In bici intorno Merano

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

pedaletrusco

Biker extra
16/4/03
728
0
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti.

Quest'estate dovrei passare qualche giorno a Merano avrei bisogno di qualche informazione su itinerari nella zona. Poichè sono un biker principiante e mi porto mio figlio di 10 anni, starei cercando qualcosa di non molto impegnativo, magari qualche bella mulattiera in mezzo ai boschi (se c'è una malga di strada non guasta di certo), da fare in discesa, quindi servita da un impianto di risalita. La sterrata della Val Passiria la conosco già, vorrei provare qualche altra cosa, magari un po' più in quota. Qualsiasi suggerimento è il benvenuto.

Grazie :D
 

pedaletrusco

Biker extra
16/4/03
728
0
0
Roma
Visita sito
X lenz: grazie o-o , il sito l'avevo già visto, ma la possibilità di chiedere cataloghi mi era sfuggita. Comunque, ad una prima rapida occhiata, mi sembrano cose abbastanza impegnative rispetto alle mie esigenze, ma qualche spunto interessante sta uscendo fuori. Ad es., la discesa di Monte S. Vigilio (previa salita in funivia.. :oops: ), qualcuno l'ha mai fatta?
 

lenz

Biker serius
4/11/02
100
2
0
Bolzano
Visita sito
Sono stato anni fà in quella zona. I sentieri sono larghi e non troppo impegnativi. La zona è molto bella e consigliabile.
Anche interessante per la mtb é la zona di scena e il monte tesimo con il moosweg. Vecchio sentiero che ricorda un pó le strade militari abbandonate del lago di garda.
 

lenz

Biker serius
4/11/02
100
2
0
Bolzano
Visita sito
Il Moosweg è un sentiero che parte da Lana e arriva a Tesimo. La zona di Merano 2000 non la consoco. Ci sono tanti impianti di risalita che hanno un pó rovinato il paesaggio.
 

pongodrillo

Biker popularis
18/5/03
57
0
0
Parma
Visita sito
Approfitto della tua disponibilità e competenza del territorio per chiederti se conosci qualche itinerario nella val passiria (specie l'Alta val Passiria).
Vorrei fare un paio di settimane là, ma non sono riuscito a trovare nulla in proposito.
Non sono un fenomeno, ma senza esagerare mi piacciono le discese un pò tecniche e/o veloci. :-?

Grazie


cat_bz ha scritto:
che tipo di tracciato voresti fare??? io sono di bolzano e non esitare a contattarmi, ti posso dire posti e infrastrutture. senza problemi.
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
La prima cosa da fare è procurarsi le cartine della Tabacco al 25.000 (Merano e Val Passiria)che indicano con precisione strade asfaltate e non. Con queste si riescono già ad individuare ottimi itinerari. Io sto mettendo su carta una quarantina di itinerari intorno a Merano, appena pronti avviso. :-o
 

pongodrillo

Biker popularis
18/5/03
57
0
0
Parma
Visita sito
Grazie per la sollecita risposta tua e di pedaletrusco.
Mi metto subito alla ricerca dell'arretrato di MTB World e della cartina Tabacco (dovrebbe essere la tavola 039).
Resto in trepida attesa per il tuo lavoro: facci sapere, mi raccomando!

carb level ha scritto:
La prima cosa da fare è procurarsi le cartine della Tabacco al 25.000 (Merano e Val Passiria)che indicano con precisione strade asfaltate e non. Con queste si riescono già ad individuare ottimi itinerari. Io sto mettendo su carta una quarantina di itinerari intorno a Merano, appena pronti avviso. :-o
 

pedaletrusco

Biker extra
16/4/03
728
0
0
Roma
Visita sito
Giusto due precisazioni:

1) sulle cartine (non ricordo se quelle Tabacco o Kompass) gli itinerari consigliati per mtb sono evidenziati;

2) ho fatto una verifica: uno degli itinerari su MTBW ha 850 mt di dislivello, ma l'autore si è dimenticato di dire che è NEGATIVO: la salita è infatti in funivia.

Ciao :-o

PS: Carb, sai niente se quella famosa guida in tedesco è stata poi tradotta? A Natale ancora non lo era.
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
pedaletrusco ha scritto:
Giusto due precisazioni:

1) sulle cartine (non ricordo se quelle Tabacco o Kompass) gli itinerari consigliati per mtb sono evidenziati;

Gli itinerari in bike sono segnati sulle Kompass, ma le Tabacco sono fatte meglio, più leggibili e veritiere, derivando da aerofotogrammetria. Bisognerebbe prenderle tutte e due (e spendere il doppio) come ho fatto io :cry:


2) ho fatto una verifica: uno degli itinerari su MTBW ha 850 mt di dislivello, ma l'autore si è dimenticato di dire che è NEGATIVO: la salita è infatti in funivia.

Ciao :-o

PS: Carb, sai niente se quella famosa guida in tedesco è stata poi tradotta? A Natale ancora non lo era.


Per adesso sono tradotte solo quelle (ottime ) della funbike.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo