impostazione dimensione ruota su ciclocomputer

H4rLoCk

Biker novus
Ciao ho acquistato da decathlon un ciclocomputer Sigma BC906, devo ora impostare la dimensione della ruota, il mio copertone dice:
53-559 26x2.10 ma sulla tabellina del manuale del ciclocomputer questa dimensione non compare. Ho invece:

50-559 | 26x1.9 => 2089
54-559 | 26x2.00 => 2114
57-559 | 26x2.125 => 2133

L'altro metodo che propongono è di misurare il diametro in mm e moltiplicare per 3.14, ma allora 26" = 660mm e 660*3.14 = 2072,4 che è meno di quanto indicato per il 26x2.00 e soprattutto non tiene conto della larghezza della ruota...

va bene 2072 oppure una via di mezzo tra 2114 e 2133?

cylinder head

Biker serius
20/6/07
205
1
0
Brianza/Groane
Visita sito
anche io ero andato in tilt per questo . Ho risolto nella maniera piu' pratica e meno matematica.
Facendoti aiutare da un amico con un gessetto fai in segno perpendicolare sul copertone e sull'asfalto.
Ora con te in sella fai compiere un giro completo alla ruota fino a quando non ti ritrovi con il segno della ruota perpendicolare al terreno, procedi segnando sul terreno la nuova linea col gesso.
Ora scendi dalla bike e misura con un metro la distanza tra i due segni, il risultato e' l'esatta calibrazione da impostare nel computer.

H4rLoCk

Biker novus
ok grazie! ho impostato la dimensione della ruota (2030), a questo punto però il ciclocomputer non rileva niente, ho il sospetto sia dovuto al fatto che il sensore sulla forcella e il rilevatore sul raggio rimangono troppo lontani. Il manuale dice max 0.5cm ma ci sarà almeno 1cm e mezzo. Inoltre il supporto del freno impedisce di mettere il sensore abbastanza in alto quindi ho dovuto abbassare il rilevatore sul raggio, ma niente da fare. Qualcuno ha già montato un ciclocomputer su una bianchi doss4600?

molesto

Biker tremendus
6/7/06
1.211
0
0
Bologna
Visita sito
Ah, beh, un centimetro e mezzo é troppo! Di solito i Sigma hanno il sensore che va fissato all'interno della forcella, visto che non hanno l'angolazione regolabile (es. come i Cateye). Prima di fissarlo bene trova la posizione in cui rispetti il mezzo cm. di distanza dal magnete alla ruota, dopo lo fissi alla forcella. Semplicissimo

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo