Impossibile regolare vecchio Tourney 7v

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kawasakiz

Biker novus
16/9/12
16
0
0
Pisa
Visita sito
Buongiorno, ho una vecchia mtb (10 anni circa) con solo deragliatore tourney modello ormai vecchio direi. Ha il forcellino tutt'uno con il deragliatore stesso ed in effetti c'è un sacco di gioco, nel senso che se lo si muove a mano, si muove anche troppo. Di nuovo c'è solo cavo e guaina appena montati.
- Ho guardato il forcellino e sembra abbastanza dritto
- la gabbietta sembra abbastanza dritta, le due rotelle sono allineate
- ho smontato la ruota libera e revisionato tutto
- ho smontato il pacco pignoni ma non so se ho messo bene gli spessori (a logica si)
- pacco pignoni e catena vecchi quanto il deragliatore.
- il comando manubrio è a manopola rotante con 7 posizioni e nonostante un po' di gioco, essendo di bassa qualità, sembra funzionare bene.

Il problema è che questo cambio non si riesce a regolare. Se regolo bene i pignoni inferiori, i superiori non si regolano e viceversa. Sembra quasi che non rispetta le regolazioni date.
Ho fatto un sacco di prove ma non ne vengo a capo. Seguendo le giuste regolazioni il cambio non si regola come dovrebbe.

Soluzioni in questi casi?
Pacco pignoni o catena o deragliatore usurato?
Pacco pignoni montato male? (Considerate che prima di smontarlo, non riuscivo ugualmente a regolare il cambio)

Insomma quali ipotesi fare?
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.146
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Buongiorno, ho una vecchia mtb (10 anni circa) con solo deragliatore tourney modello ormai vecchio direi. Ha il forcellino tutt'uno con il deragliatore stesso ed in effetti c'è un sacco di gioco, nel senso che se lo si muove a mano, si muove anche troppo. Di nuovo c'è solo cavo e guaina appena montati.
- Ho guardato il forcellino e sembra abbastanza dritto
- la gabbietta sembra abbastanza dritta, le due rotelle sono allineate
- ho smontato la ruota libera e revisionato tutto
- ho smontato il pacco pignoni ma non so se ho messo bene gli spessori (a logica si)
- pacco pignoni e catena vecchi quanto il deragliatore.
- il comando manubrio è a manopola rotante con 7 posizioni e nonostante un po' di gioco, essendo di bassa qualità, sembra funzionare bene.

Il problema è che questo cambio non si riesce a regolare. Se regolo bene i pignoni inferiori, i superiori non si regolano e viceversa. Sembra quasi che non rispetta le regolazioni date.
Ho fatto un sacco di prove ma non ne vengo a capo. Seguendo le giuste regolazioni il cambio non si regola come dovrebbe.

Soluzioni in questi casi?
Pacco pignoni o catena o deragliatore usurato?
Pacco pignoni montato male? (Considerate che prima di smontarlo, non riuscivo ugualmente a regolare il cambio)

Insomma quali ipotesi fare?
ho anch'io diverse bici con il tourney, e ho gli stessi tuoi problemi di regolazione. anche se faccio tutto alla perfezione, c'e sempre qualcosa che non va. se la catena scende bene poi non sale sull'ultimo pignone, e viceversa. secondo me e proprio il cambio che fa schifo.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Se c'e' gioco è inutile qualunque regolazione, sotto tiro il deragliatore si muove e ciao.
Non è però ben chiaro di che gioco si tratti, se nel punto di fissaggio o negli snodi del deragliatore.
 

kawasakiz

Biker novus
16/9/12
16
0
0
Pisa
Visita sito
allora il gioco principale si trova nella connessione forcellino-cambio, perchè come specificato, nel tourney il forcellino è integrato col cambio, essendo un pezzo unico. il gioco lo ha proprio questo innesto, ed è di tipo laterale, nel senso che il cambio è impossibile che rimanga perpendicolare al terreno o parallelo al telaio, per intendersi, considerando dritto il forcellino stesso. L'unica cosa che sono riuscito a fare, è regolare alla "non so come, ma in teoria" il cambio. quel che devo fare per indurire il cambio però è salire di due marce e scenderne una, mentre in scalata, funziona al primo click del manettino.

cosa normale ovviamente già dopo un mesetto ha perso la regolazione, quindi risono da punto e a capo,. Infatti usando marce più dure, quindi anche più gamba, la catena sembra che per un momento scenda e risalga sullo stesso pignone, creando quel fastidioso effetto scalino che fa anche male quando stai spingendo.

Ogni suggerimento e parere è graditissimo. Ovviamente questo è più per fare scuola e per capire che magari (quando non si ha le conoscenze) non ha senso scervellarsi nella regolazione quando è impossibile oggettivamente.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Se il cambio ha gioco, come pensate di poterlo regolare?
Non credo ci si debba scervellare tanto per capire che se un cambio ha gioco è impossibile che funzioni bene. Come qualsiasi altro meccanisco del resto.
Tra l'altro per non riuscire a regolare un 7v vuol dire che di gioco ce ne deve essere proprio tanto, ma tanto tanto...
 
  • Mi piace
Reactions: marcus69

AntonioAtzori

Biker popularis
25/11/20
67
12
0
Poggibonsi
Visita sito
Bike
Panzer
Ciao.
Per esperienza diretta suggerisco anche io di cambiare direttamente il pezzo.
Visto le cifre in ballo per la sostituzione ti conviene provare qualcosa di meno gracile, tipo della serie Altus di Shimano o cercare di qualche altra marca (sunrace oppure della Decathlon. Con il 7v non dovrebbero esserci problemi di compatibilità.
 

kawasakiz

Biker novus
16/9/12
16
0
0
Pisa
Visita sito

Per 10€ mi sarei scervellato molto meno :spetteguless: :-|
Penso proprio tu abbia ragione ahahaha


Mi chiedo però sull'altro problema dello scatto che mi fa la pedalata, potrebbe essere la ruota libera che con il forzare della gamba con marcia dura e l'usura, potrebbe dare questo problema? perchè ho notato che quando la pedalata va a vuoto, in realtà la catena non si muove dal pignone.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.867
2.909
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Penso proprio tu abbia ragione ahahaha


Mi chiedo però sull'altro problema dello scatto che mi fa la pedalata, potrebbe essere la ruota libera che con il forzare della gamba con marcia dura e l'usura, potrebbe dare questo problema? perchè ho notato che quando la pedalata va a vuoto, in realtà la catena non si muove dal pignone.
Potrebbero essere i denti delle corone arrivati alla frutta
 

Classifica mensile dislivello positivo