Improvviso indurimento della pedalata

foionco

Biker novus
21/5/11
20
0
0
Lari, Pisa
Visita sito
Ciao a tutti.
Oggi pomeriggio i miei adrenalinici sogni si sono infranti pochi km dopo la partenza per un'escursione in alta collina. D'improvviso la pedalata si è fatta dura, come avere il freno tirato (cosa che non stava avvenendo, ovviamente).
Ho temuto di aver rotto un cuscinetto nel movimento centrale e sono tornato a casa. Pulita la bici e pedalato un pò, ora sembra diminuito quel sintomo ma per me é ancora presente. Domani credo proprio di portarla dal meccanico, ma nell'ansiosa attesa... credete come me possa essere un cuscinetto del movimento centrale? Senza pedalata le ruote girano correttamente, é chiaro.

Grazie del parere a chi me lo darà.

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
ora mi avete fatto venire una curiosità...
mediamente ogni quanto vanno sostituiti i cuscinetti di un MC a calotte esterne?
i miei cominciano a far rumore, ma ci ho fatto poco più di 2500 km

dipende molto sia dalla qualita' dei cuscinetti, dal tipo di MC e da che uso fai della bici, ed anche come la pulisci...difficile dire quanto puo durare..ma di certe se iniza a fare rumori strani o si blocca, e' da cambiare

concordo con gli altri che probabilmente e' un cuscinetto andato o che sta per andare..smonta la guarnitura e dovresti capirlo al volo, o aspetto il meccanico domani

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.939
9.540
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Credo non ne abbia di gioco, comunque controllo. Se fosse un cuscinetto avrebbe gioco quasi necessariamente quindi?
No, non è così semplice. Se i cuscinetti prendono gioco son da cambiare, ma non si grippano per questo. Viceversa, un cuscinetto grippato o arrugginito gira male ma non necessariamente ha gioco.

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Controlla anche i pedali che girino liberi.
Per verificare il MC, basta togliere la catena e far girare la guarnitura (in questo modo puoi dare un'occhiata pure alla ruota).
Come detto, non prendon gioco ma se si sono danneggiati, fan rumore.
Fortunatamente i MC costano ancora poco (l'XTR si trova anche a meno di 20E)

foionco

Biker novus
21/5/11
20
0
0
Lari, Pisa
Visita sito
Controlla anche i pedali che girino liberi.
Per verificare il MC, basta togliere la catena e far girare la guarnitura (in questo modo puoi dare un'occhiata pure alla ruota).
Come detto, non prendon gioco ma se si sono danneggiati, fan rumore.
Fortunatamente i MC costano ancora poco (l'XTR si trova anche a meno di 20E)

grazie del vivo interessa ragazzi.
ormai non smonto nulla, aspetto apra il negozio e la porto a lui, tanto un parere tecnico diretto voglio averlo oltre quello che posso scoprire da solo, ignorantemente ancora.

il movimento centrale è quello di serie della nerve am 6.0 2012, non so che serie sia. le pedivelle sono Deore, così come il deragliatore frontale. il deragliatore posteriore è un xt shadow. Credo Deore però, per cui davvero, se è da cambiare lo metto "cazzuto".
vi farò sapere presto.

;)

giarias

Biker serius
1/3/07
107
3
0
CUNEO
Visita sito
Ho avuto il tuo stesso problema per 4 uscite, appena uscito e per circa 5 Km indurimento movimento centrale poi tutto ok fino all'uscita successiva. Poi ho tolto i pedali, era il cuscinetto sx che non girava libero. Ho pulito il possibile dall'esterno con uno spezzone di mylar infilandolo nella calotta, oliato, rimontato. Per i primi 20 Km movimento centrale indurito, poi e' ritornato normale. Ad oggi dopo 5 uscite tutto fila liscio.

foionco

Biker novus
21/5/11
20
0
0
Lari, Pisa
Visita sito
ciao a tutti gli intervenuti e grazie dei pareri preziosi.
alla fine è andata che l'ho portata dal mio bikemeccanico bella pulita (almeno esternamente), col sintomo che sembrava ci fosse ancora ma con alcuni dubbi in merito perchè posso essermi fatto un pò suggestionare, e lui l'ha provata e ha detto che era tutto ok. Nemmeno lui ha saputo spiegare l'accaduto, ha controllato le viti della guarnitura per scrupolo e basta, mi ha detto che potevo stare tranquillo, oliare bene con buon olio da catena Finish Line che ho comprato visto che il mio al teflon l'avevo finito.
2 giorni fa ci sono uscito e sembra tutto ok ora... ho riscontrato un presunto effetto freno solo come l'altra volta quando ho ridotto l'escursione della Talas a 120mm, come successe l'altra volta e un pò superficialmente ma inizio a pensare fosse solo un discorso di attrito con l'asfalto delle Nobby Nic, accentuato dalla posizione del corpo che assumo riducendo la corsa.
Ci sono solo degli scricchiolii via via quando forzo parecchio e pedalo fuori sella, potrebbe essere quello si il m.c. ma magari solo un pò di sporco penetrato nell'alloggiamento. Non ho gli attrezzi per verificarlo per cui per ora mi limito a tenerla d'occhio, usarla, e cogliere il minimo ulteriore segnale di allarme.

per ora, passo e chiudo.

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.286
1.333
0
Cesena
Visita sito
Bike
Orbea Rise M20+++
se l'effetto di maggior resistenza in pedalata lo riscontri solo a forcella abbassata sei in buona compagnia, più di uno (e anche su bici differenti) avverte questa sensazione. Il rimedio sembra non esserci, l'unico è tenere la forcella abbassata ilmeno possibile.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo