in attesa modelli 2016

flydrive

Biker serius
8/9/12
174
1
0
Venezia
Visita sito
così, giusto per chiacchierare virtualmente in attesa di capire allestimenti e prezzi della nuova Nerve, mi sembra di capire che alla fine Spectral e Nerve si distingueranno per il diametro ruota e l'angolo di sterzo, perché mi pare che il telaio sia più o meno lo stesso (forse un po' più robusto sulla seconda).
Faccio questa considerazione perché se ciclisticamente vanno più o meno uguali forse neanche aspetto la nuova Nerve visto che con 2/2,5 € si ha una ottima Spectral.
Unico dubbio che mi rallenta è che ora che ho una 29" ed ho l'impressione che la scorrevolezza di questa ruota mi aiuti a faticare meno in salita e mi di a più velocità nel complesso delle situazioni.
Non riesco ad individuare bene il ramo di appartenenza dei due modelli... Serve una AM e Spectral una Enduro ?

mah

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.124
812
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
L'ho scritto in un'altra discussione, lo scrivo volentieri anche qui.
Al Bike Testival a Bressanone ho avuto modo di provare la Giant Trance Advance e la Canyon Spectral, entrambe montate con il monocorona.
Due bici molto belle che si sono comportate diversamente. La Spectral si è rivelata molto più performante in salita. Non ho un bagaglio tecnico sufficiente per giudicare oggettivamente le due bici in discesa, ma sullo stesso percorso ho trovato la Spectral più agile nei tornantini, mentre la Trance l'ho trovata più performante nel veloce con sassi e radici anche se, in questo caso, sarebbero da verificare i setup delle sospensioni. Per quanto riguarda la trance, mi ha sorpreso la facilità con cui riuscivo a tenere un manual, a farla alzare e a saltare gli ostacoli con un bunny hop. Con la mia attuale vecchietta non ci sono mai riuscito. Con la Spectral (che ho provato dopo la Trance) ho dovuto fare molti più tentativi per fare un piccolo bunny hop.
Partendo dal presupposto che a catalogo entrambe le case hanno altri due modelli specifici per l'enduro (Reign e Strive), la Trance e la Spectral dovrebbero collocarsi nel segmento Trail e AM. Ecco, l'opinione che mi sono fatto è che la Trance sia più "AM" della Spectral e che la Spestral, soprattutto per la forte differenza che ho trovato in salita, strizzi di più l'occhio verso il trail e i lunghi giri alpini in cui poi si vuole osare di più in discesa.

flydrive

Biker serius
8/9/12
174
1
0
Venezia
Visita sito
Grazie Gabriele, invidio la tua competenza e capacità di corsa, ahimè io sono moooolto più sotto di preparazione ed ambizione perché con il lavoro che faccio è già un miracolo che ci corra in MTB. I miei percorsi sono semplici....sterrati, argini, asfalto, e quando arriva la buona stagione, boschi e qualche sentierio/sterrato in montagna.
Capisco che praticamente la Spectral è una Nerve più tecnica per gustarsi con più divertimento sentieri e discese più impervie. Per me meglio quindi una Nerve, penso, che col 29 e forse maggiore rigidità dietro, mi permetterà di faticare meno e fare un po' di tutto.
Thank's

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.124
812
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
Ti ringrazio, ma no, veramente, non sono ne esperto ne un gran manico.
Infatti, come ho scritto, non mi sbilancio a giudicare le due bici in discesa, ma in salita la differenza tra le due bici l'ho percepita eccome.
Leggendo altre discussioni ho potuto vedere come è apprezzata la Spectral da 29" tanto da definirla una "tuttofare". Dato che la Spectral da 29" esce da listino penso proprio che la Nerve da 29" ne raccoglierà l'eredità. Se poi hai già la mano con una 29, la Nerve ti darà sicuramente soddisfazioni e non sarà una scelta sbagliata.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo