Grazie per l'immediata attenzione nuraghes !
Non ho mai utilizzato questa procedura, anzi ad esser sincero mi ci sono dedicato appena acquistata (2009!!!) E poi non l'ho più modificata ma solo ricontrollato la pressione 1/2 volte all'anno con quella che mi ero scritto nel foglietto. Avevo seguito scrupolosamente quanto riportato nel manuale fox (che ho ancora) e mi sono sempre trovato bene. Faccio un po di tutto dall'asfalto all'enduro :) e peso solo 84kg (a secco) :D
guarda, io ho provato questa procedura per la prima volta martedi ehehe... la bici full mi è arrivata l'altro giorno, ma è davvero semplice settarlo, basta seguire le "indicazioni" che ti da l' oring ..hai presente quel sottile anellino che trovi nell'ammo?
- portalo in alto sul limite superiore dell'ammo
- tieni l'ammo completamente aperto (modalità discend)
- sali sulla bici senza applicare particolari sforzi, appoggiati se puoi con la spalla ad un muro per non sbilanciarti, ma in modo tale che ciò non vada a inficiare il tuo peso totale, e siediti in sella nella posizione in cui sei normalmente durante la guida, senza però dare "botte" sedendoti in modo da non sfasare la corsa dell'ammo.
- scendi dalla bici e dai un'occhiata a quanto l'anello sull'ammo sia sceso verso il basso (in sostanza è cosi che misuri il sag)
- premesso che un sag ideale non esiste, nel senso che ognuno poi si abitua secondo i suoi parametri/gusti a una maggiore o minore rigidità, normalmente questo dovrebbe oscillare tra il 20 e il 30 % dell'intera corsa visibile sull'ammo dall'esterno...cioè, l'anello dovrebbe scendere più o meno del 20/30 percento di tutta la lunghezza visibile.. secondo me, considerato il tuo peso, un buon inizio per misurare potrebbe essere una pressione intorno ai 160...
- Misurato il sag aggiusta la taratura aumentando la pressione se l'anello scende troppo, e diminuiscila se scende troppo poco...
spero di essermi spiegato chiaramente...se invece non ci hai capito nulla non preoccuparti, colpa mia eh eh, ma qui sul forum troverai un milione di topic dove se ne parla, in sostanza quello che ti serve è regolare il sag dell'ammo
-