Impressioni su Trailforks

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Una domanda: ho scaricato TF sul cellulare nuovo e mancano tantissimi trail che vedo sia sull'altro sia entrando dal pc, non ho filtri particolari attivi e ho scaricato la mappa Italia. Cosa può essere successo?
Pazienta... a volte ci mette tanto tempo ad aggiornare i sentieri sul cellulare. Prova anche a zoomare dentro/fuori per forzare l' aggiornamento dell' area, vedrai che dopo un po' appaiono
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Mi accodo qui: sul Garmin Edge 830 mi sembra che ci siano molti meno percorsi rispetto a quelli che vedo sull'applicazione o sul sito... c'è un modo per forzare una sincronizzazione fra il Garmin e Trailforks?
 

tipstricks

Biker superis
5/11/10
477
194
0
Bologna
Visita sito
Bike
One55
  • Mi piace
Reactions: AlexV

tipstricks

Biker superis
5/11/10
477
194
0
Bologna
Visita sito
Bike
One55
Certo, ma i gps diventeranno sempre più "smart" e quindi i nuovi giocattoli hanno già la possibilità di avvalersi dell'enorme database di Trailforks da poter sfruttare:
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.945
18.180
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ciao a tutti,
dopo due anni ad usare unicamente Strava per tracciare le mie attività, oggi ho voluto provare Trailforks, e devo dire che è stata un'esperienza molto positiva. Iniziamo coi pregi:
- il più grande è ovviamente il NON avere sempre l'assillo dei tempi. TF indica unicamente il tempo totale da quando si è partiti, non fa l'auto-pausa (tanto poi calcola comunque il total time e il riding time separati), e non da i tempi sui vari sentieri che possiede. E' vero che anche con Strava si possono ignorare i time attack, e io l'ho fatto spesso, ma in realtà non c'è modo di uscire completamente da un segmento e vedere solo la mappa.
- il progresso di un trail è chiaramente indicato sia nella mappa ma soprattutto nell'altimetria, cosa non da poco per dosare le forze.
- si possono vedere quali sentieri ci sono nei dintorni, e vederne sviluppo, piano altimetrico e classificazione
- si può decidere di mettere l'app sempre visibile o di spegnerla dopo x tempo di non uso, utile se si vuole tenere il telefono in tasca. Io ho un porta-telefono sullo stem e un telefono da 5100 mah, quindi esattamente come Strava ho deciso di tenerlo sempre acceso per poter consultare velocemente la mappa

Difetti,:
- come tutte le community, l'accuratezza dei sentieri e anche quanti ne siano disponibili dipende unicamente dagli utenti. Oggi ho provato un giro a Cuasso al Monte, dove non ero mai stato prima. Grazie all'ottimo lavoro dei ragazzi di Valceresio Bike ASD (grazie mille!!!), i sentieri erano indicati benissimo sull'app. Ma vedo che ci sono molti molti meno sentieri che su Strava, dove sono tutti gli utenti che girando li "creano".
- mi piacerebbe che l'avanzamento venisse indicato anche su un giro e non solo sui singoli trail, non è possibile o sono io che non ho capito come si fa?

In generale, credo che TrailForks cambi il modo di pianificare: con Strava curioso le heatmap e vedo dove altre persone sono passate, oppure prendo i giri di altra gente che conosco e li adatto. Con TrailForks mi sono ritrovato ad andare dove sono andato perchè altri avevano già creato, e quindi promosso, i loro trail. Penso però che diventi semplicemente una questione di maggiore qualità: andrò magari in meno posti, ma dove vado so che ci sono sentieri buoni ed eviterò di "perdere tempo" in esplorazioni fallimentari, cosa già successa con Strava. Posso comunque deviare dai trail indicati quando voglio anche se uso TF.

Penso che ripeterò l'esperienza con TrailForks, ho solo un dubbio ma credo sia colpa di Strava: ho connesso i due account, e TF ha postato automaticamente il giro su Strava. Beh, a fronte di un'identica lunghezza del giro, TF dice che ho fatto 1232m di climb, Strava 861m, una differenza abissale!!! Le mie gambe a pezzi mi inducono a credere più a TF onestamente, anche perchè spesso Strava ha il vizio quando si importano gpx fatti da altri software di voler "adattare" la registrazione alle proprie mappe, a volte "raddrizzando" troppo le linee per seguire i sentieri che conosce. Pace, non mi cambia la vita questa cosa. Qualcuno ha mai notato questo problema? L'ho visto anche caricando i gpx da un Garmin a Strava.

Ci sono altri utenti di Trailforks qui sul forum? Ho visto che in parecchi thread è citato e ci sono link alle tracce, ma mai una discussione proprio riguardo l'app

Luca

e adesso anche trailforks è a pagamento. :smile:
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
e adesso anche trailforks è a pagamento. :smile:

Era prevedibile, viste le dimensioni che ha raggiunto e i costi di gestire una piattaforma simile. Comunque a pagamento è solo l'app e solo per poter scaricare le mappe nazionali offline. Però sicuramente ci sarà chi si straccerà le vesti per ben 18 dollari all'anno per una piattaforma molto utile.
Facciamo uno sforzo e citiamo anche la fonte originale, oltre a mettere la faccina che ride?

PS: A parte che non ho capito perchè hai citato il mio messaggio iniziale, ne avevo parlato da utente, non ho affiliazioni di sorta con Trailforks da un punto di vista economico, sono solo un admin (volontario, come quasi tutti) per la provincia di Varese.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.945
18.180
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Era prevedibile, viste le dimensioni che ha raggiunto e i costi di gestire una piattaforma simile. Comunque a pagamento è solo l'app e solo per poter scaricare le mappe nazionali offline. Però sicuramente ci sarà chi si straccerà le vesti per ben 18 dollari all'anno per una piattaforma molto utile.
Facciamo uno sforzo e citiamo anche la fonte originale, oltre a mettere la faccina che ride?

PS: A parte che non ho capito perchè hai citato il mio messaggio iniziale, ne avevo parlato da utente, non ho affiliazioni di sorta con Trailforks da un punto di vista economico, sono solo un admin (volontario, come quasi tutti) per la provincia di Varese.

guarda che ti sbagli.

Trailforks Pro provides you access to all trails and features that Trailforks offers everywhere. If you travel or ride outside your local riding area you will need Trailforks Pro to explore and navigate the trails fully within the app. There are also select current and future features that will be Pro only.

- Trailforks Pro gives you worldwide access to all of Trailforks great features:
- Unlimited access to over 300,000 trail maps worldwide
- Heat maps so you can quickly figure out popular trails
- Download trail and route GPX files
- Unlimited wishlist items
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
guarda che ti sbagli.

Trailforks Pro provides you access to all trails and features that Trailforks offers everywhere. If you travel or ride outside your local riding area you will need Trailforks Pro to explore and navigate the trails fully within the app. There are also select current and future features that will be Pro only.

Appunto chi non ha il Pro potrà solo scaricare un area di 60*60km a sua scelta. Perchè è spiegato che "local riding area" non è necessariamente l'area intorno a casa propria, ma una che scegli.

Ma il punto è, quindi? E ti ripeto, io non prendo soldi da TF, semplicemente mi piace e ci collaboro, non capisco l'aver citato me.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.945
18.180
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Appunto chi non ha il Pro potrà solo scaricare un area di 60*60km a sua scelta. Perchè è spiegato che "local riding area" non è necessariamente l'area intorno a casa propria, ma una che scegli.

Ma il punto è, quindi? E ti ripeto, io non prendo soldi da TF, semplicemente mi piace e ci collaboro, non capisco l'aver citato me.

il punto è che i grandi ambasciatori di trailforks come te hanno lavorato gratis per far guadagnare i tipi di TF, che ora di prendono 36 dollari l'anno (18 solo per chi si iscrive nei prossimi 30gg) per far vedere i sentieri che la gente ha inserito, appunto, gratis.
È come se noi mettessimo la sezione itinerari a pagamento, anche se gli itinerari li avete inseriti voi. E sì, le mappe degli itinerari costano soldi, mensilmente.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
il punto è che i grandi ambasciatori di trailforks come te hanno lavorato gratis per far guadagnare i tipi di TF

Io ho lavorato e continuo a lavorare per la community di trailforks, come fanno a differenti livelli tantissime persone che si scambiano informazioni sullo stato dei sentieri, sugeriscono correzioni e tanto altro. Ridurre trailforks a una raccolta di sentieri e tracce è onestamente riduttivo.

Secondo me è una polemica sterile, la versione web di trailforks è e rimarrà completamente gratuita (c'è scritto chiaramente se leggi bene e riporti tutte le informazioni date), mentre il business model scelto da Trailforks, cosi come quello di Strava o quello di Mtb-Mag, non sono un problema mio ma loro/vostro.
Se poi ne vuoi approfittare per dire che voi siete migliori di pinkbike perchè non chiedete soldi, ancora, non è un problema mio.
 
  • Mi piace
Reactions: B.A.

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.945
18.180
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Io ho lavorato e continuo a lavorare per la community di trailforks, come fanno a differenti livelli tantissime persone che si scambiano informazioni sullo stato dei sentieri, sugeriscono correzioni e tanto altro. Ridurre trailforks a una raccolta di sentieri e tracce è onestamente riduttivo.

Secondo me è una polemica sterile, la versione web di trailforks è e rimarrà completamente gratuita (c'è scritto chiaramente se leggi bene e riporti tutte le informazioni date), mentre il business model scelto da Trailforks, cosi come quello di Strava o quello di Mtb-Mag, non sono un problema mio ma loro/vostro.
Se poi ne vuoi approfittare per dire che voi siete migliori di pinkbike perchè non chiedete soldi, ancora, non è un problema mio.

Non mi interessa proprio dire chi è migliore, ma i due concetti di "a pagamento" e "informazioni inserite gratis dagli utenti" non vanno molto d'accordo. Comunque sarà il tempo a dirlo, e soprattutto la concorrenza molto agguerrita che si ritrovano.

E non è neanche una polemica, fa solo ridere il fatto che facciano lavorare gratis la gente, per poi incassare loro.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Tommy Rodgers

Biker serius
7/6/11
262
177
0
Padova
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo
Appunto chi non ha il Pro potrà solo scaricare un area di 60*60km a sua scelta. Perchè è spiegato che "local riding area" non è necessariamente l'area intorno a casa propria, ma una che scegli.

Vabbè, ma personalmente che mi frega di conoscere i sentieri intorno alla mia "local riding area" che li conosco meglio di Trailforks (e manco sono segnati tutti)?
Mi interessa conoscere quelli in posti nuovi.

il punto è che i grandi ambasciatori di trailforks come te hanno lavorato gratis per far guadagnare i tipi di TF, che ora di prendono 36 dollari l'anno (18 solo per chi si iscrive nei prossimi 30gg) per far vedere i sentieri che la gente ha inserito, appunto, gratis.
È come se noi mettessimo la sezione itinerari a pagamento, anche se gli itinerari li avete inseriti voi. E sì, le mappe degli itinerari costano soldi, mensilmente.

Potrei pure pagare, ma la qualità delle informazioni sui sentieri di Trailforks è (almeno qui nel nord-est) RIDICOLA: classificazione dei sentieri per difficoltà assolutamente sballata, stato dei sentieri mai aggiornato se non a due anni prima (se i è fortunati), strade di accesso ai sentieri non indicate.
Se devo pagare per un lavoro di merda mi arrangio e faccio da solo, se pago voglio che si sbattano a darmi almeno un servizio all'altezza del nome, no per pagare le mappe.
Ogni volta che vado su Trailforks a cercare un sentiero/itinerario poi mi devo sbattere a cercarlo sui vari giri qui sul forum o su strava, chiedere informazioni a chi l'ha fatto per sapere se è percorribile o meno, telefonare a impianti/guide/amici di amici per sapere lo stato, tanto vale...
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
E non è neanche una polemica, fa solo ridere il fatto che facciano lavorare gratis la gente, per poi incassare loro.

Ho il sospetto che in fin dei conti gli sport tracker e piattaforme di condivisione itinerari in genere avranno sempre qualche connotazione di quel tipo, per il semplice motivo che il lavoro capillare sul territorio lo può fare solo la massa di utenti che sul territorio ci gira regolarmente.

Il valore per cui si paga è la qualità della piattaforma e la pulizia/utilità dei contenuti.

Anche su Strava la caratteristica che fa vendere la piattaforma sono i segmenti.. che sono contenuti creato dagli utenti.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.945
18.180
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Anche su Strava la caratteristica che fa vendere la piattaforma sono i segmenti.. che sono contenuti creato dagli utenti.

Personalmente ho preso l'abbonamento a strava premium per le Routes, cioè la possibilità di pianificare gli itinerari usando le cartine, cosa che prima facevo gratis su gpsies, purtroppo diventato quel cesso di outdooractive.

Inoltre strava, se ti alleni, ti dà una serie di dati veramente interessanti.
 
  • Mi piace
Reactions: fab82

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Personalmente ho preso l'abbonamento a strava premium per le Routes, cioè la possibilità di pianificare gli itinerari usando le cartine, cosa che prima facevo gratis su gpsies, purtroppo diventato quel cesso di outdooractive.

Inoltre strava, se ti alleni, ti dà una serie di dati veramente interessanti.


Ci sta... alla fine credo che dalla "guerra" delle varie piattaforme emergeranno quelle che sono le funzioni che VALGONO veramente qualcosa.

Per chi va in mtb appunto la pianificazione itinerari è un enorme valore, insieme alla competizione virtuale sui segmenti (per chi ci tiene...a me non fa ne caldo ne freddo, ma è evidentemente popolarissima).

Hanno volere anche le statistiche per chi si allena seriamente, ma anche per chi si diverte semplicemente a guardare i numerelli...

Al momento ognuno ha le sue abitudini e non è ancora emerso un unico vincitore che fa benissimo tutto quello che serve. Specie nella parte di pianificazione al momento ci sono tantissimi approcci diversi che funzionano più o meno bene a seconda dei gusti e delle abitudini degli utenti.
 

Classifica mensile dislivello positivo