Impressioni su Trailforks

Tommy Rodgers

Biker serius
7/6/11
262
177
0
Padova
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo
Semplicemente io non condivido il discorso "pago solo se la qualità del contenuto è garantita dal gestore", semplicemente perchè non credo sia possibile GARANTIRE la qualità dei dati, se non in aree minuscole. La qualità di dati di un servizio "globale" penso proprio che dipenda dalla capacità della piattaforma di instradare i contributi degli utenti verso la qualità.. come tenta di fare TF con risultati chiaramente altalenanti, ma almeno a me il principio di base e la struttura piacciono... fine dello sproloquio!
Il fatto è che, finora, il servizio era gratuito. Metterlo a pagamento senza aggiungere qualche features è legittimo, come lo sono anche le motivazioni avanzate, ma è comunque un passo falso dal punto di vista dell’immagine, a mio modo di vedere. Soprattutto se i dati su cui si basa l’applicazione (e quindi il funzionamento della stessa) sono stati raccolti gratis dal contributo degli utenti.
Non metto in dubbio la scelta legittima di far pagare, ma il non aver messo un quid che giustificasse il passaggio da gratis ad abbonamento (abbonamento, neanche acquisto una tantum).
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.545
2.092
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Come è già stato spiegato n-volte il servizio rimane gratuito. Quello che si paga è solo l'uso ILLIMITATO della versione MOBILE.

Ripeto...non ho questo amore incondizionato per trailforks, però argomentare basandosi su inesattezze lo ritengo sbagliato in principio.

Questo è l'articolo dove è spiegato chiaramente il modello: https://www.pinkbike.com/news/introducing-trailforks-pro.html

Mi permetto di fare il puntiglioso solo perchè questa discussione mi ricorda la levata di scudi verso Strava (che per altro non amo per niente).

Tutti a piangere perchè è diventato a pagamento, è a pagamento un limitato numero di funzioni... che se ci si tiene tanto non dovrebbe essere un problema pagarle quanto una birra, se invece non interessano perchè lamentarsene?
 

Gel

Biker superioris
14/11/02
971
3
0
56
Altare (SV)
abrondi.altervista.org
Bike
Specialized Turbo Levo, Giant Trance Advanced 29, Commencal Supreme DH, Cannondale F3000
Non so se capita solo a me, ma da qualche giorno non riesco più a scaricare da Trailforks i gpx dei percorsi per caricarmeli sul Garmin. Per scaricare ora sembra essere necessaria la versione Pro a pagamento...
 
  • Haha
Reactions: scratera

Vettore2480

Biker ultra
26/5/11
695
318
0
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 27,5
Ciao a tutti, mi interessa riaprire un po' questo dibattito su TF.
Premetto che io ho un account Pro, e ne sono soddisfatto. Ritengo che in un mese di utilizzo me lo sono già più che ripagato in valore di pianificazione dei miei giri.
La cosa che mi infastidisce molto però è l'aver d'atto un lavoro immane per inserire con estrema meticolosità una intera Riding area, per scoprire solo dopo che la versione mobile fosse completa inibita negli account free (pensavo fosse inibito solo lo scaricamento). Non me ero accorto poiché ho un account pro, me ne sono accorto solo sloggandomi e rientrando con un account free.
Ciò detto, a me non interessa nulla del fatto che loro vendono il mio lavoro, la mia grande preoccupazione è un'altra: aver fatto un lavoro buttato al vento, nel senso che l'account pro non lo sottoscrive nessuno.
Chiedo quindi ...che ne pensate?
Usate comunque TF pro?
Se non avete il oro lo usate da desktop?
Se non avete Pro lo usate da telefono in versione desktop?
Che limiti ci sono in questo ultimo caso oltre il grande problema della copertura GSM?
Pesate che Trailforks rimarrà comunque molto usato anche ora che si paga?
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.545
2.092
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Ciao a tutti, mi interessa riaprire un po' questo dibattito su TF.
Premetto che io ho un account Pro, e ne sono soddisfatto. Ritengo che in un mese di utilizzo me lo sono già più che ripagato in valore di pianificazione dei miei giri.
La cosa che mi infastidisce molto però è l'aver d'atto un lavoro immane per inserire con estrema meticolosità una intera Riding area, per scoprire solo dopo che la versione mobile fosse completa inibita negli account free (pensavo fosse inibito solo lo scaricamento). Non me ero accorto poiché ho un account pro, me ne sono accorto solo sloggandomi e rientrando con un account free.
Ciò detto, a me non interessa nulla del fatto che loro vendono il mio lavoro, la mia grande preoccupazione è un'altra: aver fatto un lavoro buttato al vento, nel senso che l'account pro non lo sottoscrive nessuno.
Chiedo quindi ...che ne pensate?
Usate comunque TF pro?
Se non avete il oro lo usate da desktop?
Se non avete Pro lo usate da telefono in versione desktop?
Che limiti ci sono in questo ultimo caso oltre il grande problema della copertura GSM?
Pesate che Trailforks rimarrà comunque molto usato anche ora che si paga?

Io lo uso in versione desktop sul PC, esploro, scarico i gpx e poi faccio la mia traccia in Basecamp per poi usarla sul Garmin.

La versione pro su cellulare mi sa che la venderanno poco, e piano piano la piattaforma morirà perché ormai in modalità desktop ci lavorano solo i vecchi dinosauri come me.

Peccato perché la base secondo me era ottima, ma mi sa che il declino sarà inevitabile, visto che la gente smetterà di caricare nuovi Trail se poi non li si può vedere su cellulare senza pagare....
 

Vettore2480

Biker ultra
26/5/11
695
318
0
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 27,5
Io lo uso in versione desktop sul PC, esploro, scarico i gpx e poi faccio la mia traccia in Basecamp per poi usarla sul Garmin.

La versione pro su cellulare mi sa che la venderanno poco, e piano piano la piattaforma morirà perché ormai in modalità desktop ci lavorano solo i vecchi dinosauri come me.

Peccato perché la base secondo me era ottima, ma mi sa che il declino sarà inevitabile, visto che la gente smetterà di caricare nuovi Trail se poi non li si può vedere su cellulare senza pagare....
Anche io, nonostante sia un utente Pro, uso la versione desktop e poi mi compongo il mei giri su base camp ricalcando le open per congiungere i trails, poi controllandoli su foto satellite 3D.
Io sono talmente affezionato alle applicaziini desktop che manco mi ero accorto che trailforks free fosse stato del tutto castrato sull’app, poiché uso la versione desktop anche dal telefono... mi sono accorto solo quando ho detto ad un amico di guardare il mio lavoro, lui senza pensarci due volte ha scaricato l’app ed io sono rimasto un po’ di m...

Se tu scarichi i gpx, immagino che anche te sei un utente pro, giusto?

Ma tu pensi veramente che con la diffusione di queste app la gente si sia rincoglionita ed impigrita a tal punto da non avere l’iniziativa né le forze per andare su crome o safari e scrivere www.trailforks.com? Io purtroppo temo che sia così...
...chiaro che con la versione web hai sempre il grosso limite di non avere la mappa in locale, e non appena manca copertura sei fregato, loro su questo giocano per incentivare ad anbonarsi.
 
Ultima modifica:

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.545
2.092
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Anche io, nonostante sia un utente Pro, uso la versione desktop e poi mi compongo il mei giri su base camp ricalcando le open per congiungere i trails, poi controllandoli su foto satellite 3D.

Lo uso nello stesso identico modo.


Se tu scarichi i gpx, immagino che anche te sei un utente pro, giusto?
Nope, non pro, da desktop basta fare un account free e i gpx si scaricano lo stesso.
Ma tu pensi veramente che con la diffusione di queste app la gente si sia rincoglionita ed impigrita a tal punto da non avere l’iniziativa né le forze per andare su crome o safari e scrivere www.trailforks.com? Io purtroppo temo che sia così...
...chiaro che con la versione web hai sempre il grosso limite di non avere la mappa in locale, e non appena manca copertura sei fregato, loro su questo giocano per incentivare ad anbonarsi.

Mah...non credo sia rincoglionimento... è giusto che ormai TUTTI hanno un dispositivo mobile e preferiscono usare quello piuttosto che sedersi al PC, poi il discorso della navigazione col cellulare è un altro tema, separato dalla pianificazione, che per me vuol dire PC e cartine, ma molti prendono più superficialmente (che ci sta anche per zone che si conoscono).

Navigare col cell usando i dati e il 4G anche secondo me è una cavolata, totalmente inaffidabile. L'alternativa sono le app con dati offline e i cellulari rugged, però a quel punto preferisco un GPS dedicato, ma è un altro tema questo.
 
  • Mi piace
Reactions: Vettore2480

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.545
2.092
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Io ho iniziato con un accout free, non so perché ho scaricato una sola traccia gratis, la prima, poi non mi ha fatto scaricare più nulla, ho sempre avuto il messaggio che per scaricare devi essere PRO.
Boh...io non sono pro... e da me permette lo scaricamento, da desktop via Chrome. Devi essere loggato con account free e andare in "download" in basso a dx e poi nel tab GPX/KML File

1620984646193.png
 
  • Mi piace
Reactions: Vettore2480

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.982
27.952
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ciao , chiedo si più esperti , sono nuovo di Trailforks l ho usato la scorsa settimana in Liguria e mi ha stupito e soprattutto non ci siamo mai persi come spesso capitava. Adesso vorrei caricare tutti i sentieri della mia zona visto che non c’è ne nemmeno uno. Ieri ho cominciato con il primo , l ho caricato ma non lo vedo ancora dopo 24 ore ho sbagliato qualcosa o va prima verificato da qualche admin? Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: sirc57

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Ciao , chiedo si più esperti , sono nuovo di Trailforks l ho usato la scorsa settimana in Liguria e mi ha stupito e soprattutto non ci siamo mai persi come spesso capitava. Adesso vorrei caricare tutti i sentieri della mia zona visto che non c’è ne nemmeno uno. Ieri ho cominciato con il primo , l ho caricato ma non lo vedo ancora dopo 24 ore ho sbagliato qualcosa o va prima verificato da qualche admin? Grazie
Ciao,
no niente di sbagliato. Proprio per garantire la qualità dei dati, tutti i caricamenti e le modifiche devono prima essere approvate da un moderatore, che prima le valuta, eventualmente ti suggerirà di modificarle per migliorarle, e quando andranno bene le autorizzerà.
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.982
27.952
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ciao,
no niente di sbagliato. Proprio per garantire la qualità dei dati, tutti i caricamenti e le modifiche devono prima essere approvate da un moderatore, che prima le valuta, eventualmente ti suggerirà di modificarle per migliorarle, e quando andranno bene le autorizzerà.
Ok perfetto , grazie ..voglio tracciare tutta la mia zona perché ancora nessuno lo ha mai fatto …
Una figata comunque!!!!!
 
  • Mi piace
Reactions: D-Lock

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.982
27.952
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Altra cosa…
Ho scaricato l app gratuitamente e caricato la traccia da desktop non ho limitazioni a fare questo se uso poi app agggratis?
Grazie
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.982
27.952
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Nel caricare contributi non ci sono limitazioni. Per curiosità, che zona stai postando così vado a dare un'occhiata?
Sono io che ti ho messaggiato su tf ho visto adesso il tuo nick…. Grazie anche qua :prost:
Una domanda , non vedevo le tracce allora ho disinstallato e rimesso l app e adesso le vedo…. Come mai?
 

Classifica mensile dislivello positivo