Bello sapere che sta prendendo piede, e che quindi in futuro ci sarà maggiore mercato e sviluppo.
Ma io mi chiedo...dove sono queste biciclette???
È quello che dico anch'io! Si nascondono come i cinghiali?
naturalmente lo stato esagera.. ma ti faccio una domanda.. come la metti se prendi qualche pedone o una macchina e la colpa è tua? una ebike normalmente va sui 25 km orari.. se prendi un bambino bene non gli fai.. se pendi un auto ferma.. e spacchi qualcosa? io mettere un assicurazione.. minima.. che so 100 annuali.. che copre sia e-biker in caso di incidenti che cio che rompe e i danni sia fatti che ricevuti..Grande diffusione delle e-bike: si, ottima cosa, ma speriamo che qualche genio della politica non se ne accorga!
Altrimenti temo che non si farà sfuggire l'occasione per fare cassa sulle spalle degli e-biker ...
Se il fenomeno diventa di massa, bollo, assicurazione, omologazione, revisione e casco saranno dietro l'angolo....
Al primo grave incidente scatterà la campagna mediatica sulla pericolosità dell'e-bike e a quel punto in nome della sicurezza ...
(Spero naturalmente di sbagliarmi ...)
.. come la metti se prendi qualche pedone o una macchina e la colpa è tua?
Grande diffusione delle e-bike: si, ottima cosa, ma speriamo che qualche genio della politica non se ne accorga!
Altrimenti temo che non si farà sfuggire l'occasione per fare cassa sulle spalle degli e-biker ...
Se il fenomeno diventa di massa, bollo, assicurazione, omologazione, revisione e casco saranno dietro l'angolo....
Al primo grave incidente scatterà la campagna mediatica sulla pericolosità dell'e-bike e a quel punto in nome della sicurezza ...
(Spero naturalmente di sbagliarmi ...)
naturalmente lo stato esagera.. ma ti faccio una domanda.. come la metti se prendi qualche pedone o una macchina e la colpa è tua? una ebike normalmente va sui 25 km orari.. se prendi un bambino bene non gli fai.. se pendi un auto ferma.. e spacchi qualcosa? io mettere un assicurazione.. minima.. che so 100 annuali.. che copre sia e-biker in caso di incidenti che cio che rompe e i danni sia fatti che ricevuti..
ma che stai a dì? c'è gente che con la muscolare (MTB, BDC, XC) viaggia a 50 km/h e oltre ..... non è questione di e-bike ......
Tu con la muscolare riesci a salire a 25 su salite ? Con la muscolare.. Riesci a tenere 25 km orari anche non allenato? Cmq non ho detto solo e bike ma una bicicletta in generale.. Siccome esistono anche quelle a pedalata simbolica.. (giri i pedali e va da sola senza sforzo) e giusto monitorare un po' di più le ebike..
appunto bisogna monitorare..io ho visto un assicurazione 100 annuali.. visto che mi muovo praticamente con la mia e-bike visto che faccio anche uscite con gli amici sullo sterrato.. caso non voglia.. in discesa.. prendo qualcuno.. con una bici che costa piu della mia (qui ci sono ciclisti che spendono 5000) con che cosa risarcisco il danno? ripeto ovviamente non si deve esagerare con i prezzi.. ma attenzione a linciare chi pensa che fare l'assicurazione sulla bicicletta sia giusto..imho quelle a pedalata simbolica seppur legali sono pericolose piu di una mtb.
Perché?imho quelle a pedalata simbolica seppur legali sono pericolose piu di una mtb.
Ip parlavo tra ebike, quelle da passeggio hanno freni non certo fenomenali, ritardi sul d'inserimento del motore etc..Perché?
La pericolosità di un mezzo è esponenziale alla sua velocità e alla preparazione di chi lo pilota.
Dunque secondo me è più pericolosa una muscolare che viaggia a 40kmh con il pilota chiaramente in affanno e i riflessi offuscati, che una elettrica che rispetta i 25kmh anche a pedalata simbolica...