• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Importanza rapporto "masse sospese/masse non sospese" in DH race

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Ciao!
Ho usato la funzione "cerca", ma non ho trovato argomenti specifici in merito.

Si parla spesso, sia sul nostro forum, sia sui forum esteri, di pesi, però non ho mai trovato un approfondimento riguardante il rapporto tra "masse sospese" e "masse non sospese".

Dove occorre "pedalare all'insù" è evidente che più peso si perde, meglio è.
Ma quando a dominare la scena sono fattori come quelli della DH, credo che il tema assuma aspetti profondamente differenti.

In ambito Dh sarebbe a mio parere utile un intervento/testimonianza di chi (o per formazione accademica, o per esperienza, o per passione) fosse in grado di indicare:
- come il rapporto influisca sulla capacità di una biga di assecondare le asperità del terreno, permettendo al mezzo di essere più preciso, stabile, prevedibile.
- dei valori indicativi riguardo un possibile rapporto ideale in ambito Race (ad esempio in ambito automobilistico turismo il rapporto minimo per parlare di "efficiente" è pari a 5);

Ho letto del principio secondo il quale "ridurre di una unita' le masse non sospese equivarrebbe a ridurre di 9 unita il peso delle masse sospese", secondo il quale ridurre di 100gr il peso di una massa non sospesa equivarrebbe a 900gr di una sospesa.

Masse non sospese
Si intendono tutti i componenti che gravano sugli elementi elastici delle sospensioni, ad esempio: cerchi, pneumatici, mozzi, cassetta, cambio, pinza freno, parte degli ammortizzatori, ecc...ossia tutto cià che sta a valle degli elementi ammortizzanti.
Più le masse non sospese sono leggere, più le sospensioni rispondono efficacia e la gomma riesce a mantenere il contatto con il terreno.

Mi scuso in anticipo nel caso in cui la sezione non fosse ritenuta adatta.
 
Reactions: booger

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
E' un tema che mi ha sempre affascinato (non affrontato a Fisica) e visto che in ambito DH il tema peso ha giustamente il suo "peso", credo che possa essere interessante ragionare su un aspetto credo fondamentale, come il fatto che 200gr persi sulle ruote siano meglio di 500gr risparmiati su masse sospese e che scendere irrazionalmente con il rapporto può portare a svantaggi.

Il forum spesso mi ha offerto ottimi spunti per erudirmi su argomenti non semplicissimi, inoltre qui partecipa il Sig. Ancillotti, che credo (e spero per noi ) sul tema avrà (in termini di contenuti) da dire.
Vediamo come e se procede il tema.
 

bikerciuc

Biker infernalis
Pur non essendo un tecnico, mi pare evidente che più leggere sono le ruote e le parti delle sospensioni ad esse solidali, migliore sarà la loro risposta dinamica rispetto alle accelerazioni derivanti dall'impatto con le asperità del terreno e al lavoro della sospensione...

cerco di spiegarmi: minore è la massa non sospesa minore sarà l'inerzia che questa manifesterà nel comprimere la sospensione e nel lasciarsi riportare in posizione dal lavoro dell'elemento elastico... ciò induce minori sollecitazioni sugli elementi ammortizzanti e può consentire di realizzare un sistema sospensivo più efficace e sensibile principalmente per la minore inerzia allo spostamento della sospensione stessa.

I limiti, credo siano dati dalle possibilità strutturali dei singoli pezzi costituenti la massa non sospesa, dovendo questi comunque resistere con buoni margini di sicurezza a sollecitazioni dinamiche anche molto importanti e talvolta capaci di comportare tutti i tipi di sollecitazione possibile in un'unica azione.

Non esperto di DH non ho idea se l'inerzia al rotolamento delle ruote sia in questa disciplina più o meno favorevole, ma immagino che ruote leggere possano accelerare e frenare meglio...purchè abbastanza robuste da non sfasciarsi al primo salto...
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Bel topic DOGO, ne verrà fuori un putiferio, ma qualcosa di utile si riuscirà ad estrapolare!


Il tema non è semplice, ma non mi aspetto un putiferio: dopotutto le domande sono precise e solo chi è in grado di formalizzare teorie "valide" credo interverrà, dal momento che il tema:più le masse non sospese sono leggere, meglio è sia ormai digerito da tutti, ma non a tutti è chiaro come, se e perchè un alleggerimento delle masse sospese possa essere addirittura "controproducente", o poco utile e quale ruolo giochi il rapporto tra masse sospese e non.
 

ale87fr

Biker superis
19/1/08
388
-16
0
Molini di Triora
Visita sito
Ciò che affermi è corretto, ma bisogna tenere a mente che le masse non sospese sono in basso, mentre quelle sospese in alto, un'eccessivo alleggerimento delle masse non sospese o un'eccessivo aumento del peso delle masse sospese provoca altresì un aumento dell'altezza del baricentro del mezzo, che può diventare non trascurabile!
Invece a ulteriore favore dell'alleggerimento di peso su specifiche masse non sospese, ovvero le ruote, viene la risposta dinamica in frenata, dove ruote leggere migliorano la frenata e diminuiscono l'affaticamento dei freni.
Quindi, secondo una mia personale opinione, il discorso peso in senso assoluto non ha senso, ma esiste un campo molto più ampio che lavora sul BILANCIAMENTO dei pesi in relazione alla tipologia di percorso che ha molta più influenza sulla guida e sul rendimento.
 

Schadrak

Redazione
fisicamente parlando le masse non sospese prese solo come tali (quindi non considerando l'effetto giroscopico delle ruote) hanno effetto solo sulla capacità di assorbire le asperità del terreno.
indipendentemente dalla taratura degli ammo e senza calcolare la forza risultante da una possibile frenata, più l'assieme carro-ruota è leggero e più potrà accelerare e decelerare facilmente, stessa cosa se il baricentro dello stesso gruppo è più vicino al punto di fulcro principale e meglio è.
Rimane pero il fatto che parlare unicamente di masse non è possibile in quanto anche la distanza tra il baricentro dell'oggetto e il fulcro ha la sua importanza, quindi sarebbe più corretto parlare di inerzia.

Ma dopo questa spatafiata, devo dire che secondo me , la differenza tra due limiti ragionevoli (non vado a confrontare una coppia di ruote complete da 8 kg con delle ruotine da BDC), ha un influsso poco significativo. O meglio, l'influsso sul comportamento della sospensione è molto minore rispetto a quello che può fare una taratura ben fatta.

Continuando invece a parlare di masse sospese, io punterei più che altro all'inerzia di rotolamento che ha una ruota. Parametro che influisce molto sulla rilanciabilità di una bike.
 
Reactions: DOGO

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
Bravo DOGO...bel topic questo anche se non sara' facile da leggere, ancor meno da scriverci dentro (con cognizione di causa, intendo).
Per ora me lo sottoscrivo e mi limito a leggere.

Personalmente sento il bisogno di partire da zero, con qualche definizione ben data...inerzie, masse rotanti, masse sospese e non sospese....aaarrgggghhhh
Ci vorrebbero dei disegnetti.....
 

Schadrak

Redazione
masse non sospese: sono i componenti che si muovono rispetto al triangolo principale, assumendo che questo, idealmente non si muova (foderi forcella, ruote, una parte dell'ammo, pinze freni, ecc)
masse sospese: son tutte quelle parti che sono solidali al triangolo anteriore, (pedivelle, pipa, manubrio, steli forcella, ecc)
Inerzia: è la forza necessaria per far accelerare qualcosa.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Bisogna davvero tenere conto di altri fattori:
- nei cambi di direzione, il rapporto tra l'altezza del baricentro globale della bici e l'effetto volano delle ruote;
- nella reattività delle sospensioni, c'è quasi da invertire il sistema di riferimento, considerando ferma la massa sospesa della bici + la massa sospesa del biker, mentre in movimento le masse non sospese.
Anche in questo caso l'effetto volano delle ruote ha il suo peso nel gioco delle inerzie...

volete un'equazione? non chiedetela a me!! :-P
 

Er Cerqua

Biker serius
13/10/08
208
0
0
31
roma
Visita sito
ditemi se mi sbaglio....
un minor peso sulle masse sospese inoltre rende la bici più difficile da tenere in traiettoria, in quanto per inerzia un corpo tende a mantenere il suo stato ( in questo caso di moto ).
sullo sconnesso un minor peso equivale quindi ad una maggiore difficoltà nel direzionare il mezzo ??
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo