In arrivo nuova Scalpel Carbon SE 2

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Balmes299

Biker serius
9/5/20
103
8
0
37
Brescia
Visita sito
Bike
Nulla
Buongiorno, alla fine dopo mesi di indecisione (è da inizio Maggio che cerco), ricerche varie e vane tra usati e negozi (nei quali non ho mai trovato bike disponibili della mia taglia) finalmente mi sono deciso e sono riuscito ad ordinare la mia nuova Cannondale Scalpel Carbon SE 2 modello 2021.
Esattamente questa:


Inizialmente ero indirizzato su altre bici. Più votate al trail e meno all'XC. Anche decisamente meno costose e forse anche meglio montate (come Radon Skeen Trail, Rose Ground Control, Canyon Neuron CF). Della Scalpel inizialmente mi lasciavano perplessi il rapporto qualità montaggi/prezzo inferiore agli altri modelli cui ero interessato e non ultimo...il colore arancione che proprio non digerivo. Mi sono poi lasciato convincere da alcuni amici, molto più esperti e navigati di me, della bontà del mezzo, adatto alle mie esigenze che sono quelle di una bici ibrida tra pianura e asfalto, salite, discese, sentieri di montagna. Inoltre devo dire che dopo averla vista dal vivo anche quel colore arancio mi convince molto di più sopratutto al sole dove risaltano dei bellissimi riflessi metallizzati.
Alla fine quindi mi ha convinto questa Scalpel Carbon SE 2 essendo, in primis, un nuovissimo progetto (modello 2021). Credo rappresenti lo stato dell'arte in termini di geometrie XC/trail. In secondo luogo mi ha sicuramente convinto il concetto di bici intermedia tra trail-xc che la rendono, credo e spero, un'ottima tutto fare. Forcella e ammortizzatore da 120 mm, angolo di sterzo di 67°, etc... Una bici universale mi auguro, ottima in pianura, salita e discesa. Altro motivo che mi ha portato a scegliere Cannondale è la garanzia a vita sul telaio. Credo sia un bel plus questo che lasci dormire sogni tranquilli. Infine, e non ultimo, l'ottimo sconto che sono riuscito a "strappare" al negoziante, considerato che parliamo del modello 2021. Parliamo sempre di cifre importanti per quello che era il mio budget iniziale che aimè ho pesantemente e clamorosamente sforato. Ma pazienza...spero di non pentirmene. Certo il modello Carbon SE 1 di sicuro ha un montaggio che non lascia spazio a dubbi, a differenza di questa, ma purtroppo in quel caso il listino di €4999 superava davvero di troppo le mie possibilità.
Premetto che è la mia primissima bici, inizio dunque or ora con questo sport. Di nuovo...ribadisco.. speriamo di aver fatto la scelta giusta.
Attendo con ansia, ora, l'arrivo del mio nuovo (e aggiungerei...costosissimo per le mie tasche) giocattolo agli inizi di Settembre. Non vedo l'ora. Tra 3 settimane dovrei averla.
 

Balmes299

Biker serius
9/5/20
103
8
0
37
Brescia
Visita sito
Bike
Nulla
5k è la carbon 1, lui a preso la carbon 2 da 3800 a listino.
Per curiosità, un pò di sconto sei riuscito ad ottenerlo anche se la bici non era in pronta consegna?

Esattamente, ho preso la SE Carbon 2 da 3799€ di listino....sì ho strappato un ottimo prezzo (20% di sconto sul listino) in quanto eravamo un gruppo di amici e ne abbiamo ordinate 5 tutte uguali. Questa settimana dovrei andarla a ritirare...non vedo l'ora..
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.820
2.491
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Esattamente, ho preso la SE Carbon 2 da 3799€ di listino....sì ho strappato un ottimo prezzo (20% di sconto sul listino) in quanto eravamo un gruppo di amici e ne abbiamo ordinate 5 tutte uguali. Questa settimana dovrei andarla a ritirare...non vedo l'ora..
Beh, ottimo prezzo per una My2021 completamente rinnovata... certo non capita a tutti di avere 4 amici da portarsi dietro!:mrgreen:
 

Luca_valtellina

Biker serius
24/5/20
254
179
0
25
Valtellina
Visita sito
Bike
ROSE Ground Control
Secondo me è una gran bella bici, telaio e sospensioni sono veramente top, ruote ottime.
Se il prezzo finale è davvero sui 3000 euro secondo me è un eccellente acquisto, le componenti importanti sono allestite bene e se in futuro poi deciderai di volerla migliorare ti basterebbe veramente poco per cambiare freni e trasmissione ed avere un mezzo di altissimo livello
 

Balmes299

Biker serius
9/5/20
103
8
0
37
Brescia
Visita sito
Bike
Nulla
Secondo me è una gran bella bici, telaio e sospensioni sono veramente top, ruote ottime.
Se il prezzo finale è davvero sui 3000 euro secondo me è un eccellente acquisto, le componenti importanti sono allestite bene e se in futuro poi deciderai di volerla migliorare ti basterebbe veramente poco per cambiare freni e trasmissione ed avere un mezzo di altissimo livello

Esatto, credo che forse solo freni e cambio non siano il massimo. Tuttavia per me saranno più che sufficienti e, volendo, come dici tu in futuro un upgrade sarò sempre in tempo a farlo.
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.170
2.901
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Ottima scelta! Io ho venduto la Specialized Enduro (gran bici, parlo del mod.2015) per la SE 1 che però non mi è ancora arrivata: se non hai esigenze di discese a tutta lungo ripidi pendii è la scelta migliore, ti linko qui la prova se non l'hai già vista (della 1, ma la piattaforma è la stessa) trovata in rete (in inglese)

 

Arzi71

Biker superis
15/12/17
341
113
0
53
Genova
Visita sito
Bike
SANTA CRUZ Hightower C
Gran bell'acquisto, e complimenti per la cifra a cui te la sei portata a casa, hai il senso degli affari ;-)!!!
L'idea che sta dietro queste nuove bici senza escursioni esagerate e geometrie moderne mi piace molto.
Sono un po' scettico sul cambio SX, io ho il GX mentre sulla bici di mio figlio c'è proprio l'SX e sto notando una differenza abissale...
Buone pedalate!
 
Ultima modifica:

xplorer

Biker serius
27/4/15
111
14
0
Montichiari
Visita sito
Grazie!!! Speriamo di aver fatto un buon acquisto perchè ho comunque sforato il budget che mi ero imposto..:scassat: Ma quando mi scatta la scimmia per uno sport alla fine finisco sempre così...pazienza! Vi farò sapere...

Bè come bici cadi benissimo, dubito che se rimarrai nell' ambito XC trail tu possa aver bisogno di qualcosa in più... da amatore hai già una bici grandiosa! (ho la carbon 3 del 2015 che trovo spettacolare!)
 

xplorer

Biker serius
27/4/15
111
14
0
Montichiari
Visita sito
Gran bell'acquisto, e complimenti per la cifra a cui te la sei portata a casa, hai il senso degli affari ;-)!!!
L'idea che sta dietro queste nuove bici senza escursioni esagerate e geometrie moderne, mi piace molto.
Sono un po' scettico sul cambio SX, io ho il GX mentre sulla bici di mio figlio c'è proprio l'SX e sto notando una differenza abissale...
Buone pedalate!

Ho GX NX e SX e finche vanno vanno tutti benino (il migliore per ora è deragliatore gx 11v e comando NX 11v ) al primo problema li butto e prendo shimano XT... così tengo in casa un sono ricambio...
 

Balmes299

Biker serius
9/5/20
103
8
0
37
Brescia
Visita sito
Bike
Nulla
Bè come bici cadi benissimo, dubito che se rimarrai nell' ambito XC trail tu possa aver bisogno di qualcosa in più... da amatore hai già una bici grandiosa! (ho la carbon 3 del 2015 che trovo spettacolare!)
Per il momento, visto che inizio, non credo di spingermi oltre. Qualche sentiero di montagna ogni tanto..per esempio una cosa che farò a breve appena avrò la bici sarà il Sellaronda track tour
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.820
2.491
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Cambiare cambia ma per quel che costa la bici non ci sta, davvero troppo economico..
a listino ti do ragione, considerando però che la bici è costata 3k circa e ha un telaio full carbon da 2.2KG (12.4 completa) e una buona forcella ci sta anche qualche pezzo scarso da upgrade futuro. Ci sono marchi concorrenti che vendono telai più pesanti al prezzo di questa bici completa...
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo