impostazione dell' rp 23

Giock

Biker popularis
2/5/08
98
0
0
Arezzo
Visita sito
Ciao!
Devo rimettere mano alle impostazioni dell'rp23 montato sulla mia nerve xc 7.0 del 2009. Purtroppo a causa del trasloco ho perso il mio fogliettino con pressioni impostate. Potete dirmi su che valore di abbassamento dell'ammo devo puntare.
GRAZIE!
 

Giock

Biker popularis
2/5/08
98
0
0
Arezzo
Visita sito
ciao!! io fossi in te agirei in modo manuale, impostando la pressione con un sag del 20/25 %...dipende molto dal tipo di percorsi che fai e da come sei abituato tu... Curiosità, quanto pesi?

Grazie per l'immediata attenzione nuraghes !
Non ho mai utilizzato questa procedura, anzi ad esser sincero mi ci sono dedicato appena acquistata (2009!!!) E poi non l'ho più modificata ma solo ricontrollato la pressione 1/2 volte all'anno con quella che mi ero scritto nel foglietto. Avevo seguito scrupolosamente quanto riportato nel manuale fox (che ho ancora) e mi sono sempre trovato bene. Faccio un po di tutto dall'asfalto all'enduro :) e peso solo 84kg (a secco) :D
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia

guarda, io ho provato questa procedura per la prima volta martedi ehehe... la bici full mi è arrivata l'altro giorno, ma è davvero semplice settarlo, basta seguire le "indicazioni" che ti da l' oring ..hai presente quel sottile anellino che trovi nell'ammo?
- portalo in alto sul limite superiore dell'ammo
- tieni l'ammo completamente aperto (modalità discend)
- sali sulla bici senza applicare particolari sforzi, appoggiati se puoi con la spalla ad un muro per non sbilanciarti, ma in modo tale che ciò non vada a inficiare il tuo peso totale, e siediti in sella nella posizione in cui sei normalmente durante la guida, senza però dare "botte" sedendoti in modo da non sfasare la corsa dell'ammo.
- scendi dalla bici e dai un'occhiata a quanto l'anello sull'ammo sia sceso verso il basso (in sostanza è cosi che misuri il sag)
- premesso che un sag ideale non esiste, nel senso che ognuno poi si abitua secondo i suoi parametri/gusti a una maggiore o minore rigidità, normalmente questo dovrebbe oscillare tra il 20 e il 30 % dell'intera corsa visibile sull'ammo dall'esterno...cioè, l'anello dovrebbe scendere più o meno del 20/30 percento di tutta la lunghezza visibile.. secondo me, considerato il tuo peso, un buon inizio per misurare potrebbe essere una pressione intorno ai 160...
- Misurato il sag aggiusta la taratura aumentando la pressione se l'anello scende troppo, e diminuiscila se scende troppo poco...

spero di essermi spiegato chiaramente...se invece non ci hai capito nulla non preoccuparti, colpa mia eh eh, ma qui sul forum troverai un milione di topic dove se ne parla, in sostanza quello che ti serve è regolare il sag dell'ammo
-
 

Giock

Biker popularis
2/5/08
98
0
0
Arezzo
Visita sito
No sei stato molto chiaro e domattina proverò questa procedura, una cosa però dovresti chiarirmi: nella prima misurazione l'ammo lo tieni completamente sgonfio vero? Rimane comunque valido il mio appello per avere il dato preciso dell'abbassamento, sai tanto per riavere il mio punto di riferimento :))
In 5 anni di convivenza non avevo mai apportato modifiche ne all'assetto ne alle gomme, sono abitudinario ed ho già azzardato con il cambio gomme (con enorme successo) non vorrei forzare troppo la mano :))
 

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo