IMPORTANTE:Nuovi pezzi x MTB

_EnZo_

Biker ultra
26/9/07
659
0
0
Bari
Visita sito
Ciao a tutti sono un ragazzo di 15 anni con la passione per le biciclette e volevo fare delle domande a voi biker piu esperti:
Prima di tutto io ho una Rockrider 6.0 fs del 2005 e vorrei apportarle alcune modifiche come:
_forcella in alluminio rockrider
_freno a disco anteriore
_cambio posteriore
_deragliatore ant
_cerchioni
_corona.

Per essere piu precisi vorrei il vostro parere su questi punti poiuche dellla forcella sono abbastanza convinto ma non lo sono poi tanto del freno a disco anteriore poiche alcuni amici ne montano uno che non va a bloccare la ruota e quindi non permette l'esecuzione delle stoppie per questo volevo chiedervi se avete un freno a disco da consigliarmi preferibilmente a margherita...
Passando al 3° punto volevo un consiglio su che cambio montare infatti sono indeciso su un altus o uno sram...Cosi come volevo un consiglio su che deragliatore anteriore montare oltre ai comandi che preferirei tramite freno.
volevo inoltre installare dei cerchioni rockrider con predisposizione per freno a disco.
le ultime due cose che volevo sapere riguardano la possibilita di montare la 3^corona piu grande e se era possibile montare un rocchetto da 8 o maggiore al posto di un comunissimo rocchetto da 7.

Ultima domanda posso fiodarmi dell'officina decathlon x queste modifiche??

vorreio che mi consigliaste anche nella scelta di pezzi con prezzi non esorbitanti
ringrazio in aticipo chiunque risponda

playlife

Biker assatanatus
10/7/07
3.084
-1
0
37
venezia
Visita sito
...ciao...
ho vent'anni e anche io vado in para per i prezzi...
puoi postare la tua bici?non capisco qual'è...
poi.:
1)freni a disco:ho comprato degli AVID BB5(50euro) ed hanno il disco a margherita di serie...se non sei troppo pesantele pastiglie durano abbastanza...e dopo qualche mio problema di allineamento pastiglia ora ne vado fiero...potenti leggeri e belli...
2)forcella: punterei più volentieri su una Rockshox Dart...se ti interessa il bloccaggio a 190 euro lo hai al manubrio, se non ti interessa col bloccaggio la forca base cosa sui 100 euro...oppure se ti piacciono le RST con 100 euro hai una buona forcella...
3)se vuoi il disco devi cambiare l'intera ruota...
4)il cambio...hai le 7 velocità...non so se riesci a mettere le 8...per il mozzo più che altro...ma cambiando ruote risolvi il problema...e ti conviene andare direttamente su uno SRAM X5...poca spesa-tanta resa...spendi meno degli shimano base e prendi un gruppo quasi da gara, o comunque super affidabile preciso e veloce e spendi poco...
5)avid, sram e rock shox sono distribuiti da amg...il sito è www.amgsrl.com, ti puoi scaricare tutti i listini e le info...
ma se la bici l'hai pagata meno di 300 euro o ti trovi davvero bene...oppure non è cattiveria, ma cambia,visto che terresti solo il telaio e reggisella, manubrio e piccoli componenti...
questo è il mio consiglio...se hai domande sarò felice di rispondere...

playlife

Biker assatanatus
10/7/07
3.084
-1
0
37
venezia
Visita sito
dimenticavo...lo sram X5 ha le 9 velocità posteriori... e per la corona...monti una 42 adesso di serie... e non su tutte le guarniture economiche riesci a cambiare corone...
sempre in amgsrl.com scaricati il listino e il catalogo truvativ e guarda per una blaze...

MTClimber

Biker ultra
27/7/07
652
0
0
Rimini
Visita sito
Se cambi il pacco pignoni e il cambio, devi cambiare anche i comandi e metterli a 9v...a questo punto, come già detto, devi cambiare anche mozzo/ruota libera/cerchio!!!!
praticamente in fondo ti rimarrà solo il telaio!!!!

Fai un pò di conti...e se costa troppo...passa ad una bici che ha già di serie tutto quello che richiedi...e stai sicuro al 100% che spendi meno!!!!!!!!!

MTClimber

Biker ultra
27/7/07
652
0
0
Rimini
Visita sito
per non parlare della corona, anche se non conosco la tua gurnitura, ho paura che non si possa smontare la singola corona...ovvero è da cambiare tutta la guarnitura per mettere un 44!

se vuoi upgradare ti capisco...ci sono passato anche io...è divertente...ma attento a non svenarti!!!

o-o

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Fatti bene i conti, su bici di fascia bassa spesso non conviene sostituire i componenti, sia economicamente sia per il fatto che comunque andresti a montare altri componenti economici, anche se migliori, che alla fine non ti danno tutti questi vantaggi.
Fatti bene i conti e vedi se non ti conviene prendere direttamente una bici nuova, magari vendendo quella che hai per rientrare nel budget....

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
ciao, io sono il primo a fare modifike sulle bike, ma solo se ne vale la pena...

nel tuo caso, ti consiglio di non cambiare nulla se nn tutta la bike...

calcola ke facendo una rapida somma dovresti spendere questo:

-forcella: dai 100euro (x una rst ke sono forcelle ultra economike) ai 220euro x una tora della rock shox ad aria

-guarnitura: diciamo una deore da 50euro

pacco pignoni 8v 20ina di euro 9velocità 20ina di euro

freno a disco meccanico (cioè con il cavo) diciamo 40euro idraulico 60euro (e-bay)

cerki anteriore e posteriore dai 149euro in su (vedi ad esempio i deore della shimano 505)

cambio anteriore 20ina di euro

cambio posteriore 25euro circa

comandi cambio dai 30euro circa

parlo di prezzi medi, ossia prendendo lo stesso prodotto da internet (prezzo molto più basso) e da uno dei tanti negozi della tua città (di solito ti spennano) a questo devi aggiungere le spese di spedizione (se prendi da internet) e il montaggio...

secondo me ti conviene comprare una nuova bike...magari anke restando in casa decatlon...oppure come di solito consiglio, dai un okkiata nel mercatino, spesso si trovano buone offerte...

ciao

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo