità di gestirsi autonomamente con camper o caravan propri.

Ritrovo (facoltativo): 12 ottobre, indicativamente ore 17:00 (orario da concordare), presso la Polivalente Il Torrazzo – Via Papa Giovanni XXIII – Modena (Zona Torrazzi). Trasferimento a Tambre d’Alpago (BL) con mezzi propri (da concordare tra i partecipanti).
Rientro domenica sera.

Info e prenotazioni: Federico Fiori 347-3184797 - 059-987216 [email protected].
 

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo