Importanza reggisella

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

giesse

Biker superis
11/11/03
388
1
0
Nerviano (MI)
Visita sito
Ciao amici, scusate la banalità della domanda, ma non capisco come mai i reggisella costino così tanto e perchè sono così importanti Noto spesso, la sostituzione di questo accessorio ma effettivamente non ne capisco l'importanza.....Vuole essere solo un fattore estetico ed una maniera per limare grammi per alleggerire le MTB o il motivo è un altro?
Grazie e ciao
Stefano
 

®evenge

Biker infernalis
18/1/03
1.895
1
0
provincia di Milano
Visita sito
..da quando i telai hanno cominciato ad avere geometrie molto sloping il reggisella ha cominciato ad avere un ruolo più attivo. Qui entra in gioco la solidità del prodotto e un coefficiente, non trascurabile, di estetica grazie alla bontà dei materiali utilizzati ed a una maggior esposizione.
I prezzi sono elevati..ma un po' come tutti gli altri componenti di alta fattura.
ciao.
 

giesse

Biker superis
11/11/03
388
1
0
Nerviano (MI)
Visita sito
Grazie per la risposta. In effetti ho visto alcuni reggisella con un piccolo sistema di ammortizzatore (e dunque potrei capirne la sostituzione e l'utilità) ma, in pratica, funziona veramente??? Invece la maggior parte sono solo neri (presumo carbonio o simil..... ) e dunque hanno funzione solo estetica ........ concordo comunque sull'importanza di questo aspetto....
ciao
 

®evenge

Biker infernalis
18/1/03
1.895
1
0
provincia di Milano
Visita sito
giesse ha scritto:
Grazie per la risposta. In effetti ho visto alcuni reggisella con un piccolo sistema di ammortizzatore (e dunque potrei capirne la sostituzione e l'utilità) ma, in pratica, funziona veramente??? Invece la maggior parte sono solo neri (presumo carbonio o simil..... ) e dunque hanno funzione solo estetica ........ concordo comunque sull'importanza di questo aspetto....
ciao

..quelli ammortizzati (tipo Rock Shox) sono destinati alle city bike. Non penso, però, che siano un concentrato di tecnologia: un elastometro con escursione di 15mm...
mah!
 
giesse ha scritto:
Ciao amici, scusate la banalità della domanda, ma non capisco come mai i reggisella costino così tanto e perchè sono così importanti Noto spesso, la sostituzione di questo accessorio ma effettivamente non ne capisco l'importanza.....Vuole essere solo un fattore estetico ed una maniera per limare grammi per alleggerire le MTB o il motivo è un altro?
Grazie e ciao
Stefano
Una volta mi è capitato di vedere i risultati di un test sulle sollecitazioni subite dalle varie parti di una bici, misurate mettendo dei sensori qua e la su una bike strapazzata sul campo (non su banco). Risultato: il reggisella subisce dei carichi spaventosi, specialmente nella zona di innesto nel telaio e nella testa, dove si attacca la sella.
Mai capitato di crepare un reggisella? Chiedi in giro, non è così infrequente...
Ovviamente il prezzo di un reggisella dipende dal materiale e dalla lavorazione, dalla rigidità dell'insieme e anche dall'estetica.
Guarda un Thomson: ha la testa forgiata sul tubo e non incollata, saldata o CNCata come per la maggior parte dei reggisella, ha la sezione interna ellittica per renderlo rigido longitudinalmente... tutte finezze (che costano) ma che si fanno sentire nell'utilizzo... ma sentito di un Thomson rotto (magari qualcuno mi smentirà...)
:-o
 

giesse

Biker superis
11/11/03
388
1
0
Nerviano (MI)
Visita sito
Hai anticipato la mia sucessiva domanda: quale tipo o marca mi consigli? Credo che il Thomson, visto le caratteristiche da te ben evidenziate (grazie), abbia un costo non proprio abbordabilissimo, sopratutto per chi, come me, NON ha esigenze agonistiche o semi professionistiche, ma vuole solo ingrintosire la propria MTB??
Ciao Stefano
 
V

vinx

Ospite
Io invece ti consiglio Ritchey, nella versione PRO, costa la meta' di un Thompson ma vale sicuramente di piu' della meta' di un thompson :-)

Esteticamente mi aggradano gli Easton, ma non so come vadano.
 
Vince ha scritto:
Io invece ti consiglio Ritchey, nella versione PRO, costa la meta' di un Thompson ma vale sicuramente di piu' della meta' di un thompson :-)

Esteticamente mi aggradano gli Easton, ma non so come vadano.
Quella volta che ho comprato il Thomson avevo questo sulla mano sinistra e il Ritchey sulla destra, e mi trovavo a scegliere tra spendere 95€ o 22€... THOMSON!!! Irresistibile.
Gli Easton in carbonio flettono da morire, quelli in alluminio non so. Dicono che gli FSA vadano un gran bene. Di sicuro sono bellissimi.
Se vuoi restare sull'economico ma sul grintoso, ho visto la nuova linea Eleven. Non è per niente male.
Ciao!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo