In attesa che smetta di piovere ...


  • Trova gli itinerari vicino a te con un click e navigali dal tuo Garmin o direttamente dal telefono con le mappe OpenStreetMaps!
    Scarica l'ultima versione dell'app Android (link) o iOS (link).

    Domande? Falle QUI.

patbici

Biker serius
9/10/19
275
379
0
54
bologna
Visit site
Bike
Cube race one - triban rc 520
... e poi ci sono le piccole stupide cose che però fanno piacere.

12 novembre 2023

Domenica, ore 8 di mattina.
metto il naso fuori di casa con fare circospetto. il cielo è nuvolo, non sembra da pioggia ma il grigio sporco, dopo questa coda di estate infinita, mi mette tristezza.
"Mamma che freddo" penso, mentre cammino verso il garage. Fortuna che ho i guanti interi e il sottocasco invernale.

Una veloce controllata alla "gravel" e ai freni idromeccanici che ho appena finito di montare. Ci ho già fatto qualche decina di chilometri, ma è la prima volta che li metto veramente alla prova. Funzioneranno, o ci ho solo perso tempo ?
Il tempo di arrivare da mio amico FF, che lui sfodera la MTB, tutto orgoglione. L'ha appena comperata, è ancora in pieno ammore. E' quasi commovente vedere quel vecchio stradista guardare lascivo il suo fighissimo mezzo.

Partiamo, e pedalando ci scaldiamo.
Ho deciso, snidando quel poco che so di percorsi sterrati, che andremo alla balena di Gorgognano.
Forse, di 'sta balena, ne ho già parlato. Un giorno, il contadino che arava sul colle si è imbattuto in certe ossa, che si sono rivelate lo scheletro intero di una balena del cretaceo o giù di li. Per celebrare il fausto evento, l'Università di Bologna ha fatto realizzare dagli studenti una balena di cemento in scala naturale, posta nella stessa posizione di quella ritrovata. Un secondo dopo la realizzazione, tutti se ne sono dimenticati, tranne i ciclisti e quelli del CAI.
La balena, ora, vive sperduta oltre la val di zena, e per arrivarci devi fare un giro della madonna oppure una serie di salite di tutto rispetto. Sono quelle salite che faremo, forti dei nostri mini-rapporti da scalatori.

Io e la balena, poi, abbiamo un conto in sospeso.
Questo giro lo feci un paio di volte col mio amico Gianni quando - all'alba dei cinquanta, alcuni anni or sono - scoprii la bicicletta.
In entrambi i casi, nonostante i rapportini della mia bellissima cube R1 dell'epoca rimasi senza benzina a 100 metri della fine dell'ultima salita. Un incubo, me la ricordo. Inaffrontabile, ed ero più giovane. Stavolta la salita la voglio finire.

Intanto che si chiacchera, arriviamo a Botteghino, e faccio il segno di svolta a destra. Dopo il bar è il momento di lasciare la fondovalle e cominciare il giro vero. "Beh" commenta FF "dopo soli 13 anni di bici da strada in val di zena, ora scoprirò dove finisce 'sta stradina".

Il traffico è zero, saliamo allegri superando un gruppetto di bikers massicci di protezioni. Guardo i pedali, non mi sembrano gente a motore. Meglio così, mi dice FF, e mi racconta del suo amico, ammanicato con un negozio, che ha il magazzino pieno di muscolari che ormai non vuole più nessuno. "Oh, P., anche i trentenni vogliono l'elettrica". "E' assurdo", rispondo io "e per fortuna che c'è la crisi ..."

Dopo un'attenta analisi dell'economia mondiale che Draghi scansati, la salita inizia a farsi sostenuta. FF, che è alto e magro, sale regolare, senza sforzo. Io, che sono tappo e in carne, cerco di non rimanergli troppo indietro.
L'asfalto e tutto rotto, non basta salire. Difficoltà su difficoltà, devi anche scegliere il percorso.
Ormai, però, sono ciclisticamente cresciuto e qualche lezione l'ho imparata.
E' inutile opporsi, ti logora solo. La salita va semplicemente accettata, senza mai guardare in alto e senza aspettarsi che dietro la curva spiani.
Non so perchè mi viene in mente il Jesus Christ Superstar.

God,
thy will is hard
But you hold every card

I will drink your cup of poison
Nail me to the cross and break me
Bleed me, beat me, kill me, Take me now
Before I change my mind ..."


suona blasfemo, ma per me è proprio questo. Pedalo regolare in salita, coi miei anni e chili di troppo, e bevo l'amara coppa, accettandola.
Che sport da scemi, dice uno dei miei figlioli, col suo fisico asciutto adolescenziale. Si soffre senza motivo, per non andare da nessuna parte. Ha ragione, in fondo. La bici sportiva è un controsenso. Con molto senso, però.

Mentre mi abbandono alla musica interiore, arriviamo in cima. ora c'è un medio tratto di mangia-e-bevi, con alcune goduriose discesine sterrate adatte anche al nostro scarso livello, e poi c'è lei, la salita vera, quella troppo dura per me.

E' breve, la stronza. Salendo dallo sterrato la vedi, sull'altra costa della collina, e ti dici "Tutto li ?" Comincia in sordina, con il fondo asfaltato, e poi di soppiatto diventa cemento glabro attraversato da ruvidi solchi di rastrello per consentire alla macchina del contadino di fare presa.
La guardiamo da sotto. Mentre la racconto a FF, i bikers ci raggiungono e ci sfottono bonariamente: "Siete sicuri ragazzi ? Soccia, che salitina ...".

Abbozziamo, imboccandola. Io sono guardingo. Ricordo che la fregatura arriva quando l'asfalto cede al cemento. Ma dove comincia, sto cemento. Non guardarlo. Guarda la ruota davanti. Se non guardi in alto, la salita non esiste.

Eccolo il cemento. Lo vedo e non lo vedo, concentrato solo sul fiato. Aspetto che la pendenza arrivi, che mi sorprenda.
E invece no, niente da fare. La salita è tosta, ma non è nulla di che. Ne abbiamo fate di peggiori, e i rapportini da MTB aiutano tantissimo.
100 metri alla fine, e sono pronto - se serve - a zigzagare. 70 metri. 30 metri. Eccoci qua, siamo in cima. La balena è nei dintorni qualche pedalata sulla destra.

Sono contento, ma anche deluso. Aspettavo l'epica, ho trovato la prosa. Non era la salita ad essere troppo dura, ero io ad essere molto scarso.

Foto di rito, e si scende passando da Zena. La giornata si apre, per un attimo spunta pure il sole.
Parliamo di cinema, di figli, di cose così.
Di tecnica anche. Di quanto, da stradisti, in fondo ne sappiamo poco.

Ora sono alla ricerca di un corso di guida fuoristrada, in quel di Bologna.

Accetto consigli.
 

Attachments

  • balena.jpg
    balena.jpg
    613.1 KB · Views: 8
Last edited:
  • Like
Reactions: zuc and gambero71

Classifica mensile dislivello positivo