in arrivo anche questa

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
aumentare il diametro esterno non vuol dire aumentare il peso. Puoi aumentare il diametro tenendo pari le sezioni, diminuendo lo spessore... con un notevole incremento di rigidezza.
Uno stelo da 40 con 1mm di spessore ha la stessa area (quindi peso) di uno stelo con 32mm di diametro e 1.269mm di spessore, cioé 122.5147 mmq. Ma la J dello stelo grosso è ben superiore a quella dello stelo da 32, infatti:
J(40)= 23310 mm4
contro
J(32)= 14487 mm4

Quindi, se l'utilizzo è cmq enduroso, non freeride pesante, non serve incrementare anche gli spessori, ma basterebbe allargare il diametro, assottigliando lo spessore, per avere una rigidezza superiore a parità di peso... e avere un maggiore volume d'aria, incrementando altresì la sensibilità e possibilità di taratura. Non è un po' più d'aria che fa aumentare il peso...

Il perno da 32 in fin dei conti non è un'esagerazione... io che sono abituato a girare con ruote davvero pesanti Deetraks 1210g ant +1452g post, gomme da DH 2.50" 2-ply, camere
... sento che il perno da 20 è proprio poco sotto la soglia oltre la quale si avrebbe una spiacevole sensazione di guida. Anche sulla bici da enduro ho delle ruote massicce... Singletrack 36 raggi e perno da 20. Io non torno più al qr! tanto ci metto un nanosecondo ad avvitare e svitare quelle 5 vitine per tirar giù la ruota.

Forseforseforse delle ruote più leggere (enduro, non dh) da 29" peseranno meno delle mie (me lo auguro!!) cosicché da portare in spalla siano meno stancanti e che in discesa non necessitino perni superiori ai 20mm.
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
... se non si può dialogare con un produttore di forche, una phorcella del genere rimane utopica...:-|
Sto arrivando alla conclusione che dobbiamo costruircela....tanto sul mercato non si trova nulla.
una fprca semplice, con idraulica simil TPC
impresa non impossibile, mi ci metto a lavorare su cad.
rigorosamente upside down, meno problemi a costruire archetti e c.


... PS: vedrete anche delle belle sorprese per la colorazione! :-|

Pensa che ho trovato una ditta a Biella che ha un robot per fare le aerografie (costo: 800.000 euro) , basta dargli il file del disegno he vuoi...
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
5/6 aprile raduno vert a Riva del Garda
19 aprile giro vert sul monte Zeda

Ho bene in mente il tuo calendario.
sinceramente i campioni in ordine sono troppi per poter pensare di spedirli via aerea

2 front
2 full 26 (una am e una fr)
2 full 29 (una m e una l o xl dobbiamo deciderlo insieme).

Comunque la prossima settimana ho la front taglia M "Italiana" e per i primi di aprile sicuramente ci saranno i primi telai di serie (anche in taglia XL); al limite ti porti su uno di quelli, poi vedi se ti trovi bene altrimenti usi la Sx.
Per il 19 aprile dovremmo avere la full pronta
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo