Impressione pendenza a sinistra

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Matthew91

Biker novus
28/1/18
6
1
0
33
Roma
Visita sito
Bike
CUBE Acid 26'
Buonasera a tutti,
è da poco che ho iniziato a pedalare, sono alla mia settima uscita, ho acquistato una Cube Acid 26' Taglia M ( usata ) e mi sto trovando abbastanza bene, l'unica cosa che ho notato è che il manubrio tende verso sinistra, come posso intervenire?
Inoltre ho provato una 27,5' di un amico e il manubrio più lungo mi ha dato sensazione di maggior sicurezza e stabilità, vale la pena cambiare quello della mia?

Nella foto la mtb, ogni consiglio è ben accetto.

Grazie a tutti

IMG_20180215_184520.jpeg



Sent from my STF-L09 using MTB-Forum mobile app
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Buonasera a tutti,
è da poco che ho iniziato a pedalare, sono alla mia settima uscita, ho acquistato una Cube Acid 26' Taglia M ( usata ) e mi sto trovando abbastanza bene, l'unica cosa che ho notato è che il manubrio tende verso sinistra, come posso intervenire?
Inoltre ho provato una 27,5' di un amico e il manubrio più lungo mi ha dato sensazione di maggior sicurezza e stabilità, vale la pena cambiare quello della mia?
Nella foto la mtb, ogni consiglio è ben accetto.
Grazie a tutti
Vedi l'allegato 250630


Prova a ricentrare il manubrio,nello stem...mediamente la misura di un manubrio da '26 è sui 60 cm...massimo 65...se sei in tale misura...penso sia più che sufficiente...;-)
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
quanto e' largo il tuo manubrio?
tende a sinistra perche' lo hai storto o semplicemente e' fissato storto...
se la seconda, bisogna allentare le viti dell'attacco sterzo e regolarlo e fissare i dadi , per fare questo devi mettere in tiro la serie sterzo con il dado a brugola posto sopra il tappo sull'asse perno della forcella, basta un leggero precarico, ci sono vari post che lo spiegano
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
il manubrio tende verso sinistra, come posso intervenire?

che significa tende a sinistra?
non è perpendicolare alla ruota?
comunque se il tuo problema è questo devi allentare i perni che ci sono al lato della pipa manubrio e poi allentare il perno superiore della pipa stessa, allinei il tutto e poi stringi partendo dal perno singolo (non stringere troppo forte, basta che tenendo il freno tirato la forcella non balli nel telaio) e poi stringi i due perni laterali...
normalmente le chiavi da utilizzare sono una 5 a brugola per il perno singolo e una 4 o una 5 sempre a brugola per i perni laterali
ops ha già risposto @fabioso mentre scrivevo
 

Matthew91

Biker novus
28/1/18
6
1
0
33
Roma
Visita sito
Bike
CUBE Acid 26'
che significa tende a sinistra?
non è perpendicolare alla ruota?
comunque se il tuo problema è questo devi allentare i perni che ci sono al lato della pipa manubrio e poi allentare il perno superiore della pipa stessa, allinei il tutto e poi stringi partendo dal perno singolo (non stringere troppo forte, basta che tenendo il freno tirato la forcella non balli nel telaio) e poi stringi i due perni laterali...
normalmente le chiavi da utilizzare sono una 5 a brugola per il perno singolo e una 4 o una 5 sempre a brugola per i perni laterali
ops ha già risposto @fabioso mentre scrivevo
Ciao e grazie del consiglio, comunque si è perpendicolare, almeno ad occhio non noto nessuna stranezza, però mentre pedalo ho la sensazione che la bici tenda verso sinistra.
Inoltre il manubrio è molto mobile, non so se sia una cosa normale, ad esempio se provo ad andare senza mani non riesco perché il manubrio va per i fatti suoi.

Sent from my STF-L09 using MTB-Forum mobile app
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.452
13.261
0
Reggio Emilia
Visita sito
Facile cia sia qualcosa da rivedere nella serie sterzo, verifica non abbia gioco. Metti la ruota ant contro un muro e spingi, controlla che il cannotto sia ben fermo e non oscilli dentro il telaio.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.452
13.261
0
Reggio Emilia
Visita sito
Meccanicamente parlando, secondo me si chiamano viti, e non bulloni, perni o dadi ;-)
Ecco dai approfondiamo visto che te ne intendi. Io stavo a questa definizione:
"Organo di collegamento formato da una testa e da un'asta totalmente o in parte filettata."
Poi le viti per me erano invece quelle classiche da legno, con filetto su tutto il corpo ed estremita' appuntita.
Infine i perni si riferiscono ad accoppiamenti dove avviene una rotazione delle parti, solitamente con la presenza di cuscinetti.
 

Stepin8

Biker popularis
21/8/13
86
25
0
Parma
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Altitude Rally Edition
Ecco dai approfondiamo visto che te ne intendi. Io stavo a questa definizione:
"Organo di collegamento formato da una testa e da un'asta totalmente o in parte filettata."
Poi le viti per me erano invece quelle classiche da legno, con filetto su tutto il corpo ed estremita' appuntita.
Infine i perni si riferiscono ad accoppiamenti dove avviene una rotazione delle parti, solitamente con la presenza di cuscinetti.
Il Bullone è l'accoppiamento di una vite e di un dado
 
  • Mi piace
Reactions: albatros_la

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Meccanicamente parlando, io ho sempre saputo che il bullone è un insieme di vite filettata (con testa di vario tipo, da esagonale a tonda con svaso a brugola, o altro) più dado di bloccaggio.
Magari ho sempre inteso male.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
io, sbagliando, ho sempre chiamato perno il maschio e dado la femmina, non sapevo neanche che il loro accoppiamento si chiamasse bullone...
che 'gnurant che sono :azz-se-m::azz-se-m::azz-se-m:
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.581
4.811
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Buonasera a tutti,
è da poco che ho iniziato a pedalare, sono alla mia settima uscita, ho acquistato una Cube Acid 26' Taglia M ( usata ) e mi sto trovando abbastanza bene, l'unica cosa che ho notato è che il manubrio tende verso sinistra, come posso intervenire?
Inoltre ho provato una 27,5' di un amico e il manubrio più lungo mi ha dato sensazione di maggior sicurezza e stabilità, vale la pena cambiare quello della mia?

Nella foto la mtb, ogni consiglio è ben accetto.

Grazie a tutti

Vedi l'allegato 250630



Sent from my STF-L09 using MTB-Forum mobile app

Bici discretamente in controtendenza per questi periodi...
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.596
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Ciao e grazie del consiglio, comunque si è perpendicolare, almeno ad occhio non noto nessuna stranezza, però mentre pedalo ho la sensazione che la bici tenda verso sinistra.
Inoltre il manubrio è molto mobile, non so se sia una cosa normale, ad esempio se provo ad andare senza mani non riesco perché il manubrio va per i fatti suoi.
tenda a sinistra cosa vuol dire? il manubrio è basso sul lato sinistro rispetto al destro o la bici si sposta verso sinistra?
se è la seconda hai semplicemente il manubrio storto.
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Ecco dai approfondiamo visto che te ne intendi. Io stavo a questa definizione:
"Organo di collegamento formato da una testa e da un'asta totalmente o in parte filettata."
Poi le viti per me erano invece quelle classiche da legno, con filetto su tutto il corpo ed estremita' appuntita.
Infine i perni si riferiscono ad accoppiamenti dove avviene una rotazione delle parti, solitamente con la presenza di cuscinetti.
Non approfondisco perché già altri hanno specificato che, ai giorni nostri, con bullone si intende vite + dado.
Spero tu non te la sia presa, è che sono più di 20 anni che faccio il disegnatore in un ufficio tecnico, e l'argomento mi sta a cuore :prost:
Per il discorso definizioni, internet è molto comoda perché te le dà al volo, trovi informazioni attendibili, ma anche delle vere e proprie sciocchezze, bisogna saper riconoscere l'attendibilità di chi scrive e ancora meglio la fonte. La definizione che ai trovato tu va bene fino al secolo XIV, per una più recente meglio quella di Wikipedia
Sono consapevole che in molti con bullone intendano la vite, ed altri il dado, per questo avevo scritto "meccanicamente parlando", non mi era invece mai capitato di leggere perno al posto di vite.
 

scnia

Biker serius
13/9/15
230
15
0
Visita sito
Mammamia ragazzi uno chiede un consiglio fate una polemica su viti e bulloni. Io dico prova ricentrare tutto il manubrio in linea con la ruota davanti (ti metti con la ruota tra le gambe e cerchi di centrare l'attacco manubrio al centro, dove tiene appunto il manubrio, con la gomma). Consiglio anche io di fare il controllo della serie sterzo vedi se il tubo dentro il telaio che tiene forcella e manubrio si muove. Se cosi fosse va cambiata la serie o i cuscinetti (spesa irrisoria).
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.452
13.261
0
Reggio Emilia
Visita sito
Non approfondisco perché già altri hanno specificato che, ai giorni nostri, con bullone si intende vite + dado.
Spero tu non te la sia presa, è che sono più di 20 anni che faccio il disegnatore in un ufficio tecnico, e l'argomento mi sta a cuore :prost:
Per il discorso definizioni, internet è molto comoda perché te le dà al volo, trovi informazioni attendibili, ma anche delle vere e proprie sciocchezze, bisogna saper riconoscere l'attendibilità di chi scrive e ancora meglio la fonte. La definizione che ai trovato tu va bene fino al secolo XIV, per una più recente meglio quella di Wikipedia
Sono consapevole che in molti con bullone intendano la vite, ed altri il dado, per questo avevo scritto "meccanicamente parlando", non mi era invece mai capitato di leggere perno al posto di vite.
Ma figurati, cosi' mi sono aggiornato. Nella mia testa il termine bullone richiamava la classica barra filettata con una testa esagonale o torx o brugola, ecc. e non un sistema vite+ dado.
I perni invece li avevo intesi giusti...:mrgreen:
 

Classifica mensile dislivello positivo