impressioni con 3" in più

bracc

Biker superis
Visto il mio recentissimo passaggio da una front 26 a una full 29, voglio descrivere le sensazioni dopo il primo giro, per dare una mano a chi come me, indeciso e non espertissimo, volesse passare alle ruotone.
--------
mtb precedente: specialized rockhopper 2010, front con forcella a molla, ruote da 26"
mtb attuale: specialized epic carbon comp 2012, full, forcella ad aria, ruote da 29"

Sul piano la bici è decisamente più scorrevole, ossia l'impressione è che si debba "stantuffare" di meno con le gambe per tenere una velocità di crociera adeguata. La pedalata la definirei più rotonda, simile a quella con le bici da corsa. Le ruotone sono sicuramente il motivo di ciò.

In salita la cosa che sorprende è l'effettiva facilità di passare dove prima si cercavano traiettorie zigzaganti per evitare scalini e sassoni. Le ruotone passano ovunque e mi sembra che ci si debba muovere anche di meno per appensantire l'avantreno nei cambi di pendenza.

La doppia montata sulla mia mtb, mi è sembrata azzeccatissima e una piacevole scoperta. Ci si dimentica beatamente di dove sia la catena sul pacco pignoni, e ci si può permettere di smanettare allegramente con il deragliatore.

Ecco proprio nei cambi di pendenza ho trovato un altro punto a favore delle 29. Parlo dei falsipiano, appena dopo una rampa. Qui si riesce, senza dover sprintare, ad aumentare immediatamente la velocità.

In discesa si corre! Si fa tutto quello che si faceva con una front da 26, ad una velocità maggiore e spesso ci si ritrova lunghi nelle curve!!!

Ovviamente il contro maggiore è il peso e la meno agilità sullo strettissimo.

Un paragone che potrebbe dare il senso, potrebbe esser quello tra un motore a 2 tempi e un 4 tempi. Il primo gira altissimo, squillante e bisogna stare attenti con la manopola del gas che altrimenti si impenna. Il secondo gira più basso e si possono usare le marce basse andando ugualmente veloci.

Spero possa esser utile a qualcuno!
 

biandr

Biker poeticus
9/10/06
3.852
0
0
53
Quarrata (PT)
Visita sito
Bike
Range
Visto il mio recentissimo passaggio da una front 26 a una full 29, voglio descrivere le sensazioni dopo il primo giro, per dare una mano a chi come me, indeciso e non espertissimo, volesse passare alle ruotone.
--------
mtb precedente: specialized rockhopper 2010, front con forcella a molla, ruote da 26"
mtb attuale: specialized epic carbon comp 2012, full, forcella ad aria, ruote da 29"....

Certo nel confronto tra una front con allestimento base e una full montata piuttosto bene le differenze sono tante, indipendentemente dal diametro delle ruote ... :nunsacci:
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Certo nel confronto tra una front con allestimento base e una full montata piuttosto bene le differenze sono tante, indipendentemente dal diametro delle ruote ... :nunsacci:

Già...hai fatto un salto enorme ; da front 26 entry level a full 29 in carbonio di alta gamma...

il paragone più appropriato non è tra moto da enduro 2t\4t ma direi che sei passato da un Piaggio Ciao ad un Honda Cr 450 4t

Ps : ma non aspettavi una Bandit ?

Ps2 : meglio questa che la Bandit a mio avviso :-)
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Presto prenderai confindenza con le curve veloci ( io ci ho messo un po' di mesi per lasciarmi andare) e ti ammazzerai dal ridere a vedere come entrerai e uscirai in curva come un missile senza che ti succeda nulla...:celopiùg:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo