In arrivo una Rockrider 520 ma nel cuore una Cube Aim

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


_Sakurambo_

Biker novus
4/8/15
41
0
0
Torino
Visita sito
Ciao, dopo una bella decade e mezza senza bici e 8kg in più ho deciso finalmente di comprarmi una MTB. Dopo avere letto molto e dopo lunghe elucubrazoni (e con 399€ di budget) ho acquistato online da Decathlon una Rockrider 520 che dovrebbe arrivarmi domani.
Dopo avere effettuato l'ordine, dubbioso di avere fatto una cacata ho chiamato un mio ex compagno di classe che con le MTB ci va a nozze per sapere se l'acquisto che avevo fatto qualche ora prima era almeno "decente" per lui...ed ecco che mi consiglia una Cube sconsigliandomi vivamente la RR520.
Le cube le ho viste ed in effetti mi sono innamorato della Aim 27,5 http://www.cube.eu/uk/bikes/mtb-hardtail/aim/cube-aim-sl-275-blackngreynblue-2015/
Ora chiedo a qualcuno armato di pazienza che ancora non si è stufato di rispondere alle solite domande che cosa potrei fare.
Da un lato ho una RR520 (pagata) in arrivo al punto vendita che potrei non ritirare e fare immediatamente il reso con ritorno di contante e potrei poi in seconda battuta andare alla ricerca di una Aim 27,5 2015.
Da quello che ho capito le principali differenze a discapito dellla Rockrider sono:
-telaio "vecchio" della 520 a confronto della Cube
-26" della RR purtroppo una taglia morta, in favore dei 27,5 della Cube (non sono convinto dalle 29)
-componenti leggermente migliori sulla Cube Aim
-cavi interni sulla Cube
-rivendibilitá molto superiore della Cube Aim (oggi ho contattato un rivenditore e mi ha detto che ultimamente le Cube come rivendibilitá sono degli assegni circolari :-) )
Che fare quindi? Mi avvalgo del diritto di recesso da Decathlon facendomi ridare il contantinuccio e corro a cercare una Cube o sono abbastanza simili dal non giustificare allo stadio attuale (RR520 in arrivo e scarsa disponibilità delle Cube in questo periodo dell'anno) uno sbattimento tale?

Premetto che andrei prevalentemente per sentieri e piste ciclabili, niente "roba seria"
 

etefeno

Biker ultra
15/7/14
617
1
0
Visita sito
Tecnicamente parlando si equivalgono, direi che la scelta è puramente estetica.
Fatta eccezione del diametro delle ruote. Personalmete preferisco le ruote di diametro minore, ma sai com'è, la moda ultimamente detta legge!:soffriba:
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Sbaglio o la Cube costa 100 euro in piu' ?...

Secondo me per quel che ci devi fare (piste ciclabili) puoi tranquillamente risparmiare 100 euro e fregartene della 29.....considerando che con la 26 c'e' gente che ci scala montagne...
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
sinceramente sulla carta non so dove sia tutta questa superiorità cube visto che ha un telaio monospessore, se non erro, come sulla 520 e ha trasmissione 24 vel. contro le 27 della 520 e forcella 1 o 2 gradini sotto
poi per carità, stiamo parlando di entry level in entrambi i casi quindi prendi quella che ti piace di più
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
sinceramente sulla carta non so dove sia tutta questa superiorità cube visto che ha un telaio monospessore, se non erro, come sulla 520 e ha trasmissione 24 vel. contro le 27 della 520 e forcella 1 o 2 gradini sotto
poi per carità, stiamo parlando di entry level in entrambi i casi quindi prendi quella che ti piace di più
Appunto. Ok se si parla di estetica e di diametro ruote, ma il resto....
Piuttosto che la economicissima AIM o AIM SL che sia, io avrei puntato alla RR560 che a quelle cifre è un affarone e quella si che è superiore.
 

satifal

Biker superis
18/5/12
454
3
0
Roma
Visita sito
Considerando che "con le MTB ci va a nozze" posso pure capirle .... :cucù:

Perché non le immagini? Sono sempre le stesse storielle che a giro vengono usate.

Diciamo che da un amico mi aspetterei quantomeno un consiglio onesto, disinteressato ed obiettivamente ponderato piuttosto che la solita solfa.
Ma mi rendo conto che forse sono io ad avere ingenuamente un'idea tutta personale del concetto di amicizia.
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Diciamo che da un amico mi aspetterei quantomeno un consiglio onesto, disinteressato ed obiettivamente ponderato piuttosto che la solita solfa.
Ma mi rendo conto che forse sono io ad avere ingenuamente un'idea tutta personale del concetto di amicizia.



Il fatto che uno sia amico non implica che sia competente.

Quando ho preso la mia prima full, mio padre, che pedala da cinquant'anni, ma che con la la MTB ha cominciato "tardi", era contrarissimo al fatto che la prendessi dal Deca.
E non penso che lo facesse per fregarmi o perchPé mi voleva male :-) .
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Diciamo che da un amico mi aspetterei quantomeno un consiglio onesto, disinteressato ed obiettivamente ponderato piuttosto che la solita solfa....
Ma guarda che tra quelli che dicono certe cose, c'è pure chi ci crede seriamente. Quindi se ci crede come fa a dire il contrario?
Anche perché tra chi non le ha mai viste manco da lontano, figuriamoci usate, ci può stare che ne pensino male, per vari motivi. La cosa che NON è tollerabile è l'incaponirsi e l'arrampicarsi sugli specchi pur di parlarne male, quando qualcuno gli dice che forse si sono fatti un'idea sbagliata a in fascia bassa di prezzo nessuno vende gioiellini.
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Quando ho preso la mia prima full, mio padre, che pedala da cinquant'anni, ma che con la la MTB ha cominciato "tardi", era contrarissimo al fatto che la prendessi dal Deca.
E non penso che lo facesse per fregarmi o perchPé mi voleva male :-) .

Anche il mio. :smile:

Il top però l'ha raggiunto il mio meccanico quando ho portato l'attuale full (ER1) a fare alcune regolazioni.

Per regolare il cambio ho impiegato 3 giri di meccanico (sempre lui) perchè ogni volta regolava una cosa e sregolava l'altra. Al terzo giro mi sono incazzato e gli ho detto:

Scusa eh, è la terza volta che ti porto la bici per regolare un cambio, operazione che un meccanico dovrebbe saper fare in meno di 5 minuti e ad occhi chiusi. La prima volta, appena uscito dalla tua porta, metto la seconda e cade la catena (avevo una tripla, non aveva chiuso abbastanza il fine corsa). La seconda cade sulla corona piccola. La terza gratta a salire il posteriore. Riesci a sistemarmi il cambio oppure no?

La sua risposta: eh lo so ma da questa bici cosa vuoi pretendere è pur sempre una bici del decathlon.

Al che gli ho fatto notare , che deca o no, il cambio che sta cercando di regolare è un X7 dietro e X9 davanti, che non è decathlon ma SRAM, persino migliore di quello della Trance che hai in vetrina (vendeva Giant), quindi o lo sistemi, o cambio meccanico.

Sta di fatto che poi l'ha sistemato. La cosa bella è che appena portata la bici la prima volta mi ha chiesto quanta escursione avesse e quanto l'avessi pagata (era curioso) e parlando con il suo assistente nel laboratorio i commenti erano: "te sapevi che decathlon avesse fatto una enduro montata x7 e anti pompaggio? costa la metà delle nostre entry ed è montata meglio di quelle medie"
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

_Sakurambo_

Biker novus
4/8/15
41
0
0
Torino
Visita sito
Grazie a tutti dei consigli, alla fine (complice il fatto che di Cube Aim non se ne trovano in tutta la provincia di Torino) ho ritirato la mia Rockrider 520. Mi sono fatto dal Decathlon a casa mia (7km) per provarla e a parte il cambio un poco rumoroso che credo debba assestarsi mi sono trovato molto bene. Unico neo è che ho faticato davvero tanto (ultimamente avevo usato una MTB della Cup's di mio suocero e mi dava molto meno filo da torcere)...probabilmente deve farsi un poco oppure sono io che ho perso il manico.
Comunque per chi chiedeva il mio amico fa Freeride, Downhill più altre cose (ha 5 bici) per quello che mi ero preso male per la RR520.
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Grazie a tutti dei consigli, alla fine (complice il fatto che di Cube Aim non se ne trovano in tutta la provincia di Torino) ho ritirato la mia Rockrider 520. Mi sono fatto dal Decathlon a casa mia (7km) per provarla e a parte il cambio un poco rumoroso che credo debba assestarsi mi sono trovato molto bene. Unico neo è che ho faticato davvero tanto (ultimamente avevo usato una MTB della Cup's di mio suocero e mi dava molto meno filo da torcere)...probabilmente deve farsi un poco oppure sono io che ho perso il manico.
Comunque per chi chiedeva il mio amico fa Freeride, Downhill più altre cose (ha 5 bici) per quello che mi ero preso male per la RR520.

Considera che spesso chi spende tanti soldini in più per avere gli stessi componenti tuoi, poi deve trovare il modo di giustificare l'acquisto. :smile:

Per il cambio rumoroso: forse va regolato meglio, in quanto regolazioni, il decathlon lascia un po a desiderare. Dipende molto dal negozio, ma alcuni non sanno nemmeno che forma ha la ruota della bici.
 

Classifica mensile dislivello positivo