Impostazioni varie....

parry

Biker novus
13/3/03
27
0
0
Trieste
Visita sito
Ciao a tutti,
da un paio di settimane ho acquistato una splendida Olympia Pro tech e sto cercando di diventarne padrone.
Provengo da una rigda in acciaio e quindi l'ammortizzatore mi ha trovato fortemente impressionato per risposta e capacita di assorbire le asperità.
Ho però due questiti:
1) con le regolazioni di fabbrica ( sella, pedali e tacchette ecc. ) vedo che in salita su sterrato o pietre faccio una difficoltà enorme a non fare "sgommare" la ruota posteriore, cosa che dopo un paio di metri mi costringe a scendere e spingere, inoltre vedo che anche l'anteriore non riesco a controllarlo bene: dove sbaglio e sopratutto dove posso migliorare nelle regolazioni?
2) I freni: ho dei vbrake XT, e quello anteriore già dai primisimi kwm ha iniziato a fischiare, cosa posso fare per ridurre tale inconveniete, in quanto i precedenti che avevo sull'altra bici ( sempre xt ma di 10 anni fa ) non mi davano tale fastidio?.

Grazie infinite...

massimo.
 

newbiker

Biker cesareus
26/2/03
1.696
78
0
49
Camposampiero (PD)
Visita sito
Problema nr. 1
di solito l'assetto dipende dalle caratteristiche della persona, dalla sua altezza di cavallo per l'altezza della sella, dalla lunghezza di busto e braccia per la lunghezza dell'attacco manubrio e per il posizionamento della sella.
il grip della ruota posteriore di solito si ottiene con un comportamento migliore in fase di pedalata ( maggiore rotondità e forza impressa sui pedali in maniera più costante, peso distribuito in maniera diversa, evitando il fuorisella nei tratti in cui abbiamo maggior bisogno di grip).
Problema nr. 2
Devi verificare che i pattini tocchino la pista frenante in maniera il più possibile parallela, e che lo facciano contemporaneamente.
Non so se sia vero ( io ho i dischi ), ma un amico inclina leggermente i pattini in modo che tocchino il disco con la parte anteriore per prima. Dice che così ha avuto meno problemi di fischi.
 

ziopin12

Biker forumensus
Penso anch'io che per evitare che la ruota scivoli in salita la cosa migliore sia pedalare in modo fluido e continuo. Ovvio che se lo sforzo diventa grande la ruota comincia a partire per conto suo...
Anch'io ho questo problema e cerco di trovare la via che mi sembra avere meno insidie; se comincio a perdere aderenza continuo a pedalare, spesso riprendo la corsa senza problemi, altrimenti mi fermo.
Cerca di non buttare tutto il peso sull'anteriore e non alzarti sui pedali, è la cosa peggiore! :-o
 

Otis

Biker forumensus
22/3/03
2.256
-4
0
www.bikefree.it
Penso che l'aderenza in salita sia soprattutto questione di bilanciamento del peso per cui bisognerebbe tenere basso il baricentro senza però tendere ad avanzare troppo verso il manubrio alleggerendo troppo il posteriore della bici. Inoltre una pedalata fluida ed una pressione delle gomme non eccessiva sicuramente aiutano.
Per quanto riguarda i freni XT purtroppo ho provato di persona che fischiano come fagiani impazziti. Quando li avevo le ho provate tutte: angolare i pattini, pulire i cerchi, cambiare tipo di pattino, ecc..
Niente da fare. Ho sentito anche altri avere lo stesso problema ma rimedi efficaci non te ne so dire
 

Sgancio Rapido

Biker serius
20/2/03
174
0
0
torino
Visita sito
io ho regolato oggi i miei xt...
innanzitutto ti consilio a priori di cambiare i pattini(ritchey rossi o blu),
inoltre controlla che la superfice del pattino nn sia troppo bassa e sporga al di sotto della pista frenante,e che sopratutto nn tocchi in certi punti del cerchio...
a volte i "contatti" pattino-cerchio sono impercettibili...
prova quindi a far girare la ruota a mano e appiccicati con l'orecchio sul freno e vedi cosa succede!i pattini inoltre dovrebbero essere paralleli

fammi sapere ciao nik
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
nik ha scritto:
io ho regolato oggi i miei xt...
innanzitutto ti consilio a priori di cambiare i pattini(ritchey rossi o blu),
inoltre controlla che la superfice del pattino nn sia troppo bassa e sporga al di sotto della pista frenante,e che sopratutto nn tocchi in certi punti del cerchio...
a volte i "contatti" pattino-cerchio sono impercettibili...
prova quindi a far girare la ruota a mano e appiccicati con l'orecchio sul freno e vedi cosa succede!i pattini inoltre dovrebbero essere paralleli

fammi sapere ciao nik

E' vero con i Ritchey i fischi si riducono , però non si eliminano completamente. In pratica a me succede che ogni tanto qualche fischiatina....capita :razz:
 

ghianda

Biker superis
8/11/02
425
2
0
COLLI EUGANEI
Visita sito
Io ho la stessa bici che adesso uso come muletto da strada.
Rispetto alla full è vero che si tende a sgommare in salita, però non ho mai avuto problemi troppo evidenti, solo su fondi molto sconnessi, ma per il resto era ok, non è che possa dipendere dalle gomme? oppure scarichi troppo il peso sul posteriore?
Per quanto riguarda i freni, non me ne parlare!!! 8-) gli xt non hanno fischiato solo il primo set di pattini, dal secondo in poi, una tortura!
adesso ho montato gli avid e, oltre a frenare meglio, non fischiano quasi mai
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
Per ridurre il fischio devi mettere i pattini leggermente convergenti, in modo che tocchino prima davanti e poi, mano a mano che premi, fino a dietro.
Per l'altro problema, sembra che sia un problema ricorrente nelle Olympia biammortizzate, leggi l'ultima prova della Bullet.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo