Importanza peso BMX

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

CapoGufo

Biker ultra
9/11/07
671
3
0
Trento
Visita sito
Bike
Niner J.E.T. 2010; Niner A.I.R 2009
ciao a tutti, quanto é influente il peso della bmx sulla riuscita anche dei trick base? (manual, bunny hop). con una bici che pesa 14 Kg scarsi ed un rider ( mio figlio) di 40, la vedo dura..... ditemi se é solo una questione di "manico" o ci vuole , per iniziare, qualcosa di più leggero.

a furia di prove, prove e risultati scarsi, il rischio che mi diventi uno stradista mangiabitume, é dietro l'angolo.....
 

Gringus89

Biker serius
10/5/11
226
6
0
Udine, Friuli
Visita sito
Bike
Specialized Camber FSR Comp M5 2014 / Bmx Stereo Treeble 2012
Presumo che in bm conti parecchi il tanto allenamento e con il passare del tempo l'acquisizione del cosiddetto "manico" più che il fatto di avere una bici leggera.. Ovvio che la cosa facilita, ma già se si cade su una bici di media qualità il peso oscilla tra i 10 e i 13 kg.. Ovvio che se si prova con "bmx fac-simile" degli anni che furono, che pesano 17-18 kg il tutto è ulteriormente complicato..


- Fabio -
 

Xero

Biker superioris
2/9/08
948
0
0
Ravina TN
Visita sito
ciao a tutti, quanto é influente il peso della bmx sulla riuscita anche dei trick base? (manual, bunny hop). con una bici che pesa 14 Kg scarsi ed un rider ( mio figlio) di 40, la vedo dura..... ditemi se é solo una questione di "manico" o ci vuole , per iniziare, qualcosa di più leggero.

a furia di prove, prove e risultati scarsi, il rischio che mi diventi uno stradista mangiabitume, é dietro l'angolo.....

ahah tranquillo! mandalo in skate park da noi e ti facciamo vedere che non diventa un mangiabitume! a Trento ci sono tanti ragazzini che hanno iniziato a girare con bici da 14-15 kg e piano piano spiegandogli un po' le cose e girando sono diventati bravi...
 

CapoGufo

Biker ultra
9/11/07
671
3
0
Trento
Visita sito
Bike
Niner J.E.T. 2010; Niner A.I.R 2009
ahah tranquillo! mandalo in skate park da noi e ti facciamo vedere che non diventa un mangiabitume! a Trento ci sono tanti ragazzini che hanno iniziato a girare con bici da 14-15 kg e piano piano spiegandogli un po' le cose e girando sono diventati bravi...
sai una cosa? mio figlio non vuole venire PIU' allo skate di Tn perché "quelli più bravi" lo prendono per il c**o.......

Oh, così mi dice....sia lui che suo cugino; non voglio assolutamente fare il polemico, però mi tocca "scarrozzarmelo" in altri skatePark.......
 

Xero

Biker superioris
2/9/08
948
0
0
Ravina TN
Visita sito
davvero? sinceramente questa mi giunge nuova... è pieno di ragazzini che girano senza problemi... boh... è anche vero che io sono appena tornato ed è quasi un mese che non giro in skate park quindi non so cosa è successo ultimamente... comunque basta ot... se hai bisogno scrivimi in pm sono disponibile per qualsiasi cosa...
 

pooh

Biker tremendus
13/2/11
1.189
0
0
Montaldeo (AL)
Visita sito
ciao a tutti, quanto é influente il peso della bmx sulla riuscita anche dei trick base? (manual, bunny hop). con una bici che pesa 14 Kg scarsi ed un rider ( mio figlio) di 40, la vedo dura..... ditemi se é solo una questione di "manico" o ci vuole , per iniziare, qualcosa di più leggero.

a furia di prove, prove e risultati scarsi, il rischio che mi diventi uno stradista mangiabitume, é dietro l'angolo.....

ehi, che hai contro gli stradisti? :duello: :cassius:
scherzi a parte, ovviamente se la bici pesa metà di te non è facilissimo...ma non penso che influisca così tanto soprattutto sulle basi :celopiùg:

ah, se lo prendono per il culo, digli di mandarli affanculo con molta calma ;)
magari adesso lo pendono in giro (son sempre ragazzini) ma vedi che come diventa un po' piu bravo si potrà togliere la soddisfazione di schernirli lui ;)
 

CapoGufo

Biker ultra
9/11/07
671
3
0
Trento
Visita sito
Bike
Niner J.E.T. 2010; Niner A.I.R 2009
Datemi un' idea però!
cosa pesa una bmx 20" da street di media/alta gamma?
tanto per avere un metro di paragone....
 

MitzuBMX

Biker tremendus
19/7/10
1.009
1
0
RM,Roma
Visita sito
La cosa non e il peso ma la bici in se...se pesa 14kg probabilmente e una di quelle di bassa gamma...se fosse una custom perfetta ma pesasse 14kg non ci sarebbe problema, il problema e nelle geometrie, nelle gomme piuttosto che nelle manopole, nelle varie regolazioni da fare, nei materiali ecc...tu pensi che tuo figlio non lo senta ma cambiare bici per un biker e come cambiare spada a un ninja o bacchetta a un mago se mi capisci...
 

CapoGufo

Biker ultra
9/11/07
671
3
0
Trento
Visita sito
Bike
Niner J.E.T. 2010; Niner A.I.R 2009
La cosa non e il peso ma la bici in se...se pesa 14kg probabilmente e una di quelle di bassa gamma...se fosse una custom perfetta ma pesasse 14kg non ci sarebbe problema, il problema e nelle geometrie, nelle gomme piuttosto che nelle manopole, nelle varie regolazioni da fare, nei materiali ecc...tu pensi che tuo figlio non lo senta ma cambiare bici per un biker e come cambiare spada a un ninja o bacchetta a un mago se mi capisci...
la bici in questione é una Felt Mystic, mi pare una bici "entry level" non so se la considerate bassa gamma, ditemi voi...
 

mate_44

Biker tremendus
10/12/08
1.267
-1
0
loreto
Visita sito
E per la serie facciamo i duri e puri a tutti i costi..... Andiamo contro la fisica!!!!
Come fate a dire che il peso non è importante soprattutto parlando di un ragazzino di 40kg??
In rapporto è come se io scorrazzassi con una bmx da 28kg, immaginate che trickoni!
Per carità non voglio dire che devi comprare al frugoletto un pro model da 8kg, ne di fare inutili e costosi upgrade, ma sicuramente una bici leggera gioverebbe più a lui che a te e me.
La prossima bmx (se ne servisse un'altra vorrebbe dire che la bmx è il suo sport) compratela tenendo d'occhio anche la bilancia! ;-)
 

CapoGufo

Biker ultra
9/11/07
671
3
0
Trento
Visita sito
Bike
Niner J.E.T. 2010; Niner A.I.R 2009
E per la serie facciamo i duri e puri a tutti i costi..... Andiamo contro la fisica!!!!
Come fate a dire che il peso non è importante soprattutto parlando di un ragazzino di 40kg??
In rapporto è come se io scorrazzassi con una bmx da 28kg, immaginate che trickoni!
Per carità non voglio dire che devi comprare al frugoletto un pro model da 8kg, ne di fare inutili e costosi upgrade, ma sicuramente una bici leggera gioverebbe più a lui che a te e me.
La prossima bmx (se ne servisse un'altra vorrebbe dire che la bmx è il suo sport) compratela tenendo d'occhio anche la bilancia! ;-)

la prima l'ho presa perché era un'occasione e non volevo investire troppo su qualcosa che non sapevo se poi l'avesse usata o meno; ora che ci "giracchia", vedo lo scoramento a fare trick base, dove penso ( avendo fatto un pò di bmt negli anni '80, e mtb dal '94) il peso non aiuti. però reputandomi un neofita del genere ho aperto questo post per avere conferma o meno del mio pensiero da chi la bmx la fa e quindi scrive con cognizione di causa (si spera :-) )
Altro dubbio: non so se convenga fare upgrade ad una Mystic; con gli stessi soldi penso di riuscire a trovare qualche Subrosa anche usata,da 12 kg.
 

marchinobiker

Biker superis
28/12/07
317
0
0
30
Gaggino(Co)
Visita sito
Infatti..ragazzi imparare con una bici che magari ha uno due chili sopra la norma ci sta ma fino a un certo punto..
Se il ragazzo gira dopo un po la felt da 14 chili lo limiterà..ci sono passato anche io!
E poi il ragazzo pesa 40 kg (io peso 48 non è molto differente) con una bici da 14 kg fa più fatica..
Bisognerebbe vedere a che livello è tuo figlio, ma se vedi che ogni giorno migliora secondo me fare un piccolo investimento è una bellissima cosa!

Marco
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo