• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


RCM Impostazioni base per affrontare le curve

bikercomasco

Biker ultra
18/4/11
669
1
0
Lecco
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Io non so il perchè ma faccio una fatica incredibile a tenere avanti/alzato il piede che di solito tengo dietro.. infatti nelle curve dove ho il piede giusto bene o male applico la faccenda della gamba esterna che spinge, nelle altre curve non riesco proprio a tenere alzato il piede con il quale non mi trovo.
Mi consigleresti di fare qualche discesa semplice invertendo il pedale avanzato in modo da prendere confidenza anche con l'altro piede o è inutile e devo solo sforzami di invertire i piedi nelle curve?
 
C

Cristian Peterlin

Ospite

L'angolo di inclinazione della bicicletta dipende esclusivamente dalla velocità di ingresso; se entri veloce e non pieghi è fisicamente impossibile che la bici giri nel tempo e nello spazio a disposizione.
Ovvio che più vai a lavorare sulla spalla, maggiore è il rischio di scivolare...per cui è sempre meglio non azzardare troppo (come ben sanno i campioni del DH) se non si vuole andare faccia a terra.
Comunque, caricando bene il peso e "pompando" in curva, è possibile portare la bici alla massima inclinazione..

@Jack: complimenti per la rubrica!!! Tra l'altro ho visto che anche tu conosci i ragazzi del pump di Caselle...chissà che una volta o l'altra ci si veda lì!
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito

Per carità CHARLIE DI PASQUALE sarà un gran campione

nono a parte gli scherzi (se è ai mondiali mi sa che potrebbe dare lezioni a tutti qui dentro) vedendo anche quanto è ruotata la ruota anteriore non sta facendo una curva ad alta velocità, penso si stia "insaccando" nelle radici o gli sta scivolando l'anteriore... Non la vedo come foto molto attinente.
 

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
una domanda: terreno abbastanza scivoloso tipo brecciolino o polveroso (tipo argilla secco). pianura. ecco mi capita che nelle curve perdo l'anteriore e non riesco a capire in cosa sbaglio. la curva e' abbastanza a gomito stretta. sbaglio nel senso che praticamente perdo tutta la velocita a meta' curva e devo ripartire da 0. diciamo che non ho capito come dovrei farla. provero' seguendo i tuoi consigli.
 

paolopendoli

Biker serius
14/5/09
143
15
0
vallecamonica
Visita sito
E' la peggior rubrica del Forum e ti voglio molto male! sapevo di non essere un gran che in bici ma quando leggo i tuoi articoli mi rendo conto che diventa imperativo dedicarmi ad altro, coltivare fragole di bosco o ammaestrare farfalle per esempio.
Grazie mille, ogni volta si impara qualcosa che alla fine è sempre fondamentale. come tornare a scuola, e stavolta con la voglia di andarci. Complimenti
 

Classifica mensile dislivello positivo