Importanza della taglia giusta

  • Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Risalve gente, in periodo invernale si posa un pò la BDC e ci si sfizia con la MTB...il problema è che molti vanno a spasso con la MTB su asfalto, io invece l'ho usata anche in estate perchè diciamocela tutta, è troppo divertente!
Sono due anni che pedalo sulla mia front in alluminio il problema è la taglia. Il telaio è un 49 c/f ( sarebbe una 19 e mezzo ) e io sono alto 1.67 con 76 di cavallo, quindi mi calzerebbe una 17, se non una 16 considerando la tendenza in MTB a tenersi su taglie più piccole.
Ma la domanda è>> è cosi importante la taglia della bici sulla guida? nel senso se trovassi un telaio da 16, troverei giovamento?

P.S. considerate che con 200 euro mi farei un telaietto in alluminio su cui schiafferei il mio deore praticamente nuovo che non ha mai detto di no nemmeno sotto la neve...
 

steo.mtbtour

Biker serius
14/6/11
180
18
0
Ailoche (BI)
Visita sito
Io utilizzo un telaio leggermente più piccolo del dovuto e posso solo confermarti che con telai più grandi ho trovato diverse difficoltà nel fuoristrada sopratutto se scassato.
Senza indugi solo vedendo le tue misure penso che con un telaio da 17 troverai ancora più divertente la mtb anche se magari ti sentirai un po più a disagio al momento del cambio bdc mtb perché ancora più accentuato.
Ovviamente la mia è un'opinione da utilizzatore e non da tecnico quindi prendi il mio consiglio con le dovute conferme da parte di persone più qualificate e buone pedalate
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
senti...che ci vai solo sul dritto? :smile:

a parte gli scherzi, il tuo telaio è trooooppo grande, secondo me vale la pena procurarti un onesto telaietto della tua misura per poter cominciare a girare in grazia di Dio. :celopiùg:
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
49
como
Visita sito
il tuo telaio è veramente troppo grande!

ok quando uno è a cavallo di 2 taglie e prende la grande per avere una pedalata migliore, ma tu sei fuori di 2 taglie in pieno!
 
senti...che ci vai solo sul dritto? :smile:

a parte gli scherzi, il tuo telaio è trooooppo grande, secondo me vale la pena procurarti un onesto telaietto della tua misura per poter cominciare a girare in grazia di Dio. :celopiùg:

proprio dritto no, ma ho la perenne sensazione di andare sui trampoli, in salita, anche sui sassi riesco a tenere, anche se mi ritrovo con la bici che sbacchetta e io che più che compensare spostando un pò il peso e aggredendo i sassi non posso fare nulla, in discesa invece è tragica, l'orizzontale mi urta sulle ginocchia, nonostante la pipa manubrio cortissima ( 6cm ) non riesco mai a scaricare il peso dietro....aggiungeteci poi un pò di fifa e il freno sempre tirato e avete il resto.

Cmq mi fa piacere sentire queste cose, mi sa che provvederò a brevissimo per il telaio, mi diverto troppo in MTB, e soprattutto in inverno mi piace fare escursioni molto lunghe ( parto all'alba e torno al tramonto... ) ..
quindi secondo voi con una 17 ci andrei bene? e come orizzontale? ( busto 54 circa ).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo